Ministero della pubblica amministrazione

logo

Cerca nel sito...

“Nel corrente anno più che mai il ricordo di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino è vivo nei nostri cuori. Nel 2022 decorrono 30 anni dalla scomparsa dei due giudici cha hanno dedicato la vita nella lotta contro la mafia. I tragici eventi che sconvolsero l’intera Italia nel 1992, prima la strage di Capaci il 23 maggio e poi quella di Via d’Amelio il 19 luglio, sono rimasti indelebili nel cuore e nella mente di tutti”.

Il giorno 23 MAGGIO 2022, in occasione del significativo Anniversario, il 1° Circolo Didattico “G. Falconedi Conversano ha ricordato i due Magistrati con iniziative volte a mantenere vivi il loro impegno, la loro dedizione e il loro amore per il lavoro svolto.

Gli alunni di tutte le classi hanno vissuto momenti di riflessione sul delicato tema della lotta contro la mafia, curato dai docenti di classe, affinché comprendano che far parte di una comunità scolastica che porta il nome di “Giovanni Falcone” richiede una attenta riflessione sul sacrificio delle vittime innocenti di mafia e sulla necessità che ciascuno agisca quotidianamente con onestà e onore.

Nella stessa giornata i rappresentanti del Presidio “Libera” di Conversano hanno incontrato gli alunni delle classi quinte ai quali, partendo dalla visione di un filmato-documentario sulle stragi mafiose del 1992, è stata presentata la storia di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, eroi nazionali, esempio di instancabile ricerca di giustizia, anche a costo del sacrificio della propria vita

 

CLICCA QUI PER IL VIDEO

 

 

Le luci si spengono, si fa buio e silenzio, in sala: lo spettacolo sta per cominciare, finalmente!

Andare a teatro, con i compagni e le compagne di scuola, con le maestre e i maestri, è stata una festa, per tutti gli alunni della Scuola Primaria del 1°Circolo Didattico “Giovanni Falcone”, che non si ripeteva dal dicembre 2019 e che è stata vissuta con grande partecipazione e allegria.

Il 12 maggio il Raccontastorie Sigismondo ha raccontato “La Bella Addormentata nel bosco” da Charles Perrault agli alunni delle classi prime, seconde e terze: avventure pittoresche, intrighi, l’amore che vince su tutto, il bene che vince sul male, avventure e cavalieri senza paura hanno divertito ed emozionato gli spettatori. Lo spettacolo si rifaceva all’antica arte dei raccontastorie che viaggiavano di paese in paese per raccontare fiabe e vicende e il racconto orale era arricchito da videoproiezioni e musiche coinvolgenti.

Il 20 maggio le classi quarte e quinte hanno invece compiuto un viaggio nella storia della nostra città, Conversano, per conoscere o riscoprire racconti e detti popolari, anche in dialetto, tramandati oralmente dai nostri nonni e che rischiano di scomparire se non c’è nessuno che si preoccupa di raccontarli a sua volta. “Cette cette” il titolo della rappresentazione curata dall’Associazione Cuori con le ali”. Applausi spontanei e fragorosi, risate e riflessioni, hanno scandito il tempo dello spettacolo.

Per tutti, un po’ di sana allegria e un momento di socialità condivisa 

                                  

                                  

 

 

 

 

 

77° Anniversario della Liberazione 

Una cerimonia per ricordare e riflettere

 

Quale occasione migliore della ricorrenza del 25 aprile per ribadire i valori della libertà e della democrazia su cui si fonda la Repubblica Italiana e la nostra Costituzione!

La Celebrazione del 25 aprile promossa dal Comune di Conversano ha visto partecipi le autorità politiche e militari, i rappresentanti delle associazioni delle Forze dell’Ordine, i Reduci e i Combattenti, partiti e movimenti politici, nonché i giovani componenti del Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi e una rappresentanza di alunni e docenti del I Circolo Didattico “G. Falcone” e della comunità scolastica cittadina.

Il corteo, preceduto dalla banda, è partito dalla Piazza xx Settembre e si è snodato lungo le vie principali della città per raggiungere, intonando canti patriottici, Parco della Rimembranza. Dinanzi al Monumento ai Caduti si sono poi avvicendati gli interventi delle Autorità presenti e  dei membri del Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze che, con grande  emozione, hanno letto poesie di Rodari, Ungaretti, pagine di Dino Buzzati, volte a sottolineare l’atrocità della guerra e la scia di dolore che essa porta con sé, nonché i principi democratici che in questi giorni più che mai sentiamo l’onere di difendere.

Al termine dei vari contributi, sulle note dell’Inno d’Italia, è stata posata una corona d’alloro in ricordo di coloro che eroicamente spesero la vita per liberare l’Italia dall’oppressione dei regimi totalitari, in particolare dei cittadini di Conversano, uomini e donne, che si trovarono a vivere quei tempi terribili della seconda guerra mondiale e che si immolarono per il bene di tutti e delle generazioni future.

La partecipazione commossa dei presenti,  bambini compresi, era evidente.

 

 

Mai come quest'anno il Carnevale ha contagiato tutti con la sua allegria e i colori della gioia di vivere insieme momenti di festa

dopo tante restrizioni e rinunce!

W IL CARNEVALE!

 

CLICCA QUI PER IL VIDEO

 

 

 

I bambini chiedono a gran voce la Pace ed esprimono la speranza che essa si realizzi e si costruisca per l’intera umanità.

Venerdì 8 aprile 2022 una delegazione di alunni di Classe Quinta del 1° Circolo Didattico “Giovanni Falcone” di Conversano, accompagnati dalla Dirigente Scolastica Prof.ssa Anna Maria De Donato, dalla Presidente del Consiglio di Circolo Dott.ssa Cristina Cici, e da una rappresentanza dei Docenti, è stata accolta dal Sindaco, Avv. Giuseppe Lovascio, e da alcuni membri della Giunta Comunale, presso la Sala Consigliare del Comune di Conversano, in occasione della conclusione della “Manifestazione per la Pace” realizzata dal 1° Circolo Didattico “G. Falcone” in data 11 marzo 2022.

Durante l’incontro gli alunni hanno letto un messaggio di ringraziamento per le parole di conforto e di esortazione alla Pace rivolte dal Primo Cittadino a tutti i bambini in occasione della Manifestazione per la Pace tra i popoli svoltasi nel cortile della Scuola.

Ogni bambino ha poi donato al Sindaco alcuni degli elaborati prodotti a Scuola, quale segno tangibile del loro impegno, delle loro riflessioni, delle loro speranze, dei loro sentimenti. In queste settimane in tutte le classi si realizzano percorsi didattici che mirano a rendere i bambini portatori di pace. Si cerca di dare risposta alle tante domande che i più piccoli pongono e, al contempo, si creano spazi in cui i bambini possano tirar fuori le paure e le emozioni che la situazione attuale suscita in loro.

Il Sindaco ha dedicato parole di elogio, ha sottolineato la genuina profondità delle riflessioni espresse negli elaborati e la ricchezza dei contenuti. Ha ricordato ai presenti il diritto alla felicità e alla serenità: tutti devono sentirsi al sicuro.

Alla voce dei bambini si è aggiunta quella della Presidente del Consiglio di Circolo: “Il percorso fatto a Scuola ha permesso di parlarne a casa, con i genitori, con i nonni, in famiglia. Si è creato un circuito virtuoso, ricco di emozioni.”

La Dirigente Scolastica ha concluso l’incontro ricordando una breve favola che esemplifica come l’aiutare gli altri a raggiungere la felicità, consente in realtà a ciascuno di trovare la propria.

Un momento bello e significativo che sicuramente i bambini ricorderanno.

 

              

Gli alunni della 5^D si sono interrogati sul perché, negli ultimi anni, accadono spesso episodi di razzismo e prevaricazione.

Partendo dal contesto classe, leggendo e analizzando testi, simulando situazioni, con il gioco del role play,

sono giunti alla conclusione che la diversità è un'opportunità che va rispettata.


Il video è il risultato di questo intenso percorso educativo- formativo.

 

Clicca qui per il video delle attività

 

IL PRIMO CIRCOLO PER LA PACE

 

Nella mattinata di venerdì 11 marzo 2022, a conclusione di un accurato percorso di approfondimento e di riflessioni condivise in tutte le classi della scuola primaria, gli alunni del 1° Circolo “G. Falcone” hanno sfilato nel cortile della scuola e, attraverso canti, coreografie e messaggi, hanno chiesto a gran voce la PACE TRA I POPOLI, come atto simbolico di unione, condivisione e solidarietà verso l’altro.

Contestualmente, accogliendo l’invito dell’Amministrazione Comunale, in collaborazione con il Gruppo Conversano “CISOM” – Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta, è stata avviata una campagna di raccolta di beni di prima necessità per la popolazione bisognosa di assistenza umanitaria, alla quale le famiglie hanno contribuito con grande sensibilità e generosità.

In questo particolare momento storico, in tutte le classi si cerca di dare risposta alle tante domande che i bambini pongono e, allo stesso tempo, si creano spazi in cui i piccoli possono tirar fuori paure ed emozioni che, innegabilmente, la situazione attuale suscita in loro.

Gli insegnanti hanno programmato diverse attività, utilizzando vari canali comunicativi (disegni, poesie, letture animate, canzoni, conversazioni…) tenendo conto dell’età dei piccoli e della loro sensibilità, focalizzando l’attenzione sul messaggio di pace e di speranza.

La manifestazione si è articolata in vari momenti. Hanno dato il via i piccoli di prima e di seconda che hanno marciato sventolando palloncini colorati e intonando il canto “La pace volerà”.

A seguire le classi terze hanno cantato “Lo scriverò nel vento”, formando “girotondi di pace”.

Successivamente le classi quarte hanno colorato il cortile della scuola con i colori della pace che sventolavano tra le loro mani, sulle note di “Venti di pace”.

Il momento conclusivo, intitolato “La pace nelle nostre mani”, ha visto protagonisti i bambini delle classi quinte che, con le mani dipinte, hanno voluto esprimere la concreta speranza di costruire un futuro di VERA PACE per l’intera umanità.

Grande emozione hanno suscitato nei presenti le poesie e i messaggi letti dagli alunni, che sono riusciti così ad esprimere le loro riflessioni, i sentimenti e le speranze.

Un grazie sentito va al sig. Oronzo Argentieri e al sig. Pellegrino Liuzzi per le riprese aeree.

Accolti dalla Dirigente Prof.ssa Anna Maria De Donato e dall’intera Comunità Scolastica, sono intervenuti il Sindaco Giuseppe Lovascio, il Presidente del Consiglio Comunale Carlo Gungolo, l’Assessore alla Pubblica Istruzione Francesca Lippolis, la Presidente del Consiglio di Circolo Dott.ssa Cristina Cici, e tutti, con le loro sentite parole, hanno arricchito le riflessioni invitando i bambini a non perdere la fiducia nel domani e a non ripetere gli errori degli adulti di oggi.

 

Clicca qui per il video delle ATTIVITA'

 

Clicca qui per il video della MANIFESTAZIONE PER LA PACE

   

 

La scuola ha il compito di educare al rispetto delle differenze contro ogni forma di violenza e discriminazione.

Conservare la memoria della Shoah significa evitare che quell'orrore si ripeta.

In occasione della GIORNATA DELLA MEMORIA che ogni anno si celebra il 27 gennaio, gli alunni delle classi terze, quarte e quinte

hanno affrontato percorsi interdisciplinari per conoscere,

approfondire e riflettere sui temi della Shoah e dell'antisemitismo.

   

Clicca qui per il video delle attività

Certificato di Eccellenza per il I° Circolo Didattico “G. Falcone” dopo aver partecipato all’Europe Codeweek 2021 con l’iniziativa “Codeweek alla Falcone”.


Anche nel corrente anno scolastico 2021/2022 il nostro Istituto ha partecipato con successo alla settimana del Coding accettando l’invito della Commissione Europea a prendere parte alla iniziativa “CodeWeek4all challenge 2021 – Il coding è per tutti, come la scuola!”


Un vero successo per i nostri alunni!


I docenti della Scuola Primaria e dell’Infanzia sono riusciti a coinvolgere tutti i bambini in eventi di coding mirati alla diffusione del pensiero computazionale e alla alfabetizzazione digitale.


Ringraziamo i bambini, gli alunni e i docenti che hanno contribuito al successo dell'iniziativa.

Clicca qui per vedere il video dell'evento

La giornata dei calzini spaiati, giunta alla sua nona edizione, vuole coinvolgere grandi e piccini nello spirito più semplice dell’amicizia e del rispetto degli altri, della condivisione e della specialità di ognuno di noi. 

“Per tutti, per colorare un po' il mondo i piedi, la giornata, il mondo, il cuore...per condividere valori come l'Amicizia e il Rispetto per gli altri..."

La pandemia non ha portato via il Natale ai bambini e non ha impedito attività laboratoriali, recite e tombolate nel 1° Circolo Didattico “G. Falcone”.

La Manifestazione “Natale a Scuola. E festa sia!” si è conclusa nell’emozione del ritorno delle celebrazioni in presenza, aperte ai genitori, in sicurezza e nella gioia di celebrare con canti e recital l’arrivo del Natale.

Dal 17 al 21 dicembre, nel cortile della Falcone, docenti e alunni di cinque anni dei plessi di Scuola dell’Infanzia “A. Seveso”, “Via De Amicis” e “Via Giotto”, e docenti e alunni delle classi Quinta G e Quinta F della Scuola Primaria hanno allestito suggestivi angoli per cori, scenografie e recite, all’insegna della gioia e dei valori universali della pace, della fratellanza, dell’inclusione e dell’amore. Nel rispetto della vigente normativa e delle misure di prevenzione dal rischio di infezione da SARS – CoV2, l’emozione di ritrovarsi agli eventi scolastici in presenza, ha donato alla comunità scolastica una dimensione di ritrovata festa finalmente a Scuola. 

  

Scuola Primaria - classe 5^G

recital "Felice Natale!"

 

Scuola Primaria - classe 5^F

recital "Natale da favola"

 

Esposizioni di elaborati grafici, la Natività impersonata da piccoli figuranti e addobbi realizzati nei laboratori scolastici hanno creato la magia del Natale tra note e versi suggestivi.

La Dirigente Scolastica Prof.ssa Anna Maria De Donato insieme alla Presidente del Consiglio di Circolo Dott.ssa Cristina Cici hanno accompagnato gli eventi con gioia, ringraziando docenti, alunni e genitori per l’impegno e la collaborazione, preziosi per consentire alla scuola di riappropriarsi di un clima di festa mai dimenticato e tanto desiderato proprio nei Natali di pandemia.

 

Presidente del Consiglio di Circolo

Dott.ssa Cristina Cici

 

Nella mattinata del 22 dicembre gli alunni di 3 e 4 anni hanno augurato Buone Feste ai genitori con canti e poesie all’insegna della tradizione negli spazi aperti delle strutture scolastiche.

Il Dirigente ha salutato e augurato un Sereno Natale alla comunità scolastica citando le parole di Madre Teresa di Calcutta: “È Natale ogni volta che rimani in silenzio per ascoltare l’altro.” Un invito all’ascolto sincero e attento, promotore di autentica condivisione di tutto ciò che di più bello ciascuno porta con sé, un invito all’ascolto dei bambini, all’osservazione e alla cura del loro mondo.

Il Dirigente Scolastico

Prof.ssa Anna Maria De Donato

 

 

Le classi seconde hanno svolto un percorso interdisciplinare nell'ambito dell'Educazione Civica in occasione della FESTA DEGLI ALBERI e un'attività di ricerca in ambito storico riguardante la "STORIA DEI CEDRI" della nostra scuola.
I bambini, guidati dalle insegnanti, hanno voluto sensibilizzare l'opinione pubblica alle tematiche ambientali e promuovere l'interesse e la curiosità verso ciò che ci appartiene e ci circonda.

Giochiamo a leggere?

Al Circolo Didattico “G.Falcone” l’ottava edizione di Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole, intitolata Giochiamo a leggere?”, si è svolta dal 15 al 19 novembre per tutti i bambini della Scuola dell’Infanzia e tutti gli alunni della Scuola Primaria.

L’obiettivo dell’iniziativa, promossa dal Ministero della Cultura, attraverso il Centro per il libro e la lettura e dal Ministero dell’Istruzione – Direzione generale per lo Studente, l’Integrazione e la Partecipazione è da sempre quello di diffondere e accrescere l’amore per i libri e l’abitudine alla lettura, attraverso momenti di ascolto e partecipazione attiva.

Il tema del gioco vuole incoraggiare a riflettere sulla duplice natura della lettura come momento di svago e strumento di crescita, ponendo l’accento non solo su chi legge ma anche su chi, con dedizione e cura, insegna a farlo perché, come tutti i giochi, per

trarne il massimo beneficio occorre conoscere e padroneggiarne le regole.

I libri letti ad alta voce nei giorni dedicati a Libriamoci provengono tutti dalla dotazione libraria della Biblioteca scolastica della “Falcone” e, in particolare, sono stati scelti fra quelli donati dai genitori nell’ambito di #ioleggoperché, iniziativa nazionale che raccoglie donazioni di libri per le biblioteche scolastiche da parte di cittadini ed editori.

Da lunedì 15 a venerdì 19 novembre 2021, dunque, le Docenti di sezione della Scuola dell’Infanzia hanno letto ai treenni e ai quattrenni; nelle sezioni dei cinquenni, invece, a leggere sono state Docenti dell’interclasse quinta di Scuola Primaria.

Altra modalità per le classi dalla prima alla quinta. Per loro c’era, in collegamento dalla Biblioteca della scuola, un lettore appassionato pronto a risvegliare, esercitare e coltivare in loro il sentimento di meraviglia che le parole e le illustrazioni dei libri possono suscitare.

Grazie ai lettori esterni che con la loro disponibilità e generosità hanno dimostrato affetto nei confronti dei nostri alunni e della nostra scuola: Carmela Iacovelli (referente gruppo di lettura Te Lo Leggo In Faccia), Cristina Cici e Rosa Pepe (associazione Semi di Carta), Dario Faggiano e Giangiuseppe Tateo (associazione Cuori con le ali).

Grazie alla Dirigente, agli insegnanti, al personale scolastico e soprattutto ai bambini per aver reso possibile questo importante momento di crescita attraverso i nostri amati LIBRI.

CLICCA QUI PER VEDERE IL VIDEO DELL'INIZIATIVA

 

 

Anche il 1° Circolo "G. Falcone" di Conversano omaggia l'artista pugliese Checco Zalone, intervenuto brillantemente al Festival di Sanremo.

Con la sua simpatia ha catturato l'attenzione degli alunni di quinta che lo hanno scelto per presentare le caratteristiche principali del racconto comico-umoristico.
Inutile aggiungere che studiare divertendosi è sempre efficace!!!

Dal 9 al 24 ottobre 2021 si è svolta la nona edizione di Codeweek Eu., la campagna europea per la diffusione del pensiero computazionale attraverso il coding.

CoodWeek Eu. è una campagna di sensibilizzazione e alfabetizzazione lanciata nel 2013 per favorire la diffusione del pensiero computazionale attraverso il coding, coordinata a livello europeo dal 2015. CodeWeek è oggi una delle azioni cardine della strategia europea per le competenze digitali, la cui attuazione è resa urgente e più che mai opportuna a seguito dell’accelerazione nella diffusione e nell’uso delle tecnologie imposta dall’emergenza COVID.

La settimana europea della programmazione ha celebrato la creatività, la risoluzione dei problemi e la collaborazione attraverso la programmazione e altre attività tecnologiche dei nostri alunni.

Gli insegnanti della nostra scuola hanno offerto ai loro studenti informazioni introduttive sul mondo della programmazione e li hanno guidati allo sviluppo del pensiero computazionale attraverso attività e lezioni pratiche nelle aule, sia online che offline.

 

clicca qui per vedere le attività svolte

URP

1° CIRCOLO DIDATTICO STATALE "G.FALCONE" 
Via Padre M. Accolti Gil 2 - 70014 Conversano (BA)
Tel: 0804951130
PEO: BAEE09400L@istruzione.it
PEC: BAEE09400L@pec.istruzione.it
Cod. Mecc. BAEE09400L
Cod. Fisc. 80008060727
Fatt. Elett. UF6WPW