I bambini delle classi terminali della scuola primaria e le loro docenti sono stati protagonisti di un progetto di continuità tra i due ordini di scuola infanzia-primaria. Nella prima parte del progetto gli alunni delle classi quinte hanno letto la storia “Tutti a scuola!” di Samir Senoussi, Henri Fellner. I bambini della Scuola dell’Infanzia, ascoltata la storia narrata, hanno realizzato disegni e inviati alle docenti esperte in tecnologia per montare un video.

Nel secondo incontro gli alunni della scuola primaria hanno condiviso con i bambini della scuola dell’infanzia il video realizzato.

Nelle giornate del 15-16-17 giugno si è svolto l'evento on line con la partecipazione di tutti i docenti di scuola dell’infanzia e i genitori/alunni per la disseminazione dei risultati del progetto “Io…piccolo cittadino in Europa!”.

IO...PICCOLO CITTADINO IN EUROPA!

I bambini della Scuola dell'Infanzia il 22 aprile 2021 in occasione della "Giornata mondiale della Terra" hanno rivissuto l'esperienza della semina e piantumato piantine di alisso e di lavanda donate da Itaca Cooperativa Sociale a tutti i plessi nell'ambito della seconda annualità del progetto "Tra laghi e gravine: tutela integrata della biodiversità". Inoltre il giardino del plesso "A. Seveso" si è arricchito di un albero di leccio gentilmente offerto dai "Vivai Giannini".
La giornata è stata impreziosita da realizzazioni grafico-pittoriche, piccoli manufatti, segnalibri, cartelloni e canti per celebrare la nostra amata Terra!

22 APRILE 2021 - GIORNATA DELLA TERRA

I bambini di 5 anni della Scuola dell'Infanzia hanno partecipato all'attività laboratoriale del progetto “Tra laghi e gravine: tutela integrata della biodiversità” a cura di Itaca Cooperativa Sociale,partner del progetto che si occupa dell’educazione ambientale nelle scuole.

Dopo una presentazione degli animali presenti nella Riserva Naturale, sono stati mostrati fossili, orme, penne e piume degli animali presenti nella Riserva Naturale. Al termine della parte didattica sono stati distribuiti fogli con sagome di animali, su cui i bambini hanno disegnato il loro animale "immaginario".

Nella seconda parte del laboratorio i bambini hanno partecipato ad un entusiamante laboratorio di giardinaggio. Dopo aver illustrato le più comuni piante presenti nella Riserva Naturale, i bambini hanno ricevuto un vasetto compostabile in cui hanno messo a dimora un seme. Le essenze scelte saranno piante che aiutano la biodiversità e dopo qualche tempo, potranno piantarle nel giardino della scuola o durante le uscite didattiche previste nella stagione estiva.

LABORATORIO SEGNI E DISEGNI

I bambini si sono avvicinati alla tecnologia che semplifica la vita di tutti i giorni, osservando gli oggetti tecnologici nella forma e nella funzione. Prendendo spunto dall'osservazione dell'uomo di latta del "Mago di Oz" e del robottino Wall-E del relativo film, i bambini hanno osservato le differenze tra robot ed esseri umani, mettendo in scena alcuni movimenti dei robot. I bambini hanno ascoltato e rielaborato storie sui robot, come "Willy il robot" e "Ai robot non piace l'acqua" di Philippe Ug.
Entusiasmati dal percorso hanno progettato un robot, il loro robot Omega. Lo hanno realizzato con materiale di recupero in modo differente nei tre Plessi della Scuola dell'Infanzia. Il robottino è portatore di una propria storia originale finalizzata alla presentazione ai bambini degli obiettivi dell'Agenda ONU 2030.

AMICI ROBOT

Il progetto prende spunto dalla Legge 20 agosto 2019 n.92 che invita a mettere in essere iniziative di sensibilizzazione alla cittadinanza responsabile da avviare già nella Scuola dell’Infanzia.

Le tematiche sono:

• un'introduzione alla conoscenza dei contenuti della Carta costituzionale
  • l'Agenda ONU 2030 per lo sviluppo sostenibile
  • un iniziale approccio all'educazione alla cittadinanza digitale.