Martedì 8 giugno, nel Chiostro della biblioteca civica “Maria Marangelli”, è avvenuta la premiazione del 5° concorso letterario intitolato “La storia la scrivono i nonni – Un’estate da ricordare”, rimandata dal 2020 a causa della pandemia. Gli alunni della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado si sono impegnati nell’intervistare i nonni riguardo un'esperienza vissuta durante la loro infanzia, in particolare nel periodo estivo.

Con questo concorso i ragazzi del CCRR hanno voluto ricordare e ringraziare i nonni che per la nostra società sono molto importanti, perché aiutano le famiglie prendendosi cura dei nipoti: facendo da babysitter, autisti, accompagnatori, cuochi, insegnanti,… trasmettendo ai loro nipoti non solo supporto ma anche tanto amore, sempre pronti ad ascoltare e a dare consigli; diventando perciò, un importante punto di riferimento per i giovani. Ma i nonni sono anche un ponte fra passato, presente e futuro: tramite i loro racconti si apprendono usi e costumi ormai desueti. I ragazzi ed i bambini che hanno partecipato al concorso sono stati tutti molto meritevoli, ci hanno messo del loro nei racconti. Ogni testo ha trasmesso alla giuria emozioni uniche e particolari: la gita al mare con il traino, il cavallo pilota automatico, la gita con la corriera, la guerra, la vita nella colonia, la vita in collegio, l’estate in masseria, il duro lavoro nei campi anche di bambini di 8 anni, il lavoro dalla sarta…. Leggerli è stato per tutti un viaggio nel tempo. Questi testi hanno consacrato alla storia dei ricordi che di sicuro con il tempo sarebbero andati persi, privandoci di importanti testimonianze storiche di Conversano, necessarie per capire meglio il presente.

La cerimonia è iniziata verso le 18:00 circa, presenti diverse autorità civili come il Sindaco Giuseppe Lovascio, l’assessore alla Pubblica Istruzione Francesca Lippolis, i docenti rappresentanti dei singoli istituti, il sindaco dei ragazzi Rosellina D’Argento ed il Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze di Conversano (CCRR). Dopo una breve introduzione ed un benvenuto alle persone presenti, il Sindaco dei ragazzi, insieme all’assessore Lippolis, alla Direttrice dell’Area Cultura, dottoressa Liverini e ai bibliotecari della biblioteca dei bambini BIBA e a Tina Lestingi, coordinatrice del CCRR di Conversano, ha aperto ufficialmente la cerimonia. Presto è iniziata la premiazione e sono stati letti i testi dei 3 vincitori per istituto partecipante, cui sono stati consegnati gli attestati e i buoni acquisto da spendere presso cartolerie di Conversano, rispettivamente del valore di € 50,00, € 30,00 e € 20,00 e sono stati consegnati gli attestati di merito ai ragazzi, i cui testi sono arrivati in finale. Infine è stato bandito il NUOVO CONCORSO che quest’anno sarà FOTOGRAFICO e si intitola IO E I MIEI NONNI; ai ragazzi di Conversano si chiede di scattare una foto con i nonni o il nonno ed inviarla a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro il 17 SETTEMBRE, insieme ad una didascalia che spieghi la foto e, naturalmente, tutti i dati del partecipante.

Del 1° Circolo Didattico “G. Falcone”, si sono distinti gli alunni della classe IV F, coordinati dall’insegnante d’italiano Pinto Micaela: Di Vagno Gabriele 1° classificato, Marangelli Giovanni 2° classificato,  Renna Gaia 3^ classificata e Ritolo Alessandra ha ricevuto un attestato di merito.

Bravissimi anche tutti gli altri alunni che hanno partecipato a questo stimolante concorso.

Concorso "LA MIA SCUOLA DEL FUTURO" riservato agli alunni dell'ultimo anno di Scuola Primaria dei due Circoli Didattici di Conversano, finanziato dall'Istituto "Carelli - Forlani".
Complimenti a tutti i partecipanti, in particolare a due alunni della classe V sezione B del 1° Circolo "G. Falcone", Riccardo La Selva e Graziana Dimaggio, per essersi classificati al 2° posto con le seguenti motivazioni:
- significatività del messaggio,
- correttezza dell'impaginazione e sequenza delle scene,
- ottima tecnica grafica.

La gentilezza abita i cuori, li pervade, si traduce in comportamenti.

Diventa anche parola consapevole per tutti gli alunni del Primo Circolo “Giovanni Falcone” che, guidati dalle loro insegnanti,

hanno raccolto l’invito a partecipare alla prima edizione del Premio letterario “Per le vie della gentilezza”

promosso dall'Associazione Culturale e del Benessere Dhea  e patrocinato dal Comune di Conversano.

Il Premio riguardava l’elaborazione di un’opera che trattasse il tema della gentilezza e la giuria era composta da tre scrittrici:

Noemi Cagnazzo, Mariella Cuoccio e Anna Magistà.

La proclamazione ufficiale dei vincitori e la premiazione si sono tenute nel rispetto dei protocolli di sicurezza, nonché nel rispetto del DPCM vigente,

il 22 dicembre scorso, nella sala giunta, alla presenza del Sindaco Giuseppe Lovascio e delle assessore Francesca Lippolis e Katia Sportelli.

Tre gli elaborati premiati per il Primo Circolo: "La signora Maleducazione" di Marco Valerio della classe quarta A;

“Rudness 20” di Nina Dea Ghidorzi della classe quinta B; “Città Natale” di Michela Volpe della classe quinta D.

"La signora Maleducazione" si è classificato al primo posto e “Rudness 20” al secondo per la sezione SCUOLA PRIMARIA;

“Città Natale” ha ricevuto il premio all’originalità.

Tutti gli elaborati si caratterizzano per il protagonismo attivo di bambini che si pongono accanto agli adulti

e per lo spirito collaborativo che mettono in scena e che invocano.