Giochiamo a leggere?

Al Circolo Didattico “G.Falcone” l’ottava edizione di Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole, intitolata Giochiamo a leggere?”, si è svolta dal 15 al 19 novembre per tutti i bambini della Scuola dell’Infanzia e tutti gli alunni della Scuola Primaria.

L’obiettivo dell’iniziativa, promossa dal Ministero della Cultura, attraverso il Centro per il libro e la lettura e dal Ministero dell’Istruzione – Direzione generale per lo Studente, l’Integrazione e la Partecipazione è da sempre quello di diffondere e accrescere l’amore per i libri e l’abitudine alla lettura, attraverso momenti di ascolto e partecipazione attiva.

Il tema del gioco vuole incoraggiare a riflettere sulla duplice natura della lettura come momento di svago e strumento di crescita, ponendo l’accento non solo su chi legge ma anche su chi, con dedizione e cura, insegna a farlo perché, come tutti i giochi, per

trarne il massimo beneficio occorre conoscere e padroneggiarne le regole.

I libri letti ad alta voce nei giorni dedicati a Libriamoci provengono tutti dalla dotazione libraria della Biblioteca scolastica della “Falcone” e, in particolare, sono stati scelti fra quelli donati dai genitori nell’ambito di #ioleggoperché, iniziativa nazionale che raccoglie donazioni di libri per le biblioteche scolastiche da parte di cittadini ed editori.

Da lunedì 15 a venerdì 19 novembre 2021, dunque, le Docenti di sezione della Scuola dell’Infanzia hanno letto ai treenni e ai quattrenni; nelle sezioni dei cinquenni, invece, a leggere sono state Docenti dell’interclasse quinta di Scuola Primaria.

Altra modalità per le classi dalla prima alla quinta. Per loro c’era, in collegamento dalla Biblioteca della scuola, un lettore appassionato pronto a risvegliare, esercitare e coltivare in loro il sentimento di meraviglia che le parole e le illustrazioni dei libri possono suscitare.

Grazie ai lettori esterni che con la loro disponibilità e generosità hanno dimostrato affetto nei confronti dei nostri alunni e della nostra scuola: Carmela Iacovelli (referente gruppo di lettura Te Lo Leggo In Faccia), Cristina Cici e Rosa Pepe (associazione Semi di Carta), Dario Faggiano e Giangiuseppe Tateo (associazione Cuori con le ali).

Grazie alla Dirigente, agli insegnanti, al personale scolastico e soprattutto ai bambini per aver reso possibile questo importante momento di crescita attraverso i nostri amati LIBRI.

CLICCA QUI PER VEDERE IL VIDEO DELL'INIZIATIVA