Le luci si spengono, si fa buio e silenzio, in sala: lo spettacolo sta per cominciare, finalmente!

Andare a teatro, con i compagni e le compagne di scuola, con le maestre e i maestri, è stata una festa, per tutti gli alunni della Scuola Primaria del 1°Circolo Didattico “Giovanni Falcone”, che non si ripeteva dal dicembre 2019 e che è stata vissuta con grande partecipazione e allegria.

Il 12 maggio il Raccontastorie Sigismondo ha raccontato “La Bella Addormentata nel bosco” da Charles Perrault agli alunni delle classi prime, seconde e terze: avventure pittoresche, intrighi, l’amore che vince su tutto, il bene che vince sul male, avventure e cavalieri senza paura hanno divertito ed emozionato gli spettatori. Lo spettacolo si rifaceva all’antica arte dei raccontastorie che viaggiavano di paese in paese per raccontare fiabe e vicende e il racconto orale era arricchito da videoproiezioni e musiche coinvolgenti.

Il 20 maggio le classi quarte e quinte hanno invece compiuto un viaggio nella storia della nostra città, Conversano, per conoscere o riscoprire racconti e detti popolari, anche in dialetto, tramandati oralmente dai nostri nonni e che rischiano di scomparire se non c’è nessuno che si preoccupa di raccontarli a sua volta. “Cette cette” il titolo della rappresentazione curata dall’Associazione Cuori con le ali”. Applausi spontanei e fragorosi, risate e riflessioni, hanno scandito il tempo dello spettacolo.

Per tutti, un po’ di sana allegria e un momento di socialità condivisa