Ministero della pubblica amministrazione

logo

Cerca nel sito...

La scuola è il luogo dove ogni giorno, in ogni momento, si impara a vivere la diversità come bellezza e ricchezza. La GIORNATA DEI CALZINI SPAIATI, arrivata alla sua 10^ edizione,  ha permesso di celebrare in allegria l’unicità di ciascuno di noi sottolineando, ancora una volta, l’importanza di condividerla per scoprire che, in fondo, siamo tutti speciali.

 “Per tutti, per colorare un po' il mondo, i piedi, il cuore."

La giornata LA GIORNATA DEI CALZINI SPAIATI vuole coinvolgere grandi e piccini nello spirito più semplice dell’amicizia e del rispetto degli altri, della condivisione e della specialità di ognuno di noi.

 

clicca qui per il video delle attività

 

 

“101” sono i libri giunti nella Biblioteca del 1° Circolo Didattico “G. Falcone” per la settima edizione di #ioleggoperché, campagna nazionale di donazione di libri alle scuole promossa dall’Associazione Italiana Editori e dal Centro per il Libro e la Lettura.

Andare in libreria, comprare un libro e regalarlo a una scuola è un gesto che aiuta a costruire il futuro. Ringraziamo di cuore le famiglie delle alunne e degli alunni, i privati cittadini, le associazioni e le librerie: con le loro donazioni hanno arricchito e impreziosito la Biblioteca della Scuola Primaria e della Scuola dell’Infanzia con tanti libri e di ogni genere, affinché ogni bambino trovi il SUO libro.

Evviva la lettura! Evviva i libri! Evviva la nostra Biblioteca!

Grazie a Tutti Voi!

La carica dei 101 - video di ringraziamento

Il 1° C.D. “Giovanni Falcone” saluta il Santo Natale

Giovedì 15 dicembre 2022, a conclusione del Progetto "Give me five at Christmas", nella suggestiva cornice dell'anfiteatro Belvedere, la Scuola dell'Infanzia e la Scuola Primaria del 1° Circolo Didattico “Giovanni Falcone” di Conversano, hanno dato vita all’evento conclusivo dell’attività in continuità didattica.

Alla manifestazione – animata da un coro di ben 200 bambini (i cinquenni della scuola dell’infanzia e le classi quinte della primaria) – sono intervenuti il Sindaco Avv. Giuseppe Lovascio e l’Assessore F. Lippolis, che hanno ringraziato la scuola, e in particolare la Dirigente Scolastica prof.ssa Anna Maria De Donato per il grande impegno che ha coinvolto tutta la comunità scolastica  nella realizzazione degli eventi natalizi a conclusione di percorsi di grande qualità didattica e di elevato valore pedagogico. Tra l’altro, “Give me five at Christmas" rientra nel “Cartellone” degli eventi di “Borgo di Natale”, patrocinato dall’Amministrazione comunale in occasione delle festività natalizie.

"Give me five", da anni, vuole comunicare l'amicizia e la collaborazione tra tutte le sezioni dei bimbi di cinque anni della Scuola dell’Infanzia e tutti gli alunni delle classi quinte di Scuola Primaria del 1° Circolo Didattico “Giovanni Falcone”.

 La magia del Natale, il sorriso dei bambini, le loro dolcissime voci, il calore e l’entusiasmo delle famiglie, tutta la comunità scolastica riunita, hanno reso quanto mai significativa questa manifestazione.

 Dopo un impegnativo percorso di attività comuni ai due segmenti del ciclo primario, tenuto in lingua inglese, sotto la guida accorta delle insegnanti referenti del progetto Rosa Lamorgese e Lucia Citarella, e il contributo della docente T. Montilon e di tutte le insegnanti delle classi coinvolte, gli alunni hanno imparato ad eseguire canti in lingua inglese e in italiano, curando anche la gestualità, il ritmo, l'espressività e l'intonazione della voce, come un vero e proprio coro.

 I bambini, giovedì 15 hanno dato vita ad una performance di grande significato oltre che di forte impatto emotivo per tutti i presenti, grandi e piccini. Come ha opportunamente rimarcato la Dirigente Scolastica, prof.ssa Anna Maria De Donato, “hanno riempito il cielo con le loro voci”, regalando a tutti i presenti emozioni uniche ed irripetibili.

CAMMINATA DELLA SOLIDARIETÀ PER LE VIE DEL BORGO.

 

Lunedì pomeriggio,12 dicembre 2022, le vie del borgo di Conversano si sono illuminate dì solidarietà.

Tutti gli alunni delle classi quarte del 1º C.D “Giovanni Falcone”, guidati dalle docenti di interclasse e dalla Dirigente prof.ssa Anna Maria De Donato, hanno manifestato il proprio impegno sociale sfilando in una camminata silenziosa con un lumino tra le mani, simbolo di speranza per un mondo libero da ingiustizie, disuguaglianza e privazioni.

La manifestazione, a cura delle insegnanti referenti Silvana Cosima Colucci, Adriana Pesole e Brigitta Valentino, fa parte dei progetti di ampliamento dell’offerta formativa del Circolo Falcone per l’a.s. 2022/23 e rientra nel programma degli eventi di “Borgo di Natale” patrocinati dall’amministrazione comunale per i festeggiamenti nel periodo natalizio.

La camminata della solidarietà per le vie del borgo si è svolta in tre momenti culminanti.

Il primo ha visto gli alunni e le famiglie coinvolti in un corteo suggestivo che, partendo dal cortile della scuola primaria “G. Falcone”, ha raggiunto l’anfiteatro Belvedere, attraversando le vie del borgo antico e creando un’atmosfera di serenità con momenti di riflessione interiore. Nell’anfiteatro gli alunni hanno dato vita alla seconda parte della manifestazione, recitando testi poetici e intonando canti che invitavano i presenti a condividere le riflessioni sul valore della solidarietà.

Il terzo momento è stato quello del dono alla Caritas di Conversano di beni di prima necessità da devolvere alle famiglie bisognose della nostra comunità. Le offerte sono state raccolte in scatole decorate dagli alunni per l’occasione.

L’evento promosso dal 1ºC.D. “Giovanni Falcone” è un esempio di educazione ai valori del bene comune, volto a formare futuri cittadini capaci di accogliere e valorizzare le diversità, responsabili e consapevoli del senso di comunità. L’impegno degli alunni è stato gratificato dalla presenza e dalle parole di ringraziamento della Dirigente prof.ssa Anna Maria De Donato, del Sindaco Avv. Giuseppe Lovascio e dell’assessore F. Lippolis, di don Felice Di Palma e della Dott.ssa Marisa Galgano in rappresentanza della Caritas di Conversano. Un sentito ringraziamento a tutti coloro che hanno reso possibile la buona riuscita della manifestazione: i docenti coinvolti, i collaboratori scolastici, i volontari della C.I.S.O.M., le tante famiglie intervenute con calorosa partecipazione e sensibilità.

 

 

 

“Se leggi sei forte!” Forte come Opal Lee, l’attivista nera che si è impegnata per far diventare il Juneteenth, la giornata che celebra la fine della schiavitù in America, una festa nazionale. Forte come Giovanni Falcone, il magistrato che ha lottato per l’affermazione del diritto portando avanti la sua missione di legalità. Forte come tutti gli altri protagonisti dei libri letti nelle giornate dedicate alla lettura ad alta voce per la nona edizione di Libriamoci al Circolo “Falcone”, dal 14 al 18 novembre 2022.

L’obiettivo di Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole, progetto promosso dal Ministero della Cultura, attraverso il Centro per il libro e la lettura e dal Ministero dell’Istruzione – Direzione generale per lo Studente, l’Integrazione e la Partecipazione, è da sempre quello di diffondere e accrescere l’amore per i libri e l’abitudine alla lettura mettendo in primo piano la lettura ad alta voce.

Il tema istituzionale della nona edizione - Se leggi sei forte! - guarda agli inesauribili poteri della lettura. Chi legge è più al sicuro, più difeso e armato di idee contro ingiustizie, sofferenze e prove, sa come prendersi cura di sé stesso e reagire davanti alle asperità della vita. I lettori non restano mai senza parole. Se leggi sei forte! riflette questi aspetti: la lettura come strumento che rende più forti e consapevoli, dunque autenticamente liberi.

La Scuola ha vissuto una settimana speciale in cui la lettura a voce alta è stata festeggiata con persone che amano leggere e che fanno parte di associazioni e istituti culturali del territorio: Semi di carta (Cristina Cici, Rosa Pepe), LunaLab (Marianna Capasso), Cuori con le ali (Antonella Nardomarino, Dario Faggiano), Fondazione Di Vagno (Mariaserena Melillo), Pro Loco (Vito Antonio Galasso, Daniela Giglio, Annalisa Natale), Sensazioni del Sud (Mariateresa Annese), Teloleggoinfaccia (Carmela Iacovelli, Tina Sibilia), Skribi Bistrot Letterario (Elena Manzari), bloombook Libreria (Laura Capra).

Ha partecipato con entusiasmo alle letture anche la docente in pensione Rossella Candela, perché “un insegnante è per sempre”. Docenti dell’interclasse quinta (Tatiana Seveso, Carmen Lorusso, Chiara Scagliusi, Titti Montilon) hanno invece incontrato gli alunni cinquenni della Scuola dell’Infanzia per creare, con le storie lette, un percorso di continuità con la Scuola Primaria.

 

Si ringraziano tutti i Lettori volontari per aver messo a disposizione il loro tempo, le loro professionalità e le loro energie per testimoniare che ci sono libri che si possono leggere a qualsiasi età e che piacciono sia a piccoli che a grandi.

 

 CLICCA QUI PER IL VIDEO DELL'EVENTO

 

Nell'aria c'è già il profumo del Natale!

La nostra scuola, il 1^ C.D "Giovanni Falcone" di Conversano, ha ricevuto in dono un bellissimo albero natalizio realizzato a mano dai bambini che fanno parte del Consiglio Comunale dei Ragazzi.

Il dono è stato consegnato direttamente alla nostra Dirigente Prof.ssa Anna Maria De Donato che ha ringraziato a nome di tutta la comunità scolastica.

Nei prossimi giorni gli alunni lo addobberanno con la loro fantasia e creatività.

 

NEMESIS

" La Terra, la nostra casa, sembra trasformarsi in un immenso deposito di immondizia"...

(dall'enciclica di Papa Francesco)

 

Gli alunni delle classi quinte della scuola primaria "Giovanni Falcone" di Conversano hanno partecipato con entusiasmo e grande spirito di cooperazione all'iniziativa NEMESIS, proposta dal fotografo Nicola Nardomarino e dall'arciprete don Felice di Palma, volta a stimolare la riflessione sui grandi temi relativi alla salvaguardia e alla tutela della nostra amata Madre Terra.

Dopo conversazioni, riflessioni collettive e considerazioni personali, i bambini hanno prodotto disegni emblematici e altamente simbolici sulla pregnante tematica.

Tali piccole grandi opere hanno accompagnato le straordinarie gigantografie realizzate dall'artista e sono state inserite in una significativa mostra allestita nella Basilica Cattedrale di Conversano.

A coronamento dell'esperienza di riflessione corale, nella serata del 13 novembre, hanno preso parte alla presentazione del cortometraggio realizzato dal fotografo, lanciando all'assemblea messaggi sulla protezione e sull'impegno civico di ciascuno, invitando tutti ad amare la nostra Terra, a non ferirla, a partecipare al suo sviluppo in maniera sana e rispettosa.

Gridando il loro diritto di vivere in un ambiente sano e pulito, i bambini hanno esortato gli adulti al dovere di tutelarlo, soprattutto per tutti coloro che verranno dopo, per lasciare questa Terra così come è stata ereditata, se non migliore.

Infine, i ragazzi hanno chiesto a tutti i cittadini presenti di riscoprire l’orgoglio di essere un popolo civile, educato, attento e soprattutto “appassionato”, senza timore, affinché ciascuno diventi un adulto migliore.

DISEGNI REALIZZATI DAGLI ALUNNI DELLE CLASSI QUINTE DEL 1^ E DEL 2^ CIRCOLO DIDATTICO DI CONVERSANO

INSTALLAZIONI E FOTO DI NICO NARDOMARINO

La lettura è una festa che apre l’anno scolastico a pochi giorni dal suo avvio con la partecipazione di tutte le classi della Scuola Primaria agli incontri con gli autori di Lector Ragazzi, la proposta del festival Lectorinfabula (promotore Fondazione Di Vagno) dedicata ai bambini, ai ragazzi, alle scuole.  È una grande opportunità fare incontrare i bambini-lettori con i libri letti in classe insieme alle maestre o durante l’estate.

Le aspettative dei bambini non sono state deluse: la scia di emozioni raccolte sarà un’ulteriore tappa nella sperimentazione del PIACERE della lettura.

La lettura non è un’esperienza che si esaurisce tra le pagine. Più impariamo a condividere ciò che leggiamo, più diventiamo lettori consapevoli.

Ogni storia che incontriamo è l’inizio di un viaggio, una grande occasione per confrontarsi con emozioni e pensieri nuovi, una fonte di motivazione ed entusiasmo che rende l’apprendimento un momento piacevole e significativo.

Classi prime

I piccoli di prima hanno incontrato gli autori direttamente a scuola, in classe. Così Noemi Vola ed Emma Lidia Squillari, due delle autrici e illustratrici italiane più interessanti del panorama contemporaneo, hanno interagito con i bimbi. Insieme hanno incontrato, letto e condiviso storie di orsi ed uccellini dispettosi. I bambini hanno anche creato libretti con storie inventate e disegnate da loro. Un’esperienza intensa, difficile da disperdere per il resto dell’anno scolastico.

Classi seconde

Tutte le classi seconde del Circolo hanno incontrato Susanna Mattiangeli, grandissima autrice di libri ed albi illustrati, vincitrice nel 2018 del premio Andersen come miglior scrittrice. È stata un’esperienza attesa, a cui ci si è preparati dall'estate, durante la quale sono stati letti i libri dell’autrice - alcuni bambini li hanno acquistati, altri li hanno presi in prestito dalla biblioteca cittadina, altri ancora da quella scolastica. Durante i primi giorni di scuola non sono poi mancati momenti di lettura animata ed attività legate al testo “In spiaggia” ma anche “Al museo” e “Al mercato”.

Gli alunni erano veramente impazienti di dare un volto a chi aveva scritto i racconti che avevano letto. Durante l’incontro, Susanna Mattiangeli si è regalata con generosità a tutti i suoi piccoli lettori, rispondendo alle loro curiosità, proponendo spunti di riflessione, organizzando un laboratorio artistico con esposizione dei lavori realizzati dai bimbi, proprio come in un vero museo. Un incontro memorabile.

Classi terze

Tutte le classi terze hanno incontrato Giusi Quarenghi, una delle più grandi poetesse italiane. Ha scritto poesie, racconti, filastrocche, storielle, testi di divulgazione, sceneggiature, romanzi, per bambine e bambini ma anche per adulti; ha rinarrato fiabe e miti. Nel 2006 ha vinto il Premio Andersen come miglior scrittore. Nella sua produzione multiforme, si distingue da sempre nitida e chiara la passione per la parola poetica, per il legame fra parola e senso profondo delle cose, fra poesia e realtà. In classe sono state lette le poesie della raccolta La capra canta, poesie che riflettono sulla parola, sulle parole, veicolo del mondo interiore dei bambini per raccontare con precisione commovente la furia, la rabbia, la nostalgia, il dolore, la gelosia e la gioia.

Classi quarte

Tutte le classi quarte hanno incontrato Joëlle Jolivet, disegnatrice, pittrice e litografa, una delle più importanti illustratrici per l’infanzia francesi, che oltre ad aver realizzato albi pubblicati in tutto il mondo, tra cui 365 pinguini (presente nella biblioteca della nostra scuola), è da sempre appassionata di liste, collezioni e delle tante modalità visuali che esistono per catalogare e raccontare il mondo. Anche le città sono una sua grande passione; a partire da un primo esperimento su Bologna nel 2010, Jolivet ha raccontato in forma di albo illustrato Parigi, New York, Tabor e anche Conversano, con il progetto Conversano a testa in su. Con Miss Cat, il libro letto dalle bambine e dai bambini di classe quarta durante l’estate, si è cimentata per la prima volta con il linguaggio del fumetto. Miss Cat è una piccola detective con le orecchie da gatta, che ha un ufficio in una vecchia latteria e beve drink serviti da un barman polipo.

Entusiasmo a fior di pelle per l’incontro con Joelle Jolivet! Tante domande, curiosita', anticipazioni sulle prossime avventure di Miss Cat e l'immancabile firmacopie un po' speciale dell’Autrice per il quale i bambini di classe quarta della Falcone ringraziano.

Classi quinte

Le sezioni B, C, F, G delle classi quinte hanno incontrato Antonia Murgo, giornalista che si occupa di cinema, serie e film d’animazione. Il suo primo romanzo, Miss Dicembre e il Clan di Luna, è uscito nel 2022 per Bompiani e ha vinto il premio Strega Ragazze e Ragazzi come miglior libro d'esordio.

Le sezioni A, D, E hanno incontrato Jean-Claude Mourlevat, uno dei più importanti autori viventi per ragazzi, che lo scorso anno ha vinto l’Astrid Lindgren Memorial Award, il più ambito premio letterario internazionale dedicato alla letteratura per ragazzi. Francese, classe 1952, gran viaggiatore, è stato insegnante, traduttore, attore (soprattutto clown!), regista teatrale. I lettori di Jefferson. Lo spinoso caso del detective più ricercato del paese, hanno dialogato con l’autore della storia che ha come protagonisti degli animali, un giallo, un modo per interrogarsi sul rapporto tra animali e umani. 

URP

1° CIRCOLO DIDATTICO STATALE "G.FALCONE" 
Via Padre M. Accolti Gil 2 - 70014 Conversano (BA)
Tel: 0804951130
PEO: BAEE09400L@istruzione.it
PEC: BAEE09400L@pec.istruzione.it
Cod. Mecc. BAEE09400L
Cod. Fisc. 80008060727
Fatt. Elett. UF6WPW