I bambini chiedono a gran voce la Pace ed esprimono la speranza che essa si realizzi e si costruisca per l’intera umanità.

Venerdì 8 aprile 2022 una delegazione di alunni di Classe Quinta del 1° Circolo Didattico “Giovanni Falcone” di Conversano, accompagnati dalla Dirigente Scolastica Prof.ssa Anna Maria De Donato, dalla Presidente del Consiglio di Circolo Dott.ssa Cristina Cici, e da una rappresentanza dei Docenti, è stata accolta dal Sindaco, Avv. Giuseppe Lovascio, e da alcuni membri della Giunta Comunale, presso la Sala Consigliare del Comune di Conversano, in occasione della conclusione della “Manifestazione per la Pace” realizzata dal 1° Circolo Didattico “G. Falcone” in data 11 marzo 2022.

Durante l’incontro gli alunni hanno letto un messaggio di ringraziamento per le parole di conforto e di esortazione alla Pace rivolte dal Primo Cittadino a tutti i bambini in occasione della Manifestazione per la Pace tra i popoli svoltasi nel cortile della Scuola.

Ogni bambino ha poi donato al Sindaco alcuni degli elaborati prodotti a Scuola, quale segno tangibile del loro impegno, delle loro riflessioni, delle loro speranze, dei loro sentimenti. In queste settimane in tutte le classi si realizzano percorsi didattici che mirano a rendere i bambini portatori di pace. Si cerca di dare risposta alle tante domande che i più piccoli pongono e, al contempo, si creano spazi in cui i bambini possano tirar fuori le paure e le emozioni che la situazione attuale suscita in loro.

Il Sindaco ha dedicato parole di elogio, ha sottolineato la genuina profondità delle riflessioni espresse negli elaborati e la ricchezza dei contenuti. Ha ricordato ai presenti il diritto alla felicità e alla serenità: tutti devono sentirsi al sicuro.

Alla voce dei bambini si è aggiunta quella della Presidente del Consiglio di Circolo: “Il percorso fatto a Scuola ha permesso di parlarne a casa, con i genitori, con i nonni, in famiglia. Si è creato un circuito virtuoso, ricco di emozioni.”

La Dirigente Scolastica ha concluso l’incontro ricordando una breve favola che esemplifica come l’aiutare gli altri a raggiungere la felicità, consente in realtà a ciascuno di trovare la propria.

Un momento bello e significativo che sicuramente i bambini ricorderanno.