Il progetto “Digital storytelling con Pezzettino&co”, che ha coinvolto i bambini di 5 anni della Scuola dell’Infanzia del I° Circolo Didattico “G. Falcone”, si colloca nel più ampio quadro di valori ed intenzioni delineato dal PNSD (Piano Nazionale Scuola Digitale). Infatti, con tale progetto si sottolinea l’importanza e la necessità di mantenere la didattica a livelli europei, poiché il I° Circolo è Scuola eTwinning da più di due bienni.

Il partner di progetto eTwinning è la scuola di Kutipoğlu Anaokulu, Tepebaşı, Turchia. Nella fase di progettazione ci si è focalizzati sulla scelta dei testi da proporre ai bambini, per cui sono stati selezionati quattro libri di Leo Lionni, scrittore e illustratore di libri per bambini, nonché artista poliedrico. Infatti, i suoi racconti esprimono valori universali, rendendo spesso omaggio all'unicità e all'intelligenza proprie del periodo dell'infanzia.

I prodotti di progetto sono stati principalmente degli ebook collaborativi su piattaforma storyjumper.com, la redazione di un poema sulle stagioni, liberamente ispirato alla poesia decantata dal topolino Federico, e dell’acrostico di LEO LIONNI, arricchito con disegni dei bambini. Per ogni storia attraverso attività grafico-plastico-pittoriche, che hanno fatto emergere la creatività, l’immaginazione e l’abilità di progettazione dei bambini, sono stati creati dei manufatti: un quadro del meraviglioso mondo acquatico di Guizzino realizzato con materiali di riciclo; i particolareggiati plastici che ripropongono le quattro stagioni in cui si svolge la storia del topolino Federico; le tavole per kamishibai, create con la tecnica del ritaglio delle carte colorate, della storia di Alessandro e il topo meccanico; la gigantografia della copertina del libro di Pezzettino con la tecnica del collage, nonché un audio-video in stop motion con sfondi realizzati con materiali poveri e personaggi con le costruzioni e una striscia narrativa su cartoncino che permette ai bambini di raccontare la storia spostando il protagonista nelle diverse sequenze.

Tali elaborati sono in esposizione dal 15 al 24 giugno nella la tensostruttura del cortile del plesso “G. Falcone” al fine di favorire la disseminazione ed il coinvolgimento di tutta la comunità scolastica.

Le docenti referenti

Ins. Marica Bovino

Ins. Chiara Brescia

Ins.Tiziana Contessa

Clicca qui per la mostra

Il 1^Circolo Didattico “Giovanni Falcone”, ha aderito al Progetto Nazionale InnovaMenti-Formare al futuro, avviato con Nota del Ministero dell’Istruzione prot. n. 47582 del 01/12/2021 e dedicato alla diffusione delle metodologie didattiche innovative.

L’iniziativa è rivolta a docenti e alunni della Scuola dell’Infanzia, della Scuola Primaria e delle scuole di ogni ordine e grado, sino alla Scuola Secondaria di Secondo Grado, ed è curato dalle Équipe formative territoriali, nell’ambito delle azioni del PNSD (Piano Nazionale per la Scuola Digitale).

Il Progetto InnovaMenti si basa su una proposta ragionata di brevi esperienze di apprendimento, ideate per offrire ad alunni/studenti e docenti di ogni scuola – dai più piccoli dell’infanzia ai più grandi–l’opportunità di esplorare alcune metodologie attive.
Tutti gli alunni delle classi quarte della Scuola Primaria G. Falcone si sono cimentati con la metodologia INQUIRY che li ha guidati a ipotizzare e sperimentare l’estrazione di colori naturali da erbe, fiori, frutta, ortaggi e spezie. Il percorso si è concluso con la realizzazione di “QUADRI NATURALI”.

I bambini della sezione A della Scuola dell’Infanzia del Plesso “A. Seveso hanno esperito due metodologie, uno STORYTELLING “IL MIO TEMPO ONLINE” realizzato con la tecnica dello stop motion e con protagonista il logo del SID “ricreato” con le costruzioni lego, e un INQUIRY “IN VIAGGIO CON SEMINO CURIOSO”, percorso di conoscenza e consolidamento delle fasi di crescita delle piante.

La didattica laboratoriale alla base delle esperienze ha suscitato grande entusiasmo nei nostri alunni rendendoli protagonisti attivi del processo di apprendimento in un esercizio integrato di abilità operative e cognitive. Ha favorito inoltre la cooperazione tra pari, il “fare insieme” per imparare e la motivazione ad apprendere.

La docente referente

Ins. Teresa Montilon

CLICCA QUI PER L'ATTIVITA' Inquiry della classe 4^A - Scuola Primaria
CLICCA QUI PER L'ATTIVITA' Inquiry delle classi 4^ D-E- Scuola Primaria
CLICCA QUI PER L'ATTIVITA' Inquiry della classi B-C-F-G- Scuola Primaria
CLICCA QUI PER L'ATTIVITÀ Storytelling - Scuola dell'Infanzia
CLICCA QUI PER L'ATTIVITÀ Inquiry - Scuola dell'Infanzia

Puoi visionare le attività anche sulla pagina Twitter della nostra scuola:  https://7905d1c4e12c54933a44d19fcd5f9356-gdprlock/1Conversano

Progetto AROBA8 “Raccolta differenziata", patrocinato dal Comune di Conversano e a cura della Cooperativa IRIS, ha coinvolto tutte le classi della Scuola dell’Infanzia e della Scuola Primaria del 1° Circolo Didattico “G. Falcone”.

Finalità prioritaria “Far conoscere le potenzialità dei rifiuti come risorse e spronare gli alunni ad atteggiamenti positivi nei confronti dell’ambiente e del consumo responsabile”, approfondendo la conoscenza dei concetti di sostenibilità, biodiversità, ecosistema e le minacce che possono mutarne l’equilibrio, come ad esempio l’eccesso dei rifiuti.
Per quanto riguarda la Scuola dell’Infanzia in una prima fase i bambini, guidati da un personaggio animato raffigurante il pittore Raffaello, hanno scoperto gli habitat e la biodiversità.

Clicca qui per il video delle attività
Clicca qui per le attività

Nella seconda fase esperti del settore hanno realizzato dei laboratori in sezione utilizzando come materiali di riciclo semplici tappi di plastica.

Clicca qui per il video delle attività