Ministero della pubblica amministrazione

logo

Cerca nel sito...

"Ci siamo divertiti! Non è stato importante se abbiamo ricevuto dei doni, ma come siamo stati accolti." Questo uno dei commenti degli alunni di classe quinta che hanno animato gli incontri del Progetto continuità “Give Me Five” con i bambini cinquenni della Scuola dell'Infanzia.

Per tutta la durata del Progetto, che si è interamente svolto in orario curricolare, gli alunni di quinta della Primaria hanno affiancato i più piccoli in un percorso di avvicinamento alla lingua inglese.

Ogni incontro è stato preceduto da un'opportuna preparazione per favorire l'assunzione di responsabilità e il pieno coinvolgimento degli alunni più grandi, diventati veri e propri tutor nelle varie attività di gioco, di canto e disegno svolte insieme. Un’esperienza indimenticabile, come è stata definita da loro stessi.

Alla manifestazione finale degli alunni cinquenni, “CantiAmo la Pace”, sono stati inoltre eseguiti canti del progetto continuità “Give Me Five”, con la partecipazione delle docenti delle future classi prime.

 

GIVE ME FIVEnelle parole degli alunni di quinta

«La nostra classe ha partecipato ad un progetto chiamato “Give Me Five” che coinvolge anche bambini della Scuola dell’infanzia. Li abbiamo raggiunti nella loro scuola e lì abbiamo svolto diverse attività in inglese. Per presentarci ci siamo passati una palla chiedendoci “What’s your name?” e poi abbiamo cantato e mimato una canzone divertente dal titolo “Head, shoulders, knees and toes”.»

«La maestra ha spiegato i colori in inglese attraverso delle immagini e abbiamo cantato una canzone sull’arcobaleno. I bambini per quello che potevano cantavano e ci imitavano. Insieme abbiamo giocato facendo imparare o ripassare numeri e colori in inglese. Alla fine è stata un’esperienza indimenticabile!»

«È stato bello incontrare bambini più piccoli che tra poco cominceranno la scuola che noi invece lasceremo. L’unica cosa che mi è dispiaciuta è che alcuni di loro erano assenti e io non ho potuto fare da tutor esclusivo a nessun bambino. Visto che giovedì ritorneremo spero tanto che ci sia il “mio” bambino.»

«Stiamo realizzando un progetto che si chiama “Give Me Five”. Esso consiste nel trascorrere un po’ di tempo con bambini che frequentano l’ultimo anno della scuola dell’infanzia e incoraggiarli, perché l’anno prossimo frequenteranno il primo anno di scuola primaria. Questo progetto mi ha entusiasmato molto, perché mi piace giocare con altri bambini. Inoltre mi ha fatto ritornare indietro nel tempo, cioè a quando frequentavo io la scuola dell’infanzia e ho provato un po’ di nostalgia.»

Referente

Ins. Fonte Maria Sibilia

clicca qui per le attività

Gli alunni e le alunne delle classi terze del 1° Circolo Didattico “Giovanni Falcone” concludono il loro Progetto "Piccoli lettori crescono" con la visita a BIBA, la Sezione Bambini e Ragazzi della Biblioteca Civica "Maria Marangelli" di Conversano. 

 

 Il Progetto "Piccoli lettori crescono" mirava a promuovere il piacere della lettura, ad avvicinare i bambini al mondo degli autori e dei libri di qualità, ad educare all'ascolto e alla comprensione orale, a padroneggiare la lingua italiana e a favorire l'integrazione e la socializzazione fortemente compromesse negli ultimi due anni dall’emergenza sanitaria. 

Il Progetto si articolava in due momenti distinti: uno iniziale svoltosi a Scuola, in cui sono stati letti numerosi libri e albi illustrati, e uno finale presso BIBA, la Sezione Bambini e Ragazzi della Biblioteca Civica "Maria Marangelli" di Conversano. 

Le bibliotecarie di BIBA hanno dapprima spiegato come è organizzata la biblioteca e come si possono prendere dei libri in prestito, poi hanno animato dei laboratori di lettura con grande gioia e coinvolgimento di tutti. Tante le domande poste e le iscrizioni effettuate.  Il successo del Progetto ha portato i docenti a decidere di dare  un prosieguo all’iniziativa con la partecipazione delle classi all'evento culturale comunale "Borgo in fiore".  Tutte le terze, scaglionate per moduli, si sono recate presso il chiostro di San Benedetto per vivere ancora la magia della lettura condivisa attraverso laboratori di lettura creativa e realizzazione di elaborati e totem esposti al pubblico in una mostra temporanea. 

 La referente del progetto

Caterina Laporta

Martedì 7 giugno, presso l'Anfiteatro Belvedere, si è svolto lo Spettacolo Teatrale delle Classi Quinte del 1° Circolo “G. Falcone” dal titolo “Parole di Pace”.

L’iniziativa conclude un ciclo di incontri che ha visto gli alunni impegnati sia nelle ore antimeridiane che pomeridiane in performance di recitazione, canti e coreografie volti a ricordare, oggi più che mai, l'importanza del tema della Pace.

Guidati dagli esperti Dario Faggiano, autore dei testi recitati, Antonella Nardomarino, coreografa dei balletti, e supportati da Leonardo Volpicella nelle riprese audio-video, gli alunni delle sette classi hanno portato in scena le “parole” di sette grandi protagonisti della storia che hanno dedicato la loro vita alla lotta non violenta e si sono prodigati per gli ideali di pace: Madre Teresa di Calcutta, Gianni Rodari, Charlie Chaplin, Mahatma Gandhi, Papa Francesco e Papa Giovanni Paolo II, Nelson Mandela e Martin Luther King.

Alla manifestazione, oltre ad un numeroso e coinvolgente pubblico di genitori, nonni e bambini, hanno preso parte anche la Dirigente Scolastica Prof.ssa Anna Maria De Donato, il Sindaco Avv. Giuseppe Lovascio, l'Assessore ai Servizi Sociali e Giovanili Francesca Lippolis, la Presidente del Consiglio di Circolo Cristina Cici congiuntamente ai Componenti dello stesso, il Comandante della Stazione dei Carabinieri di Conversano Luogotenente Aniello Nappi e i volontari del CISOM.

Significative le parole di apertura della Dirigente Scolastica volte a ricordare i principi di legalità e sacrificio dei giudici Falcone e Borsellino cui dovremmo sempre ispirarci e del Sindaco sull’importanza del ruolo della nostra scuola nella formazione e nella crescita dei cittadini del domani.

Emozionanti e suggestive le musiche e le coreografie degli alunni accompagnate dalla partecipazione spontanea del pubblico.

Un sentito ringraziamento da parte delle docenti va a tutti i presenti, con particolare riguardo alla Dirigente Scolastica che ha consentito lo svolgimento del progetto, ai collaboratori scolastici costantemente impegnati nel supporto alla sorveglianza e alla strumentazione, agli esperti che hanno dimostrato ancora una volta la loro sensibilità, originalità e professionalità e infine alla Referente del progetto ins. Maria Liuzzi.

Agli alunni che invece concludono l'importante percorso nella Scuola Primaria va il più grande augurio di proseguire con gioia e successo il cammino della vita raggiungendo con passione e determinazione tanti altri ambiziosi traguardi.

CLICCA QUI PER IL VIDEO DELLO SPETTACOLO

Il 1^Circolo Didattico “Giovanni Falcone”, ha aderito al Progetto Nazionale InnovaMenti-Formare al futuro, avviato con Nota del Ministero dell’Istruzione prot. n. 47582 del 01/12/2021 e dedicato alla diffusione delle metodologie didattiche innovative.

 L’iniziativa è rivolta a docenti e alunni della Scuola dell’Infanzia, della Scuola Primaria e delle scuole di ogni ordine e grado, sino alla Scuola Secondaria di Secondo Grado, ed è curato dalle Équipe formative territoriali, nell’ambito delle azioni del PNSD (Piano Nazionale per la Scuola Digitale).

Il Progetto InnovaMenti si basa su una proposta ragionata di brevi esperienze di apprendimento, ideate per offrire ad alunni/studenti e docenti di ogni scuola – dai più piccoli dell’infanzia ai più grandi–l’opportunità di esplorare alcune metodologie attive.
Tutti gli alunni delle classi quarte della Scuola Primaria G. Falcone si sono cimentati con la metodologia INQUIRY che li ha guidati a ipotizzare e sperimentare l’estrazione di colori naturali da erbe, fiori, frutta, ortaggi e spezie. Il percorso si è concluso con la realizzazione di “QUADRI NATURALI”.

I bambini della sezione A della Scuola dell’Infanzia del Plesso “A. Seveso hanno esperito due metodologie, uno STORYTELLING “IL MIO TEMPO ONLINE” realizzato con la tecnica dello stop motion e con protagonista il logo del SID “ricreato” con le costruzioni lego, e un INQUIRY “IN VIAGGIO CON SEMINO CURIOSO”, percorso di conoscenza e consolidamento delle fasi di crescita delle piante.

La didattica laboratoriale alla base delle esperienze ha suscitato grande entusiasmo nei nostri alunni rendendoli protagonisti attivi del processo di apprendimento in un esercizio integrato di abilità operative e cognitive. Ha favorito inoltre la cooperazione tra pari, il “fare insieme” per imparare e la motivazione ad apprendere.

La docente referente

Ins. Teresa Montilon

CLICCA QUI PER L'ATTIVITA' Inquiry della classe 4^A - Scuola Primaria
CLICCA QUI PER L'ATTIVITA' Inquiry delle classi 4^ D-E- Scuola Primaria
CLICCA QUI PER L'ATTIVITA' Inquiry della classi B-C-F-G- Scuola Primaria
CLICCA QUI PER L'ATTIVITÀ Storytelling - Scuola dell'Infanzia
CLICCA QUI PER L'ATTIVITÀ Inquiry - Scuola dell'Infanzia

 

Puoi visionare le attività anche sulla pagina Twitter della nostra scuola:  https://7905d1c4e12c54933a44d19fcd5f9356-gdprlock/1Conversano 

 

 

Martedì 31 maggio 2022, nel 1° Circolo Didattico “Giovanni Falcone”, si sono conclusi i giochi sportivi di fine anno scolastico, nell’ambito dei progetti “FRUITraining”, “PROGETTO SCUOLA”, “PROGETTO SCUOLA ATTIVA KIDS”, ai quali il nostro Istituto ha aderito nel corrente anno scolastico.

La Manifestazione conclusiva “Giochi Sportivi a Scuola” ha coinvolto tutti gli alunni delle classi PRIME, SECONDE, TERZE, QUARTE e QUINTE.

I nostri bambini, con la guida degli esperti delle Associazioni Sportive interessate, si sono divertiti a disputare gare, giochi, attività ludiche/sportive nel cortile/tensostruttura della scuola.

 

Nei giorni 24 e 27 maggio, in riferimento al progetto “ FRUITraining ” proposto alle classi PRIME e SECONDE dell’Istituto, dall’Associazione “EVENTI SPORTIVI”, gli alunni si sono cimentati in tre differenti tipologie di giochi:

  • TIRO LIBERO A CANESTRO;
  • GARA DI VELOCITA’ A STAFFETTA, eseguendo un percorso sugli schemi motori di base;
  • GARA CON PERCORSO che terminava con il lancio del cerchio sul birillo.

 

Martedì 31 maggio, in relazione al “PROGETTO SCUOLA” proposto alle classi TERZE dalla “FEDERAZIONE ITALIANA GIUOCO HANDBALL (FIGH) “e affidato alla Società ASD ACCADEMIA PALLAMANO CONVERSANO 2014, gli alunni hanno disputato un MINI-TORNEO di pallamano all’interno della tensostruttura e contemporaneamente dei PERCORSI A STAFFETTA nel cortile della scuola.

 

Nei giorni 25 e 26 maggio, a conclusione del PROGETTO “SCUOLA ATTIVA KIDS” rivolto alle classi QUARTE e QUINTE, promosso dal Ministero dell’ Istruzione e Sport e Salute S.P.A. d’ intesa con la Sottosegretaria allo Sport , in collaborazione con le Federazioni Sportive Nazionali e con il Comitato Italiano Paralimpico, gli alunni hanno eseguito:

 

- TIRI A CANESTRO

- GARA DI VELOCITA’ A STAFFETTA

- GIOCO DEL TRIS A SQUADRE

 

I giochi di fine anno hanno rappresentato la fase conclusiva di un percorso finalizzato a:

  • promuovere, attraverso l’attività sportiva, uno spirito di sana competizione e il valore del rispetto delle regole concordate e condivise che, come nello sport, si presentano nella vita di tutti i giorni;
  • aiutare un giocatore più debole e essere modesti quando si vince;
  • avviare tutti gli alunni ad assumere salutari stili di vita;
  • rafforzare l’inclusione sociale e potenziare l’autostima;
  • sviluppare corretti comportamenti relazionali;
  • acquisire consapevolezza rispetto alle proprie capacità e ai propri limiti;
  • contribuire a evitare comportamenti negativi come il prevaricare o il volersi imporre, con l’obiettivo ultimo di uno sviluppo positivo della personalità dei bambini.

In sintesi, una cornice educativa di sano sviluppo psico-fisico e motorio.

La docente referente

Chiara Scagliusi

 

 

 

 

 

 

Nei giorni 2 e 4 maggio, dalle ore 11:30 alle ore 13.00, gli alunni di classe quinta hanno accolto i Carabinieri della Stazione di Conversano e il Comandante - Luogotenente c.s. A.F. Nappi nell'ambito del Progetto "Formazione della cultura della legalità" a cura della Legione Carabinieri Puglia – Stazione di Conversano.

I temi toccati sono stati diversi ma al tempo stesso vicini alla realtà degli alunni che incuriositi sono intervenuti ponendo numerose domande. Tra questi i principali sono stati: contrasto al bullismo e al cyberbullismo, prevenzione dei pericoli derivanti dall'uso di sostanze stupefacenti e lotta alla criminalità. C'è stata grande disponibilità da parte dei Carabinieri nell'ascoltare tutti gli interventi e grande professionalità sia nelle risposte sia nei suggerimenti forniti agli alunni. Tutti i docenti e la Dirigente prof.ssa Anna Maria De Donato ringraziano profondamente l'Arma dei Carabinieri per l'importanza formativa e l'efficacia di questo confronto.

 

URP

1° CIRCOLO DIDATTICO STATALE "G.FALCONE" 
Via Padre M. Accolti Gil 2 - 70014 Conversano (BA)
Tel: 0804951130
PEO: BAEE09400L@istruzione.it
PEC: BAEE09400L@pec.istruzione.it
Cod. Mecc. BAEE09400L
Cod. Fisc. 80008060727
Fatt. Elett. UF6WPW