La pandemia non ha portato via il Natale ai bambini e non ha impedito attività laboratoriali, recite e tombolate nel 1° Circolo Didattico “G. Falcone”.

La Manifestazione “Natale a Scuola. E festa sia!” si è conclusa nell’emozione del ritorno delle celebrazioni in presenza, aperte ai genitori, in sicurezza e nella gioia di celebrare con canti e recital l’arrivo del Natale.

Dal 17 al 21 dicembre, nel cortile della Falcone, docenti e alunni di cinque anni dei plessi di Scuola dell’Infanzia “A. Seveso”, “Via De Amicis” e “Via Giotto”, e docenti e alunni delle classi Quinta G e Quinta F della Scuola Primaria hanno allestito suggestivi angoli per cori, scenografie e recite, all’insegna della gioia e dei valori universali della pace, della fratellanza, dell’inclusione e dell’amore. Nel rispetto della vigente normativa e delle misure di prevenzione dal rischio di infezione da SARS – CoV2, l’emozione di ritrovarsi agli eventi scolastici in presenza, ha donato alla comunità scolastica una dimensione di ritrovata festa finalmente a Scuola.

Scuola Primaria - classe 5^G

recital "Felice Natale!"

Scuola Primaria - classe 5^F

recital "Natale da favola"

Esposizioni di elaborati grafici, la Natività impersonata da piccoli figuranti e addobbi realizzati nei laboratori scolastici hanno creato la magia del Natale tra note e versi suggestivi.

La Dirigente Scolastica Prof.ssa Anna Maria De Donato insieme alla Presidente del Consiglio di Circolo Dott.ssa Cristina Cici hanno accompagnato gli eventi con gioia, ringraziando docenti, alunni e genitori per l’impegno e la collaborazione, preziosi per consentire alla scuola di riappropriarsi di un clima di festa mai dimenticato e tanto desiderato proprio nei Natali di pandemia.

Presidente del Consiglio di Circolo

Dott.ssa Cristina Cici

Nella mattinata del 22 dicembre gli alunni di 3 e 4 anni hanno augurato Buone Feste ai genitori con canti e poesie all’insegna della tradizione negli spazi aperti delle strutture scolastiche.

Il Dirigente ha salutato e augurato un Sereno Natale alla comunità scolastica citando le parole di Madre Teresa di Calcutta: “È Natale ogni volta che rimani in silenzio per ascoltare l’altro.” Un invito all’ascolto sincero e attento, promotore di autentica condivisione di tutto ciò che di più bello ciascuno porta con sé, un invito all’ascolto dei bambini, all’osservazione e alla cura del loro mondo.

Il Dirigente Scolastico

Prof.ssa Anna Maria De Donato