Ministero della pubblica amministrazione

logo

Cerca nel sito...

 

 

77° Anniversario della Liberazione 

Una cerimonia per ricordare e riflettere

 

Quale occasione migliore della ricorrenza del 25 aprile per ribadire i valori della libertà e della democrazia su cui si fonda la Repubblica Italiana e la nostra Costituzione!

La Celebrazione del 25 aprile promossa dal Comune di Conversano ha visto partecipi le autorità politiche e militari, i rappresentanti delle associazioni delle Forze dell’Ordine, i Reduci e i Combattenti, partiti e movimenti politici, nonché i giovani componenti del Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi e una rappresentanza di alunni e docenti del I Circolo Didattico “G. Falcone” e della comunità scolastica cittadina.

Il corteo, preceduto dalla banda, è partito dalla Piazza xx Settembre e si è snodato lungo le vie principali della città per raggiungere, intonando canti patriottici, Parco della Rimembranza. Dinanzi al Monumento ai Caduti si sono poi avvicendati gli interventi delle Autorità presenti e  dei membri del Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze che, con grande  emozione, hanno letto poesie di Rodari, Ungaretti, pagine di Dino Buzzati, volte a sottolineare l’atrocità della guerra e la scia di dolore che essa porta con sé, nonché i principi democratici che in questi giorni più che mai sentiamo l’onere di difendere.

Al termine dei vari contributi, sulle note dell’Inno d’Italia, è stata posata una corona d’alloro in ricordo di coloro che eroicamente spesero la vita per liberare l’Italia dall’oppressione dei regimi totalitari, in particolare dei cittadini di Conversano, uomini e donne, che si trovarono a vivere quei tempi terribili della seconda guerra mondiale e che si immolarono per il bene di tutti e delle generazioni future.

La partecipazione commossa dei presenti,  bambini compresi, era evidente.

 

 

URP

1° CIRCOLO DIDATTICO STATALE "G.FALCONE" 
Via Padre M. Accolti Gil 2 - 70014 Conversano (BA)
Tel: 0804951130
PEO: BAEE09400L@istruzione.it
PEC: BAEE09400L@pec.istruzione.it
Cod. Mecc. BAEE09400L
Cod. Fisc. 80008060727
Fatt. Elett. UF6WPW