Ministero della pubblica amministrazione

logo

Cerca nel sito...

         21-03-2024

GIORNATA MONDIALE DELLA POESIA

Doniamo poesia, doniamo bellezza!

Piccoli gesti che creano ponti e donano emozioni.

Le classi quinte del "1^ circolo didattico Giovanni Falcone", concludono un variegato percorso sulla Poesia con alcuni laboratori creativi.

Giovedì 21 marzo, in occasione della Giornata Mondiale della Poesia, istituita dall’UNESCO nel 1999 con l’intento di promuovere la poesia come forma d’arte e strumento di dialogo tra le

culture, gli studenti guidati dai propri insegnanti, si sono trasformati in " Messaggeri di bellezza".

Un cesto colmo delle loro "pergamene " dal prezioso contenuto è stato collocato davanti allo storico portone della Falcone, in via P. Michele Accolti Gil.

Ogni passante ha potuto liberamente prendere in dono una poesia scelta e scritta a mano da ciascun alunno.

Anche il poeta Gimino Veltri, "passante speciale" ha portato a casa il nostro dono.

 "Che bella iniziativa! Mi state emozionando! Mi avete rallegrato la giornata, grazie! Grazie ragazzi", ha esclamato andando via.

Un lavoro di riflessione e apertura al territorio ma anche un lavoro che mira a rendere gli alunni "cittadini consapevoli e aperti al prossimo", cittadini orientati a creare circuiti virtuosi di buone

pratiche.

Un progetto " inclusivo" in cui ognuno ha potuto partecipare con disegni, scrittura, ricerche e creatività.

" Maestra devo lasciare un'offerta?" " Quanto costa?"

Queste le domande ricorrenti della gente. Questo ci ha fatto capire quanto ormai il mondo si stia disabituando ai gesti gentili.

Doniamo " Gentilezza " dunque, " Seminiamo Poesia".

INSIEME PER LA SICUREZZA

Il giorno 5 marzo 2024 le classi quinte del Circolo Didattico "G. Falcone" hanno partecipato all'Incontro Formativo di Educazione Stradale a cura del Comando della Polizia Locale di Conversano. Le attività hanno visto coinvolti alunni e alunne in una prima parte teorica a scuola e in una seconda parte pratica in aree delimitate all'esterno. Tutti gli alunni hanno vissuto con entusiasmo questa iniziativa formativa. Un momento di condivisione e di crescita che invita a vedere la figura del “Vigile in divisa” non solo in un ruolo di controllo, ma anche nell’ottica della prevenzione e della protezione. Alunne e alunni hanno imparato che il “Vigile” è l’amico dei bambini: è la persona giusta a cui ci si può rivolgere quando si hanno dei dubbi o si ha un problema, perché sicuramente il Vigile sarà sempre in grado di aiutare a risolverli.

I corsi rivolti agli studenti in giovane età rivestono un ruolo fondamentale per l’apprendimento delle norme del Codice della Strada; si ritiene difatti che sia il momento più proficuo per far proprie le semplici e basilari regole di sicurezza stradale, per sperimentare le prime regole del vivere civile, per imparare che solo con il rispetto delle norme si può vivere in armonia con gli altri e quello che ci circonda.

Si ringrazia il Comando della Polizia Locale e il Sindaco della città di Conversano per la preziosa opportunità.

Nelle mattinate di giovedì 1 e venerdì 2 febbraio gli alunni e le alunne delle classi quinte C, D e G del Circolo Didattico “G. Falcone”, nell’ambito del progetto “Formazione della cultura e della legalità”, realizzato in collaborazione con il Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri, hanno visitato la caserma “Bergia”, sul lungomare Nazario Sauro, sede del Comando provinciale dei carabinieri di Bari. Il progetto è finalizzato a promuovere e diffondere fra gli studenti la cultura della legalità.

L’ Arma dei Carabinieri ha reso disponibile per la visita guidata l’autobus militare, scortato anche da una pattuglia della locale stazione CC di Conversano comandata dal Lgt. C.S. Aniello Nappi. Ad accoglierli in sede c’erano il Comandante provinciale CC Bari, il Gen. B. Francesco de Marchis, e il Ten. Col. Alessio Nigro.

Nel corso della mattinata i bambini hanno prima assistito a un breve ed interessante filmato sull’operato della Benemerita e sulla sua secolare storia per visitare poi alcuni locali della caserma di non comune accesso, come la centrale operativa dove hanno assistito in diretta ad alcune richieste di intervento sul territorio.

La visita è proseguita presso il Comando Nucleo Cinofili di Modugno, dove i militari hanno mostrato i mezzi in dotazione (auto, blindati e moto) e gli artificieri antisabotaggio anche alcuni artifizi esplosivi, con lo scopo di disincentivarne l’acquisto in quanto vietati ai minori di 14 anni.

Il momento più emozionante è stata l’esibizione delle unità cinofile impegnate nella ricerca di esplosivi nascosti nelle valigie. Conduttore e cane che, a tutela della comunità, sono chiamati a far rispettare le leggi o a salvare chi è in pericolo, hanno suscitato nelle ragazze e nei ragazzi tanta ammirazione verso un lavoro delicato e al tempo stesso gratificante. Alunne e alunni hanno così preso coscienza che, nello svolgimento di questi compiti, può essere messa a rischio la stessa incolumità degli operatori e dei cani, e che questi ultimi sono diventati preziosi alleati degli uomini.

L’esperienza ha rappresentato l’occasione per vivere l’Educazione Civica anche al di fuori delle aule e per mostrare l’importanza della cultura della legalità e del rispetto delle regole che consentono a tutti di esercitare i propri diritti.

Si ringrazia l’Arma dei Carabinieri per la preziosa opportunità formativa ed educativa offerta a tutti gli alunni.

Si è concluso con due concerti il progetto di continuità, in lingua inglese, del 1° Circolo Didattico “G. Falcone”, GIVE ME FIVE AT CHRISTMAS, coordinato dalle docenti Lucia Citarella della Scuola dell’Infanzia e Tina Lestingi della Scuola Primaria. Quest’anno il progetto ha coinvolto 125 alunni frequentanti la classe quinta primaria, 89 alunni di 5 anni e 35 docenti. Fondamentale è stata la disponibilità e la collaborazione di tutti i genitori.

Il progetto di lingua inglese si è sviluppato inizialmente nelle sezioni dei più piccoli, dove le insegnanti d’inglese della primaria hanno presentato, in maniera giocosa, parole e frasi augurali inerenti il Natale. Successivamente tutti gli alunni, sia i ragazzi più grandi che i piccoli alunni della scuola dell’infanzia, hanno cantato insieme per imparare la corretta pronuncia e intonazione. Nel frattempo le insegnanti d’italiano accompagnavano i ragazzi nella ricerca di informazioni e curiosità sui canti natalizi inglesi.

Lunedì 18 dicembre, nella chiesa della Maris Stella, generosamente resa disponibile dal parroco Don Giuseppe Goffredo, si sono esibiti gli alunni delle classi 5^A, 5^B, 5^E e 5^F, insieme ai bambini delle sezioni dei cinquenni del plesso “De Amicis” e del plesso “A. Seveso” e mercoledì 20, invece, si sono esibiti gli alunni delle classi 5^C, 5^D e 5^G, insieme ai bambini delle sezioni dei cinquenni del plesso “Via Giotto”, guidati dai loro insegnanti.

Il filo conduttore della manifestazione è stato il vero spirito del Natale racchiuso in un dono, tema che i piccoli cantori hanno riassunto in una frase significativa: “Per noi il vero spirito del Natale è il dono dell’amore, la famiglia, la tradizione, la speranza, la pace, la solidarietà.” A loro si sono affiancati i genitori e gli insegnanti che hanno offerto doni alimentari alla Caritas diocesana, per allietare la tavola di chi è in difficoltà.

Sin dalla presentazione della manifestazione si è colta la grande sinergia che c’è tra tutti gli insegnanti, che ha permesso la realizzazione di due bei concerti, in cui i piccoli tutor hanno guidato i loro compagni di 5 anni, come dei veri fratelli maggiori. Quando hanno iniziato a cantare, le loro voci angeliche, magistralmente dirette dall’insegnante Rosanna Trovisi, le melodie natalizie, suonate dal vivo dall’insegnante Silvana Colucci, si sono diffuse nella chiesa, scaldando i cuori dei presenti e infondendo un senso di serenità e pace in tutto il pubblico.

Alla manifestazione sono intervenuti il Sindaco Avv. Giuseppe Lovascio e l’Assessore Francesca Lippolis, che hanno ringraziato la scuola, in particolare la Dirigente Scolastica prof.ssa Anna Maria De Donato e il Presidente del Consiglio di Circolo Michele Damiani, per il grande impegno che ha coinvolto tutta la comunità scolastica nella realizzazione degli eventi natalizi. Il progetto “Give me five at Christmas" rientra anche nel “Cartellone” degli eventi di “Borgo di Natale”, patrocinato dall’Amministrazione comunale in occasione delle festività natalizie.

ACCOGLIENZA

A.S. 2023/2024

L’11 settembre è suonata la prima campanella che ha inaugurato il nuovo anno scolastico per gli alunni e i docenti della scuola dell’infanzia e della scuola primaria del 1^Circolo Didattico “Giovanni Falcone” di Conversano.

Ogni anno è diverso, ogni anno è l’inizio di una nuova emozionante avventura che inizia con l’accoglienza delle nostre alunne e dei nostri alunni.

Accogliere significa preparare un ambiente e offrire attività che facciano sentire i nostri studenti attesi, accolti e protagonisti di momenti di condivisione e conoscenza reciproca in un clima sereno e gioioso. È un’azione che accompagna tutti i momenti della vita scolastica ma che grande importanza assume proprio nei primi giorni del nuovo anno.

I piccoli della scuola dell’infanzia sono stati accolti da momenti di allegra condivisione con storie, canti e balli. Il clima sereno e accogliente ha donato a tutti sorrisi e voglia di tornare a stare insieme a scuola.

Per gli alunni delle prime classi, che hanno appena iniziato la loro lunga avventura scolastica, l’ingresso nella scuola primaria è stato accompagnato, come ogni anno, da un rituale festoso che ha visto coinvolti gli alunni più grandi e già esperti della scuola insieme ai più piccoli appena arrivati. Ad accoglierli le nuove maestre della primaria, le maestre dell’infanzia e il simpatico pappagallo Pepito, un mediatore visivo che li accompagnerà durante tutto il nuovo percorso di apprendimento.

Durante le prime settimane di scuola non sono mancanti momenti di incontro e socializzazione tra gli alunni delle quinte e gli alunni delle prime, sia in classe che nel cortile della scuola, dove i più grandi hanno affiancato i piccoli nella realizzazione di varie attività manipolative e grafiche.

Lo scorso 21 settembre, nel cortile della scuola, si è svolta la festa dell’Accoglienza: gli alunni di quinta hanno accolto in cortile i bambini delle classi prime e, dopo aver formato tanti girotondi, hanno cantato e ballato gioiosamente tutti insieme la canzone “La danza dell’accoglienza”. A seguire, gli alunni più grandi hanno accompagnato i piccoli nelle rispettive aule, dove, dopo aver guardato il video “Lucy e il filo dell’amicizia”, hanno e realizzato un disegno “a quattro mani” relativo alla bellissima esperienza vissuta insieme.

Addobbi, attività laboratoriali, racconti ed emozioni condivise hanno caratterizzato l’accoglienza degli alunni delle classi seconde, terze, quarte e quinte.

CLICCA SULLE IMMAGINI PER VEDERE LA GALLERIA

  • 01
  • 02
  • 03
  • 11ACCOGLIENZA
  • 12ACCOGLIENZA
  • 13ACCOGLIENZA
  • 14ACCOGLIENZA
  • 15ACCOGLIENZA
  • 16ACCOGLIENZA
  • 2ACCOGLIENZA
  • 31ACCOGLIENZA
  • 32ACCOGLIENZA
  • 33ACCOGLIENZA
  • 41ACCOGLIENZA
  • 42ACCOGLIENZA
  • 43ACCOGLIENZA

 

URP

1° CIRCOLO DIDATTICO STATALE "G.FALCONE" 
Via Padre M. Accolti Gil 2 - 70014 Conversano (BA)
Tel: 0804951130
PEO: BAEE09400L@istruzione.it
PEC: BAEE09400L@pec.istruzione.it
Cod. Mecc. BAEE09400L
Cod. Fisc. 80008060727
Fatt. Elett. UF6WPW