“Nel corrente anno più che mai il ricordo di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino è vivo nei nostri cuori. Nel 2022 decorrono 30 anni dalla scomparsa dei due giudici cha hanno dedicato la vita nella lotta contro la mafia. I tragici eventi che sconvolsero l’intera Italia nel 1992, prima la strage di Capaci il 23 maggio e poi quella di Via d’Amelio il 19 luglio, sono rimasti indelebili nel cuore e nella mente di tutti”.

Il giorno 23 MAGGIO 2022, in occasione del significativo Anniversario, il 1° Circolo Didattico “G. Falconedi Conversano ha ricordato i due Magistrati con iniziative volte a mantenere vivi il loro impegno, la loro dedizione e il loro amore per il lavoro svolto.

Gli alunni di tutte le classi hanno vissuto momenti di riflessione sul delicato tema della lotta contro la mafia, curato dai docenti di classe, affinché comprendano che far parte di una comunità scolastica che porta il nome di “Giovanni Falcone” richiede una attenta riflessione sul sacrificio delle vittime innocenti di mafia e sulla necessità che ciascuno agisca quotidianamente con onestà e onore.

Nella stessa giornata i rappresentanti del Presidio “Libera” di Conversano hanno incontrato gli alunni delle classi quinte ai quali, partendo dalla visione di un filmato-documentario sulle stragi mafiose del 1992, è stata presentata la storia di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, eroi nazionali, esempio di instancabile ricerca di giustizia, anche a costo del sacrificio della propria vita

CLICCA QUI PER IL VIDEO