Il 25 marzo si è celebrato il Dantedì, la Giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri.

La data è quella che gli studiosi riconoscono come inizio del viaggio nell’aldilà della Divina Commedia, ed è l’occasione per ricordare in tutta Italia e nel mondo il genio di Dante, con tante iniziative, anche on line, organizzate dalle scuole, dagli studenti e dalle istituzioni culturali. L'edizione del 2021 è stata anche più significativa perché è avvenuta nel settecentesimo anniversario della morte di Dante.
È adatta la lettura del Sommo poeta agli alunni della scuola primaria?
Semplificare è difficile, diceva Munari, ma regala esperienze nuove ed arricchenti.
Molteplici sono state, nella nostra scuola, le iniziative promosse, nonostante la DAD.
La quinta A ha preso parte ad un fantastico e divertentissimo viaggio attraverso bolge, gironi e selve oscure, accompagnati da David Conati e Gianluca John Passarelli, con il loro spumeggiante spettacolo su “Dante Vian… Dante nella fossa sprofondante”. ? patrocinato dalla Società Dante Alighieri ed accreditato al #MIUR – #MIBACT per il Piano delle Arti.
I bambini, poi, hanno approfondito le tematiche attraverso molteplici canali comunicativi. Dal disegno alla musica, dalla lettura alle recitazione, dal fumetto ai video.

DANTEDÌ - CLASSE QUINTA A

"Domani": un canto denso di emozioni.
Artisti uniti per l'Abruzzo.
In occasione dell'anniversario del terremoto, le classi quinte condividono il lavoro di Caviardage, nato dal testo del brano.
Un inno alla speranza, la fiducia che pensare ad un domani migliore può essere possibile.
E, come sempre, la sensibilità dei bambini coinvolge e fa riflettere.

CAVIARDAGE - CLASSI QUINTE

CARNEVALE è festa di ALLEGRIA e per noi delle classi 5^C e 5^ D del Primo Circolo Didattico di Conversano ( BARI) è colorato anche di SOLIDARIETA'.

Dedichiamo il nostro spettacolo ai bambini di Bergamo, alle loro famiglie e alla città intera.

Nel rispetto delle misure anti-Covid, anche quest’anno il CARNEVALE è stato un momento di ALLEGRIA, CREATIVITA’, TRADIZIONI e CONDIVISIONE.

I bambini, ancora una volta, hanno dimostrato grande maturità, entusiasmo e voglia di divertirsi e conoscere; hanno elargito generosi la loro

GIOIA DI VIVERE rendendo la nostra scuola un caleidoscopio di belle e colorate emozioni!

“Nelle nostre scuole, generalmente parlando, si ride troppo poco.

L’idea che l’educazione della mente debba essere una cosa tetra è tra le più difficili da combattere.”

GIANNI RODARI

In occasione della Giornata Nazionale contro il ”Bullismo e il Cyberbullismo”- “Un nodo blu- le scuole unite contro il bullismo”, il I Circolo Didattico “G.Falcone” dedicherà alla giornata una serie di azioni di sensibilizzazione rivolte agli alunni e alla comunità scolastica, per intervenire, prevenire ed educare alla Convivenza Civile.
Le attività saranno svolte a scuola, nelle ore curricolari, nel rispetto delle norme del protocollo Covid e nel rispetto delle UDC disciplinari e di Educazione civica, programmate all’inizio del corrente anno scolastico.

La referente bullismo/cyberbullismo
Prof. Angela Pia Nebbia

9 febbraio 2021

Il Safer Internet Day (SID) è la giornata mondiale per la sicurezza in Rete, istituita e promossa dalla Commissione Europea, che si celebra il secondo martedì del mese di febbraio. Obiettivo dalla giornata è far riflettere studenti e studentesse sull’uso consapevole degli strumenti tecnologici e sul ruolo attivo che possono avere utilizzando la rete in modo sicuro e positivo.

In occasione del Safer Internet Day, il Piano nazionale per la scuola digitale (PNSD) promuove l’organizzazione di iniziative formative per docenti e attività didattiche innovative per gli studenti, in collaborazione con le scuole, i referenti del PNSD degli Uffici scolastici regionali e le équipe formative territoriali, gli animatori digitali, i componenti del team per l’innovazione digitale.

Buon Safer Internet Day 2021 a tutti!

L’Animatore Digitale Ins. Donata Altini e il team per l’innovazione

In occasione delle festività del Santo Natale il Comune di Conversano ha disposto un albero all'esterno di ciascun plesso del 1° Circolo Didattico.

Gli alunni della scuola primaria hanno realizzato manufatti natalizi per addobbare il loro albero utilizzando materiale di riciclo e dando dimostrazione

di grande fantasia e manualità.

Ha preso il via, lunedì 16 novembre, la settima edizione di Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole, la campagna nazionale rivolta alle scuole di ogni ordine e grado in tutta Italia e alle scuole italiane all’estero, promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo, attraverso il Centro per il libro e la lettura e dal Ministero dell’Istruzione – Direzione generale per lo Studente, l’Inclusione e l’Orientamento scolastico.

Il Circolo Didattico “Falcone” ha aderito con un’iniziativa lunga cinque giorni, dedicata a tutti i bambini della Scuola dell’Infanzia e a tutti gli alunni della Scuola Primaria, e intitolata “CONTAGIATI DALLE STORIE. CONTAGIATI DALLA GENTILEZZA.”

Storie e personaggi hanno preso vita nella lettura ad alta voce, sincera occasione di condivisione, riflessione e crescita per bambini e insegnanti, dando spazio alla loro creatività. Come un filo che dipanandosi unisce, le storie ascoltate hanno viaggiato anche al di fuori delle mura scolastiche, trasportate dalle voci dei bambini che a loro volta le hanno raccontate a qualcuno, perché raccontare una storia è anche un atto di gentilezza.

Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole e #ioleggoperché sono due campagne nazionali complementari che danno voce e corpo alla lettura, la prima promuovendo letture a voce alta nelle classi, la seconda raccogliendo donazioni di libri per le biblioteche scolastiche da parte di cittadini ed editori. Quest’anno, in particolare, l’ultimo giorno di Libriamoci sarà la prima giornata di donazioni di #ioleggoperché.