Ministero della pubblica amministrazione

logo

Cerca nel sito...

PROGETTO "ORIENTAR…SI!!!"

Presso il 1° Circolo Didattico Statale “G. Falcone “di Conversano, i docenti curriculari hanno realizzato un progetto di orienteering per le classi seconde della scuola primaria. Il progetto si è svolto da novembre 2022 a maggio 2023. Gli alunni hanno partecipato con entusiasmo a tutte le fasi e le diverse attività proposte.

Il progetto mirava a sviluppare nei bambini la capacità di orientarsi negli spazi scolastici attraverso la lettura di una piantina e di indicazioni.

Tutte le attività svolte sono state di carattere ludico.  Il progetto “ORIENTAR…SI!!!” ha spinto e sollecitato gli alunni a muoversi in ambienti a loro più e meno noti attuando strategie di gioco, attivando comportamenti di collaborazione e cooperazione, di socializzazione e condivisione, mettendo in atto strategie e scelte di squadra finalizzate al raggiungimento di un obiettivo comune. Inoltre, i piccoli alunni hanno potuto avvicinare, conoscere e sperimentare le tecniche base dell’orienteering migliorando la capacità di osservazione e percezione, di rispetto e tutela degli spazi comuni. A conclusione del progetto, nei locali del piano rialzato della scuola, è stata allestita una mostra con i disegni realizzati dagli stessi alunni.

 

 

PICCOLI ARTISTI “IN FIORE”

Nell’ambito dell’iniziativa promossa dal Comune di Conversano PICCOLI ARTISTI “IN FIORE”, gli alunni delle classi seconde del 1° Circolo Didattico Statale “G. Falcone” di Conversano sono stati protagonisti con attività di lettura e di gioco il 12 maggio 2023 in piazza Battisti a Conversano.

La lettura animata è stata condotta dai docenti curriculari ed ha consentito agli alunni di entrare nei personaggi della storia con movimenti e mimica adeguati.

Gli alunni, seguiti dai docenti, hanno realizzato il gioco cercando su Internet fiori meno noti, hanno utilizzato materiale di riciclo e colorato le diverse caselle con spirito di collaborazione e cooperazione. La multidisciplinarietà del gioco ha fatto sì che gli alunni applicassero operazioni diverse misurandosi, a turno, con un compito di realtà.

 

Clicca qui per il video

Giovedì 8 giugno, in una serata magica e ricca di emozioni, nella splendida cornice dell’anfiteatro Belvedere, gli alunni delle classi quinte del Primo Circolo Didattico “G. Falcone” sono stati protagonisti di un suggestivo spettacolo di teatro e danza, a conclusione del progetto “Tutti in scena: un’emozione lunga cinque anni”.

Con la sapiente direzione degli esperti Antonella Nardomarino e Dario Faggiano e con l’amorevole guida di tutte le docenti delle classi quinte, circa 150 alunni, con entusiasmo e curiosità, hanno raccontato i Grandi Viaggi della storia per trarne esempio e insegnamento. Dall’epica odissea di Ulisse, all‘avventurosa esplorazione di Cristoforo Colombo, passando per l’immaginaria discesa agli inferi di Dante, fino ad arrivare ai drammatici e attuali “viaggi della speranza”.

Complice un pubblico calorosissimo e commosso, i bambini hanno così salutato la scuola primaria, i compagni e le loro maestre con cui cinque anni fa hanno intrapreso il “viaggio nella conoscenza”. Ora sono pronti a proseguire il percorso verso nuovi ed emozionanti traguardi.

Il progetto e la manifestazione finale sono stati resi possibili grazie alla fiducia e all’incoraggiamento della Dirigente scolastica, professoressa Anna Maria De Donato, che ha creduto nel valore del teatro come momento di alta formazione e opportunità di crescita. Un grazie speciale al Sindaco, Avv. Giuseppe Lovascio, all’Amministrazione tutta per aver patrocinato l’evento, e ai genitori, che hanno sempre sostenuto e incoraggiato i loro figli in questa bellissima e stimolante esperienza.

 

Lunedì 5 giugno presso il 1° Circolo Didattico Statale "G. Falcone" di Conversano, le volontarie della Pro Loco di Conversano, assieme agli operatori del Servizio Civile Universale, hanno accompagnato gli alunni delle classi quarte della scuola primaria in un tour virtuale sulle "Doline di Conversano" e sulla "Gravina di Monsignore". Gli alunni hanno partecipato con entusiasmo a tutte le fasi del progetto "Il Carsismo e le doline di Conversano - Frammenti di geoscienze del territorio”; hanno potuto così conoscere meglio le caratteristiche delle doline e delle zone carsiche di Conversano. Questo intervento ha avuto come obiettivo fondamentale quello di condurli alla scoperta del loro territorio sensibilizzandoli al rispetto dei luoghi e delle specie viventi che abitano la riserva. Hanno infatti riflettuto su come fosse possibile tutelare le riserve, hanno stilato un vademecum su cosa si può fare e non si può fare in questi luoghi e hanno pensato a dei possibili nuovi modi per promuovere il turismo.

Andiamo all'Opera!

Questo il titolo del Progetto del 1 Circolo Didattico “G. Falcone” di Conversano che ha visto coinvolti tutti i bambini dell'Interclasse Quarta in collaborazione con la rinomata Associazione culturale-musicale-centro studi “Giuseppe Piantoni” di Conversano.

Un Progetto nato dall'esigenza di avvicinare i bambini sin dalla Scuola Primaria al mondo della musica lirica, fiore all'occhiello dell'Italia nel mondo, attraverso percorsi significativi di educazione all'ascolto, conoscenza di strumenti musicali e primo approccio al patrimonio lirico musicale e bandistico della nostra città.

Diversi i musicisti coinvolti, che coordinati dalla referente del progetto, ins. Caterina Laporta, hanno reso questa esperienza di alto valore didattico ed emotivo. Ascolto e approfondimento di semplici brani operistici, analisi delle differenti "voci", conoscenza di artisti del calibro di Maria Callas, Luciano Pavarotti, Placido Domingo ecc, conoscenza di alcuni strumenti musicali, scoperta della gloriosa storia bandistica di Conversano e visita alla sede dell'Associazione musicale Piantoni con la sua storia e il suo patrimonio di reperti, sono solo alcune delle interessanti attività a cui i bambini hanno preso parte.

Grande l'entusiasmo per la Manifestazione conclusiva in cui, in una sorta di lezione aperta, alla presenza delle famiglie, nella colorata piazza Cesare Battisti, gioiosamente allestita con gli addobbi realizzati dai piccoli alunni della Scuola dell'Infanzia del 1^ Circolo “G. Falcone”, ogni bambino ha potuto non solo ascoltare alcuni brani musicali dal vivo, ma anche approcciarsi a suonare diversi strumenti musicali in un meraviglioso momento di scuola - laboratorio

Un ringraziamento particolare alla nostra Dirigente Scolastica Prof.ssa Anna Maria De Donato per aver creduto nell’iniziativa, ai grandiosi musicisti Osvaldo Laviosa, Chiara Liuzzi, Miriam Lorusso, Gianluca Specchia, Francesco Coppola, all' instancabile gruppo operativo dei soci Piantoni, a tutti i professionali e sensibili docenti dell'Interclasse Quarta e a quanti hanno contribuito alla buona riuscita di questo ambizioso Progetto.

Martedì 6 GIUGNO 2023 nel 1° Circolo Didattico “Giovanni Falcone” di Conversano, si sono conclusi i Giochi Sportivi di fine anno scolastico, nell’ambito dei Progetti realizzati con il docente esperto di Educazione Motoria e con le Associazioni Sportive “Real Volley Conversano” e “ASD HANDBALL FEMMINILE CONVERSANO 2018”.

I Giochi Sportivi hanno coinvolto tutti gli alunni della nostra Scuola Primaria. Tutti i bambini si sono divertiti nel disputare gare e nel vivere attività ludico/sportive con gioioso spirito di gruppo .

  • Il giorno 24 maggio 2023, in riferimento al “PROGETTO GIOCHI SPORTIVI” proposto dalla docente esperta di Educazione Motoria Laghezza Miriam alle classi QUINTE dell’Istituto, gli alunni si sono cimentati in due differenti tipologie di giochi:
  • Riscaldamento individuale con la corda: salto in avanti alternato e all’ indietro;
  • Mini torneo di palla avvelenata.

 

  • Mercoledì 31 maggio e giovedì 1 giugno 2023, gli alunni hanno disputato un MINI TORNEO DI PALLAVOLO nell’ambito del “PROGETTO SCUOLA S 3”, proposto alle classi PRIME e SECONDE dall’Associazione Sportiva “REAL VOLLEY CONVERSANO” operante sul territorio di Conversano, in collaborazione con la Federazione Italiana Pallavolo di Bari e Foggia, e regolarmente affiliata al CONI, FIPAV, UISP. Le classi 2^A e 2^ B, a compimento di un percorso di inclusione autentica e grazie al lavoro coordinato tra assistente alla comunicazione e docenti, hanno realizzato un video del canto “Faccio sport”, segnando con il LIS.

 

  • Nei giorni 5 e 6 giugno 2023, a conclusione del “PROGETTO SCUOLA PALLAMANO” rivolto a tutte le classi TERZE e QUARTE, gli alunni hanno disputato un mini torneo di pallamano e percorsi con esercizi di psicomotricità sottoforma di gare, nel cortile della Scuola. Il Progetto si è realizzato con la collaborazione  della Società ASD HANDBALL FEMMINILE CONVERSANO 2018.

 

I Giochi di fine anno hanno rappresentato la fase conclusiva di un percorso finalizzato a:

  • Promuovere, attraverso l’attività sportiva, uno spirito di sana competizione e il valore del rispetto delle regole concordate e condivise che, come nello sport, si presentano nella vita di tutti i giorni;
  • Aiutare chi è più debole ed essere modesti quando si vince;
  • Promuovere l’adozione di un corretto stile di vita: lo sport, il movimento, il gioco, come valida e sana alternativa alla vita sedentaria;
  • Rafforzare l’inclusione sociale e potenziare l’autostima;
  • Sviluppare corretti comportamenti relazionali;
  • Acquisire consapevolezza rispetto alle proprie capacità e ai propri limiti;
  • Contribuire ad evitare comportamenti negativi come il prevaricare o il volersi imporre, con l’obiettivo ultimo di uno sviluppo positivo della personalità dei bambini.

In sintesi, una cornice educativa di sano sviluppo psico -fisico e motorio.

Un ringraziamento a tutti gli esperti delle associazioni coinvolte e alla docente di educazione motoria delle classi quinte che con costanza, disponibilità e pazienza hanno seguito i nostri alunni.

Una delegazione di alunni delle classi quinte del 1^ Circolo Didattico G. Falcone, martedì 7 marzo 2023, è stata accolta dai Carabinieri della Compagnia di Bari Centro, presso la caserma “C. Bergia” e presso il Nucleo Cinofili Carabinieri di Modugno.

L’iniziativa rientra nell’ambito del Progetto sulla promozione della cultura della legalità, avviato nel precedente anno scolastico 2021/2022, in collaborazione con il Comando Provinciale dell’Arma dei Carabinieri di Bari e della Stazione di Conversano.

Gli alunni, accompagnati dalle insegnanti, hanno raggiunto la Caserma “C. Bergia” di Bari, dove hanno prima assistito alla proiezione di un filmato promozionale, che ha mostrato loro la struttura e l’organizzazione di tutti i corpi dell’Arma dei Carabinieri; a seguire, hanno vissuto l'esperienza della centrale operativa in azione, dove hanno toccato con mano come gli uomini e le donne in divisa operano giornalmente in difesa della collettività.

Successivamente gli alunni si sono recati presso il Nucleo cinofili di Modugno, dove è stata loro illustrata, con una interessante dimostrazione da parte dell’unità cinofila, l’attività che l’Arma svolge nel campo del contrasto alle sostanze stupefacenti, nella ricerca delle armi e degli esplosivi, come anche nel controllo delle situazioni critiche legate all’Ordine Pubblico.

Gli alunni hanno partecipato con vivo interesse, ponendo numerose domande, e hanno apprezzato molto le dimostrazioni di obbedienza offerte dai cani specializzati. In particolare hanno potuto ammirare il cane “Zak”, specializzato nella ricerca di armi ed esplosivi, e il cane “Fire”, specializzato nell’inseguimento dei criminali, che hanno dato vita ad esibizioni vivaci e di assoluto interesse.

Gli alunni, infine, hanno avuto la possibilità di vedere da vicino le auto e le moto della Sezione Radiomobile, divertendosi a farsi fotografare mentre simulavano di guidare i veloci veicoli dell'Arma e provando l'ebrezza di attivare le sirene.

L’esperienza vissuta ha permesso ai giovani studenti di apprendere come i Carabinieri siano degli "amici con la divisa" a cui rivolgersi per qualsiasi problema e, al tempo stesso, ha rappresentato un’occasione per mostrare alle nuove generazioni l’importanza di seguire le regole della civile convivenza e del rispetto reciproco per crescere da buoni cittadini.

URP

1° CIRCOLO DIDATTICO STATALE "G.FALCONE" 
Via Padre M. Accolti Gil 2 - 70014 Conversano (BA)
Tel: 0804951130
PEO: BAEE09400L@istruzione.it
PEC: BAEE09400L@pec.istruzione.it
Cod. Mecc. BAEE09400L
Cod. Fisc. 80008060727
Fatt. Elett. UF6WPW