Mercoledì 14 giugno 2023 è stato un giorno di festa per la Scuola dell’Infanzia del I C.D. ”G. Falcone” di Conversano, impegnata nel consueto evento conclusivo dell’anno scolastico: il saluto ai remigini.

I bambini e le bambine che hanno concluso un ciclo formativo e che a settembre intraprenderanno un nuovo percorso nella Scuola Primaria.

La manifestazione “Vento d’Europa” avrebbe dovuto svolgersi presso l’Anfiteatro Belvedere ma per le incerte condizioni meteo, inevitabilmente, si è svolta nei plessi del 1° C.D.

Con “Vento d’Europa” per i remigini si è concluso il progetto di ampliamento dell’offerta formativa, Erasmus+ “STEAM Education in kindergarten”. Un progetto in gemellaggio con altre scuole europee che ha permesso attraverso la metodologia laboratoriale peculiare dell’approccio STEAM, di imparare giocando, divertendosi con esperimenti scientifici, laboratori creativi di arte, l’uso di sussidi tecnologici e giochi educativi di costruzione.

Le scuole partner coinvolte nel progetto Erasmus+ “STEAM, Education in kindergarten” provengono dalla Bulgaria, Polonia, Romania, Spagna e Repubblica della Macedonia del Nord;  i  bambini si sono esibiti in una carrellata di balli tipici di ciascun Paese, per condividere virtualmente con loro le emozioni di questa festa.

La scelta dei canti è stata dettata dalla volontà di comunicare l’importanza del valore dell’amicizia che supera ogni barriera spazio-temporale. Con l’ultimo canto i piccoli hanno espresso il loro GRAZIE, parola semplice e colma di significato, rivolto a tutti.

Il momento finale della marcia dei remigini ha regalato tante emozioni a grandi e piccoli, non sono mancati momenti di commozione.

I bambini hanno partecipato alla manifestazione in modo gioioso ed entusiasmante, tipico della loro età.

La Dirigente Scolastica, Prof.ssa Anna Maria De Donato, ha ringraziato le famiglie, i docenti e tutto il personale della scuola per l’impegno e la professionalità profusa nella realizzazione di questa manifestazione.

Il Presidente di Circolo, Dott. Michele Damiani, ha salutato con gioia e sottolineato l’importanza della collaborazione proficua tra famiglia e scuola.

• Remigini_Seveso
  • Remigini_Via_De_AMicis
  • Remigini_Via_giotto

La scuola è il luogo dove ogni giorno, in ogni momento, si impara a vivere la diversità come bellezza e ricchezza. La GIORNATA DEI CALZINI SPAIATI, arrivata alla sua 10^ edizione,  ha permesso di celebrare in allegria l’unicità di ciascuno di noi sottolineando, ancora una volta, l’importanza di condividerla per scoprire che, in fondo, siamo tutti speciali.

“Per tutti, per colorare un po' il mondo, i piedi, il cuore."

La giornata LA GIORNATA DEI CALZINI SPAIATI vuole coinvolgere grandi e piccini nello spirito più semplice dell’amicizia e del rispetto degli altri, della condivisione e della specialità di ognuno di noi.

clicca qui per visualizzare le attività

“Se leggi sei forte!” Forte come Opal Lee, l’attivista nera che si è impegnata per far diventare il Juneteenth, la giornata che celebra la fine della schiavitù in America, una festa nazionale. Forte come Giovanni Falcone, il magistrato che ha lottato per l’affermazione del diritto portando avanti la sua missione di legalità. Forte come tutti gli altri protagonisti dei libri letti nelle giornate dedicate alla lettura ad alta voce per la nona edizione di Libriamoci al Circolo “Falcone”, dal 14 al 18 novembre 2022.

L’obiettivo di Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole, progetto promosso dal Ministero della Cultura, attraverso il Centro per il libro e la lettura e dal Ministero dell’Istruzione – Direzione generale per lo Studente, l’Integrazione e la Partecipazione, è da sempre quello di diffondere e accrescere l’amore per i libri e l’abitudine alla lettura mettendo in primo piano la lettura ad alta voce.

Il tema istituzionale della nona edizione - Se leggi sei forte! - guarda agli inesauribili poteri della lettura. Chi legge è più al sicuro, più difeso e armato di idee contro ingiustizie, sofferenze e prove, sa come prendersi cura di sé stesso e reagire davanti alle asperità della vita. I lettori non restano mai senza parole. Se leggi sei forte! riflette questi aspetti: la lettura come strumento che rende più forti e consapevoli, dunque autenticamente liberi.

La Scuola ha vissuto una settimana speciale in cui la lettura a voce alta è stata festeggiata con persone che amano leggere e che fanno parte di associazioni e istituti culturali del territorio: Semi di carta (Cristina Cici, Rosa Pepe), LunaLab (Marianna Capasso), Cuori con le ali (Antonella Nardomarino, Dario Faggiano), Fondazione Di Vagno (Mariaserena Melillo), Pro Loco (Vito Antonio Galasso, Daniela Giglio, Annalisa Natale), Sensazioni del Sud (Mariateresa Annese), Teloleggoinfaccia (Carmela Iacovelli, Tina Sibilia), Skribi Bistrot Letterario (Elena Manzari), bloombook Libreria (Laura Capra).

Ha partecipato con entusiasmo alle letture anche la docente in pensione Rossella Candela, perché “un insegnante è per sempre”. Docenti dell’interclasse quinta (Tatiana Seveso, Carmen Lorusso, Chiara Scagliusi, Titti Montilon) hanno invece incontrato gli alunni cinquenni della Scuola dell’Infanzia per creare, con le storie lette, un percorso di continuità con la Scuola Primaria.

Si ringraziano tutti i Lettori volontari per aver messo a disposizione il loro tempo, le loro professionalità e le loro energie per testimoniare che ci sono libri che si possono leggere a qualsiasi età e che piacciono sia a piccoli che a grandi.

CLICCA QUI PER VEDERE LE ATTIVITA' DI LIBRIAMOCI NELLA SCUOLA DELL'INFANZIA