IL PRIMO CIRCOLO PER LA PACE

Nella mattinata di venerdì 11 marzo 2022, a conclusione di un accurato percorso di approfondimento e di riflessioni condivise in tutte le classi della scuola primaria, gli alunni del 1° Circolo “G. Falcone” hanno sfilato nel cortile della scuola e, attraverso canti, coreografie e messaggi, hanno chiesto a gran voce la PACE TRA I POPOLI, come atto simbolico di unione, condivisione e solidarietà verso l’altro.

Contestualmente, accogliendo l’invito dell’Amministrazione Comunale, in collaborazione con il Gruppo Conversano “CISOM” – Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta, è stata avviata una campagna di raccolta di beni di prima necessità per la popolazione bisognosa di assistenza umanitaria, alla quale le famiglie hanno contribuito con grande sensibilità e generosità.

In questo particolare momento storico, in tutte le classi si cerca di dare risposta alle tante domande che i bambini pongono e, allo stesso tempo, si creano spazi in cui i piccoli possono tirar fuori paure ed emozioni che, innegabilmente, la situazione attuale suscita in loro.

Gli insegnanti hanno programmato diverse attività, utilizzando vari canali comunicativi (disegni, poesie, letture animate, canzoni, conversazioni…) tenendo conto dell’età dei piccoli e della loro sensibilità, focalizzando l’attenzione sul messaggio di pace e di speranza.

La manifestazione si è articolata in vari momenti. Hanno dato il via i piccoli di prima e di seconda che hanno marciato sventolando palloncini colorati e intonando il canto “La pace volerà”.

A seguire le classi terze hanno cantato “Lo scriverò nel vento”, formando “girotondi di pace”.

Successivamente le classi quarte hanno colorato il cortile della scuola con i colori della pace che sventolavano tra le loro mani, sulle note di “Venti di pace”.

Il momento conclusivo, intitolato “La pace nelle nostre mani”, ha visto protagonisti i bambini delle classi quinte che, con le mani dipinte, hanno voluto esprimere la concreta speranza di costruire un futuro di VERA PACE per l’intera umanità.

Grande emozione hanno suscitato nei presenti le poesie e i messaggi letti dagli alunni, che sono riusciti così ad esprimere le loro riflessioni, i sentimenti e le speranze.

Un grazie sentito va al sig. Oronzo Argentieri e al sig. Pellegrino Liuzzi per le riprese aeree.

Accolti dalla Dirigente Prof.ssa Anna Maria De Donato e dall’intera Comunità Scolastica, sono intervenuti il Sindaco Giuseppe Lovascio, il Presidente del Consiglio Comunale Carlo Gungolo, l’Assessore alla Pubblica Istruzione Francesca Lippolis, la Presidente del Consiglio di Circolo Dott.ssa Cristina Cici, e tutti, con le loro sentite parole, hanno arricchito le riflessioni invitando i bambini a non perdere la fiducia nel domani e a non ripetere gli errori degli adulti di oggi.

Clicca qui per il video delle ATTIVITA'

Clicca qui per il video della MANIFESTAZIONE PER LA PACE