Ministero della pubblica amministrazione

logo

Cerca nel sito...

Il 15 giugno scorso la piazzetta ex Gil si è popolata di bambini e famiglie tra note e colori per la manifestazione “CantiAmo la PACE”. Oltre cento bambini con canti e balletti hanno elaborato il valore dell’amicizia, del Grazie, dell’inclusione come valori di vita. L’evento, particolarmente sentito dopo due anni di distanziamenti e misure rigide di contenimento e contrasto al Covid, segna un momento di ritorno ad una normalità tanto desiderata nella quale la comunità scolastica è protagonista.

La manifestazione ha inoltre previsto canti del progetto continuità “Give me five”, con la partecipazione di alunni delle docenti delle future classi prime che durante l’anno scolastico, insieme agli alunni della Scuola Primaria, hanno svolto attività di lingua inglese nella Scuola dell’Infanzia.

Ogni plesso scolastico ha presentato un canto ed un balletto, basati sempre sui valori dello stare insieme per condividerne gioia e serenità. Con l’ultimo canto i piccoli hanno espresso il loro grazie, parola tanto semplice quanto colma di significato, destinato a tutti.

I bambini hanno partecipato alla manifestazione in modo gioioso ed entusiasmante, tipico della loro età. Coloro che hanno assistito all’evento ne sono stati piacevolmente coinvolti.  

Erano presenti il Sindaco Avv. Giuseppe Lovascio e l’Assessore all’istruzione Francesca Lippolis che hanno ringraziato la Scuola per l’impegno profuso nell’essere presente sul territorio con attenzione e partecipazione. Commossa la Presidente del Consiglio di Circolo, Arch.tto Cristina Cici, che ha salutato con gioia il ritorno dei bambini a far festa tutti insieme finalmente e dopo due anni di distanziamenti. La Dirigente Scolastica ha ringraziato le famiglie, i docenti e tutto il personale della scuola per l’impegno e la professionalità profusa che si è concretizzata nella mostra allestita nella tensostruttura e che ha raccolto gli elaborati progettuali degli alunni di Scuola dell’Infanzia nell’ambito dei progetti Erasmus+, eTwinning e dei laboratori svolti nell’ambito del progetto proposto dall’Ente locale “Dalle Aule alla Città”.

Al Sindaco, all’Assessore e alla Dirigente Scolastica sono stati donati dei libri realizzati dagli alunni cinquenni nell’ambito del progetto eTwinning di digital storytelling “Pezzettino&co” sulle storie di Leo Lionni, artista poliedrico e scrittore che con le sue opere affascina i bambini.

In conclusione, la consegna degli attestati di passaggio tra foto e applausi ha segnato la fine di un percorso scolastico che porterà i bimbi a settembre a varcare le porte di quell’edificio imponente, storicamente scuola di tante generazioni, che pareva guardarli e attenderli.

In occasione dell'iniziativa Borgo in Fiore, i bambini della scuola dell'Infanzia hanno realizzato meravigliosi quadretti raffiguranti scorci del centro storico e con fiori profumati e colorati hanno abbellito la Piazza L. Sturzo.
È un'occasione per far sentire ciascun bambino cittadino partecipe, insegnando la bellezza della propria Città e dei suoi monumenti, il valore di renderla bella con fiori e piante.

 

Clicca qui per il video delle attività

 

La pandemia non ha portato via il Natale ai bambini e non ha impedito attività laboratoriali, recite e tombolate nel 1° Circolo Didattico “G. Falcone”.

La Manifestazione “Natale a Scuola. E festa sia!” si è conclusa nell’emozione del ritorno delle celebrazioni in presenza, aperte ai genitori, in sicurezza e nella gioia di celebrare con canti e recital l’arrivo del Natale.

Dal 17 al 21 dicembre, nel cortile della Falcone, docenti e alunni di cinque anni dei plessi di Scuola dell’Infanzia “A. Seveso”, “Via De Amicis” e “Via Giotto”, e docenti e alunni delle classi Quinta G e Quinta F della Scuola Primaria hanno allestito suggestivi angoli per cori, scenografie e recite, all’insegna della gioia e dei valori universali della pace, della fratellanza, dell’inclusione e dell’amore. Nel rispetto della vigente normativa e delle misure di prevenzione dal rischio di infezione da SARS – CoV2, l’emozione di ritrovarsi agli eventi scolastici in presenza, ha donato alla comunità scolastica una dimensione di ritrovata festa finalmente a Scuola. 

Plesso “Via De Amicis” sezioni B-D-E CORI E POESIE “Natale INSIEME” 

  

Plesso "Via Giotto" - sez. C CORI E POESIE

"Cantiamo il Natale"

 

Plesso "A. Seveso" sez. A RECITAL

"Allarme nel presepe"

 

Esposizioni di elaborati grafici, la Natività impersonata da piccoli figuranti e addobbi realizzati nei laboratori scolastici hanno creato la magia del Natale tra note e versi suggestivi.

Il Dirigente Scolastico Prof.ssa Anna Maria De Donato insieme al Presidente del Consiglio di Circolo Dott.ssa Cristina Cici hanno accompagnato gli eventi con gioia, ringraziando docenti, alunni e genitori per l’impegno e la collaborazione, preziosi per consentire alla scuola di riappropriarsi di un clima di festa mai dimenticato e tanto desiderato proprio nei Natali di pandemia.

 

Presidente del Consiglio di Circolo

Dott.ssa Cristina Cici

 

Nella mattinata del 22 dicembre gli alunni di 3 e 4 anni hanno augurato Buone Feste ai genitori con canti e poesie all’insegna della tradizione negli spazi aperti delle strutture scolastiche.

Plesso "A. Seveso" sezioni B-C-D

 

Plesso "Via Giotto" sezioni A-B-D-E
 

 

Plesso "Via De Amicis" sezioni A-C

Il Dirigente ha salutato e augurato un Sereno Natale alla comunità scolastica citando le parole di Madre Teresa di Calcutta: “È Natale ogni volta che rimani in silenzio per ascoltare l’altro.” Un invito all’ascolto sincero e attento, promotore di autentica condivisione di tutto ciò che di più bello ciascuno porta con sé, un invito all’ascolto dei bambini, all’osservazione e alla cura del loro mondo.

Il Dirigente Scolastico

Prof.ssa Anna Maria De Donato

Giochiamo a leggere?

Al Circolo Didattico “G.Falcone” l’ottava edizione di Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole, intitolata Giochiamo a leggere?”, si è svolta dal 15 al 19 novembre per tutti i bambini della Scuola dell’Infanzia e tutti gli alunni della Scuola Primaria.

L’obiettivo dell’iniziativa, promossa dal Ministero della Cultura, attraverso il Centro per il libro e la lettura e dal Ministero dell’Istruzione – Direzione generale per lo Studente, l’Integrazione e la Partecipazione è da sempre quello di diffondere e accrescere l’amore per i libri e l’abitudine alla lettura, attraverso momenti di ascolto e partecipazione attiva.

Il tema del gioco vuole incoraggiare a riflettere sulla duplice natura della lettura come momento di svago e strumento di crescita, ponendo l’accento non solo su chi legge ma anche su chi, con dedizione e cura, insegna a farlo perché, come tutti i giochi, per

trarne il massimo beneficio occorre conoscere e padroneggiarne le regole.

I libri letti ad alta voce nei giorni dedicati a Libriamoci provengono tutti dalla dotazione libraria della Biblioteca scolastica della “Falcone” e, in particolare, sono stati scelti fra quelli donati dai genitori nell’ambito di #ioleggoperché, iniziativa nazionale che raccoglie donazioni di libri per le biblioteche scolastiche da parte di cittadini ed editori.

Da lunedì 15 a venerdì 19 novembre 2021, dunque, le Docenti di sezione della Scuola dell’Infanzia hanno letto ai treenni e ai quattrenni; nelle sezioni dei cinquenni, invece, a leggere sono state Docenti dell’interclasse quinta di Scuola Primaria.

Altra modalità per le classi dalla prima alla quinta. Per loro c’era, in collegamento dalla Biblioteca della scuola, un lettore appassionato pronto a risvegliare, esercitare e coltivare in loro il sentimento di meraviglia che le parole e le illustrazioni dei libri possono suscitare.

Grazie ai lettori esterni che con la loro disponibilità e generosità hanno dimostrato affetto nei confronti dei nostri alunni e della nostra scuola: Carmela Iacovelli (referente gruppo di lettura Te Lo Leggo In Faccia), Cristina Cici e Rosa Pepe (associazione Semi di Carta), Dario Faggiano e Giangiuseppe Tateo (associazione Cuori con le ali).

Grazie alla Dirigente, agli insegnanti, al personale scolastico e soprattutto ai bambini per aver reso possibile questo importante momento di crescita attraverso i nostri amati LIBRI.

CLICCA QUI PER VEDERE IL VIDEO DELL'INIZIATIVA

 

 

Dal 9 al 24 ottobre 2021 si è svolta la nona edizione di Codeweek Eu., la campagna europea per la diffusione del pensiero computazionale attraverso il coding.

CoodWeek Eu. è una campagna di sensibilizzazione e alfabetizzazione lanciata nel 2013 per favorire la diffusione del pensiero computazionale attraverso il coding, coordinata a livello europeo dal 2015. CodeWeek è oggi una delle azioni cardine della strategia europea per le competenze digitali, la cui attuazione è resa urgente e più che mai opportuna a seguito dell’accelerazione nella diffusione e nell’uso delle tecnologie imposta dall’emergenza COVID.

La settimana europea della programmazione ha celebrato la creatività, la risoluzione dei problemi e la collaborazione attraverso la programmazione e altre attività tecnologiche dei nostri alunni.

Gli insegnanti della nostra scuola hanno offerto ai loro studenti informazioni introduttive sul mondo della programmazione e li hanno guidati allo sviluppo del pensiero computazionale attraverso attività e lezioni pratiche nelle aule, sia online che offline.

 

clicca qui per vedere le attività svolte


«Perché leggere ad alta voce? Per la meraviglia», scriveva Daniel Pennac nel suo saggio "Come un Romanzo".

 

Quale appuntamento migliore allora di Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole per risvegliare, esercitare e coltivare ancora una volta questo sentimento.
Alla sua ottava edizione, la campagna nazionale rivolta alle scuole di ogni ordine e grado, dall’infanzia alle superiori, in Italia e all’estero, dal 15 al 20 novembre 2021 invita a ideare e organizzare iniziative di lettura a voce alta, sia in presenza che online, volte a stimolare nelle studentesse e negli studenti il piacere di leggere. L’obiettivo del progetto, promosso dal Ministero della Cultura, attraverso il Centro per il libro e la lettura e dal Ministero dell’Istruzione – Direzione generale per lo Studente, l’Integrazione e la Partecipazione è da sempre quello di diffondere e accrescere l’amore per i libri e l’abitudine alla lettura, attraverso momenti di ascolto e partecipazione attiva. 

Il tema istituzionale proposto per questa edizione dal Centro per il libro e la lettura, Leggere è un gioco, vuole incoraggiare a riflettere sulla duplice natura della lettura come momento di svago e strumento di crescita, ponendo l’accento non solo su chi legge ma anche su chi, con dedizione e cura, insegna a farlo perché, come tutti i giochi, per trarne il massimo beneficio occorre conoscere e padroneggiarne le regole. 

Anche quest'anno prosegue e si rafforza la sinergia tra Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole #ioleggoperché. Le due campagne nazionali condividono obiettivi e finalità: la prima promuovendo letture a voce alta nelle classi, con lettori volontari, la seconda raccogliendo donazioni di libri per le biblioteche scolastiche da parte di cittadini ed editori.
Quest’anno l’ottava edizione di Libriamoci, dal 15 al 20 novembre, anticipa le giornate culmine della sesta edizione di #ioleggoperché, dal 20 al 28 novembre, in un passaggio di testimone ideale che vede nella fine di una campagna l’inizio dell’altra, rafforzando così le azioni comuni a favore della lettura. Quale appuntamento migliore allora di Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole per risvegliare, esercitare e coltivare ancora una volta questo sentimento. 

 

URP

1° CIRCOLO DIDATTICO STATALE "G.FALCONE" 
Via Padre M. Accolti Gil 2 - 70014 Conversano (BA)
Tel: 0804951130
PEO: BAEE09400L@istruzione.it
PEC: BAEE09400L@pec.istruzione.it
Cod. Mecc. BAEE09400L
Cod. Fisc. 80008060727
Fatt. Elett. UF6WPW