Il progetto di continuità “GIVE ME FIVE” ha visto coinvolti tutti gli alunni delle classi quinte di Scuola Primaria

e i cinquenni di tutte le sezioni di Scuola dell’Infanzia del Circolo Falcone e dalla Scuola dell’infanzia paritaria di San Cosma.

A causa delle restrizioni dovute all’emergenza epidemiologica, gli incontri si sono svolti in modalità “da remoto”, attraverso collegamenti sulla piattaforma Google Classroom, durante i quali gli alunni di quinta hanno letto e animato, in italiano e in lingua inglese, una storia dal titolo “Tutti a scuola”, cui è seguita la realizzazione dei disegni da parte degli alunni di Scuola dell’Infanzia.

Come prodotto finale, gli alunni di quinta, mettendo in pratica le prime acquisizioni informatiche nel campo dei programmi Office, hanno realizzato, guidati dagli insegnanti dell’ambito tecnologico, un elaborato digitale che ha messo in risalto le attività interdisciplinari svolte e, in particolare, l’operato dei remigini, che si apprestano ad intraprendere un nuovo percorso nella Scuola Primaria.

Progetto continuità classe 5^A e sez. D plesso "Via De Amicis"

Progetto continuità classe 5^B e sez. "Via Giotto

Progetto continuità classe sez. C e sez. C plesso "Seveso"

Progetto continuità classe 5^D e sez. "Via De Amicis"

Progetto continuità classe 5^E e scuola infanzia "San Cosma"

Progetto continuità classe 5^F e sez. "Via Giotto"

Mercoledì 16 giugno, alle ore 20,00 presso l'Anfiteatro Belvedere di Conversano la manifestazione conclusiva del progetto "Salutiamoci al...TG" svoltosi nei mesi di maggio e giugno che ha visto coinvolti tutte  le ragazze e i ragazzi delle classi quinte della scuola primaria "Giovanni Falcone". Un TG ironico e divertente in stile "Le Iene" per raccontare la vita, la scuola, il Covid, la salvaguardia del pianeta...dal punto di vista dei ragazzi.

Coordinatrice del Progetto: ins. Marialuisa Carbonara

Esperti esterni: Dario Antonio Faggiano, Antonella Nardomarino, Leonardo Volpicella

Clicca sul link per guardare il prodotto finale di questa meravigliosa avventura:                            "Salutiamoci al...TG"

Nel corrente anno scolastico, per il secondo anno, gli alunni delle classi quarte seguiti dalla docenti di classe, si sono cimentati nella conoscenza del territorio circostante e della flora e della fauna in esso presente. Il progetto si è svolto in orario curricolare in presenza, mentre gli esperti dell'associazione Itaca erano collegati a distanza, attraverso la piattaforma GSUITE.

Le attività si sono svolte in due diversi Atelier: "Acqua, roccia  e vita" per le sezioni B-C-E-G; "Gulp che natura" per le sezioni A-B-D-F.

Nel primo Atelier gli alunni, guidati dall'educatrice in presenza e dagli esperti a distanza, si sono cimentati attraverso esperimenti, nella conoscenza del nostro territorio dal punto di vista morfologico, hanno compreso il fenomeno del carsismo e hanno conosciuto le doline carsiche (impropriamente chiamati laghi) e i loro abitanti stanziali (il rospo smeraldino) e stagionali (uccelli di varie specie che si fermano in primavera).

"Gulp che natura", il secondo Atelier ha impegnato e entusiasmato gli alunni, perchè aveva come protagonista il "Chirottero", il pipistrello, che è stato studiato dal punto di vista scientifico, diventando poi il protagonista dei fumetti realizzati dagli alunni e presenti nei video.

Il progetto, coordinato dall'insegnante Nebbia Angela Pia, con la collaborazione di tutte le insegnanti, si concluderà con due escursioni sul territorio di "Castiglione", che saranno effettuate nelle giornate del 26 giugno e 3 luglio. Alle escursioni parteciperanno volontariamente gli alunni con le famiglie e i docenti coinvolti, che saranno accompagnati dagli esperti dell'associazione Itaca.

Un ringraziamento particolare va rivolto a tutti gli esperti dell'associazione Itaca,  alla Dirigente, ai docenti partecipanti, e a tutti coloro che hanno contribuito, in diversi modi, al buon esito del progetto.

Atelier "Acqua, Roccia e Vita" classi 4^ B-C-E-G

GULP CHE NATURA classi 4^ A-B-D-F