Ministero della pubblica amministrazione

logo

Cerca nel sito...

Il 12 dicembre 2023 si è tenuto un evento importante per il I C.D. “G. Falcone” di Conversano: la Conferenza conclusiva del Progetto Erasmus+ “STEAM Education in kindergarten – a step toward to the future” (ID n°
2021-1-BG01-KA220-SCH-000024689) che ha inaugurato, nella ex chiesa di San Giuseppe, la mostra di disseminazione dei risultati delle attività didattiche previste dal ricco programma progettuale,svolte nel corso
degli ultimi due anni scolastici 2021/2022, 2022/2023.
Il Progetto Erasmus “STEAM” ha impegnato la Scuola dell’Infanzia del I Circolo “G. Falcone” e altre scuole europee in un partenariato strategico per lo scambio di buone pratiche educative, attraverso un gemellaggio
elettronico, in piattaforma eTwinning, per la condivisione proficua di attività didattico/metodologiche relative all’approccio STEAM (Scienze – Tecnologia – Ingegneria – Arti - Matematica).
Le scuole coinvolte nel programma con l’Italia sono state: Detska Gradina N18 "Pchelitsa'' di Kazanlak in Bulgaria, Paese capofila, “Zespol Szkolno-Przedszkolny w Jasieniu” di Jasień in Polonia, Grădinița cu Program
Prelungit "Traian Demetrescu" di Craiova in Romania, CP Cervantes di Valencia in Spagna e della JOUDG "Breshia" di Debar nella Repubblica del Nord Macedonia.
Le Referenti progettuali del Primo Circolo, inss. Vita Cupertino e Tiziana Contessa, hanno illustrato le numerose attività esperite, previste dal progetto; alunni, docenti e genitori sono stati coinvolti in numerosi
laboratori di scienze, tecnologia, costruzioni, arte e matematica, che hanno entusiasmato e arricchito di conoscenze piccoli e grandi.
Alla conferenza hanno partecipato, con genitori e docenti, la Dirigente Prof.ssa Anna Maria De Donato, il Sindaco Avv. Giuseppe Lovascio e l’Ambasciatrice Erasmus+ ed eTwinning per USR Puglia Prof.ssa Maria Lucia
Bellipario che ha lodato il lavoro svolto con entusiasmo e partecipazione di tutta la comunità scolastica. La suggestiva cornice della ex chiesa di San Giuseppe è stata adornata con elaborati, manufatti plastici e
documentazione varia delle attività Erasmus e nei giorni successivi ha accolto le esibizioni canore e i laboratori a tema natalizio dei bambini cinquenni della scuola dell’infanzia del Primo Circolo Didattico.
Il Programma ERASMUS+ ha previsto anche numerose azioni, quali meeting transnazionali LTT, training di formazione ed insegnamento per i docenti, a distanza e in presenza, in ciascun paese europeo partner.
Si sono altresì tenuti due importanti meeting transnazionali e due tavoli tecnici fra i docenti coordinatori, fondamentali per il coadiuvare la stesura dei report intermedio e finale.
In particolar modo il secondo meeting transnazionale ha avuto luogo a Bucarest, dal 15 al 17 dicembre 2023 ed ha sancito la conclusione di un Progetto innovativo sulla metodologia STEAM, che contribuisce
significativamente al successo formativo degli alunni ed avrà senza alcun dubbio ampia applicazione nel percorso scolastico futuro.

  • 1-_im
  • 10_-im
  • 11-im
  • 12_-im
  • 2-im
  • 3-im
  • 4-im
  • 5-im
  • 6-_im
  • 7-_im
  • 8-im
  • 9-im
  • transnational_meeting

 

Dal 16 al 20 ottobre 2023 si è tenuto in Romania, il sesto meeting transnazionale nell’ambito del progetto ERASMUS + “STEAM, Education in kinderkarten- a step toward to the future” (id number 2021-1-BG01-KA220-SCH-000024689)

Le delegazioni dei paesi partner (Italia, Bulgaria, Polonia, Repubblica della Macedonia del Nord, Romania, e Spagna) per cinque giorni hanno fatto tappa a Craiova, in Romania.

Il team italiano, composto dalle docenti di Scuola dell’Infanzia Maria Bianco, Vita Cupertino, Francesca Forleo, Pasqua Susca,  del I Circolo Didattico “G. Falcone”,   è stato accolto nella Scuola dell’Infanzia Traian Demetrescu.

Il meeting transnazionale ha previsto intensi tavoli tecnici per delineare le azioni comuni per lo sviluppo di attività didattiche nell’ambito del Modulo Matematica e per i results conclusivi previsti dal programma Erasmus + “STEAM, Education in kindergarten”.

La Scuola dell'Infanzia "Traian Demetrescu" ha organizzato presso la Casa della Cultura di Craiova, il 19 e 20 ottobre, la Conferenza Internazionale "STEAM-A step forward to the future", un evento dedicato all’ approccio STEAM nella formazione scolastica nei diversi cicli di istruzione pubblica pre-universitaria, dalla scuola dell’infanzia a quella secondaria.

Durante la Conferenza Internazionale sono stati presentati e discussi diversi argomenti e condivise esperienze didattiche interessanti; le tematiche trattate sono oggetto di articoli redatti per l’occasione, dai numerosi docenti partecipanti e contenuti in una pubblicazione ufficiale relativa alla conferenza.

All'evento sono stati invitati i rappresentanti dell'Ispettorato scolastico della Contea, dell'Università di Craiova, del CJRAE, dell'Università "Trakia" di Stara Zagora - Bulgaria, dell’ANPCDEFP (Agenzia Nazionale per i Programmi Comunitari nel Campo dell'Istruzione e della Formazione Professionale.), della Direzione dell'Assistenza Sociale, dell'ONG "Le ali della felicità" della Romania.

Il programma del meeting ha permesso di visitare il Museo Etnografico, la Filarmonica Oltenia e il Parco Nicolae Romanescu, un parco urbano di circa novanta ettari, in pieno centro cittadino.

L’ interessante escursione a Romnicu Valcea ha permesso di visitare uno dei più antichi monasteri ortodossi chiamato Dintr-un Lemn, realizzato dal legno  "di un solo albero" come la leggenda narra; la visita a Targu Jiu ha permesso la conoscenza delle sculture di Constantin Brâncuși, noto artista rumeno del ‘900: La mensa del silenzio, la Porta del bacio e la Colonna dell’infinito.

Le delegazioni di docenti inoltre hanno partecipato ad un workshop di robotica interattiva presso lo Young Engineers Craiova Center.

 Il Progetto Erasmus+ che ha coinvolto la Scuola dell’Infanzia del I Circolo Didattico “G. Falcone”, si concluderà il prossimo dicembre ma sicuramente l’approccio metodologico STEAM, continuerà ad avere applicazione nella didattica scolastica per il riscontro positivo sul percorso formativo dei nostri alunni.

  • Foto_con_Dirigente_e_Coordinatrice_Romania
  • foto_di_gruppo

Dal 5 al 9 giugno 2023 si è tenuto in Spagna, il quinto meeting transnazionale nell’ambito del progetto ERASMUS + “STEAM, Education in kinderkarten- a step toward to the future” (id number 2021-1-BG01-KA220-SCH-000024689)

Le delegazioni dei paesi partner (Italia, Bulgaria, Polonia, Repubblica della Macedonia del Nord, Romania, e Spagna) per cinque giorni hanno fatto tappa a Riba-roja de Túria, piccola cittadina alle porte di Valencia.

Il team italiano, composto dalle docenti di Scuola dell’Infanzia Vita Cupertino, Micaela Fantasia, Tiziana Formica, Emma Giannuzzi e Maria Teresa Nebbia, è stato accolto con particolare affetto nella scuola Ceip “Cervantes”.

Il meeting transnazionale ha previsto intensi workshop: nel primo sono stati condivisi in particolar modo i risultati di tutte le attività didattiche progettuali realizzate nell’ambito del Modulo Arte, nelle diverse scuole incluse nel programma Erasmus + “STEAM, Education in kindergarten”.

A tal proposito, durante l’anno scolastico, le attività didattiche sviluppate nella nostra scuola hanno coinvolto gli alunni in divertenti sperimentazioni di laboratorio creativo ed artistico, aperti anche ai  loro genitori.

Il workshop dal titolo "Project based learning in kindergarten - STEAM technologies, strategies and application”, ha impegnato le docenti in un interessante seminario teorico-pratico di formazione sull’approccio STEAM nella progettazione educativo - didattica per un apprendimento efficace.

Di fondamentale importanza per il proseguo del report di documentazione progettuale è stata la videoconferenza con la docente Tiziana Contessa, referente eTwinning e membro del Team Digitale del I C.D. “G. Falcone”, curatrice del TwinSpace su piattaforma eTwinning e del sito di progetto “Erasmus +.

Le delegazioni di docenti inoltre hanno potuto visitare l’Escola Infantil Municipal “Riu Túria”, un moderno ed attrezzatissimo asilo nido comunale e il Palazzo Municipale nel quale, sono state accolte con una cerimonia di benvenuto ed omaggiate cordialmente dal sindaco Robert Raga.

Il programma del meeting ha permesso di visitare: il Parco Naturale “La Albufera”, sito di importanza naturalistica e geologica con le “barracas”, le antiche abitazioni dei pescatori, di notevole rilevanza storico-antropologica; il Museo delle Arti e delle Scienze di Valencia dove si è tenuta una interessante e divertente lezione di chimica; il MUNT Museo di Arte dei Bambini a Torrent e l’Auditorium cittadino di Riba Roja dove gli studenti del Conservatorio Professionale si sono esibiti in uno spettacolo di musica strumentale e di danza classica di alto livello.

L’appuntamento con i laboratori didattici previsti dal Progetto “STEAM” è rinnovato per il prossimo anno scolastico, anno conclusivo per questo entusiasmante progetto che avrà certamente ricadute positive sul percorso formativo dei nostri alunni.

  • FOTO_TEAM_ITALIA_COL_SINDACO_DI_RIBA_ROJA_DE_TURIA
  • Team_STEAM

 

La scuola dell’Infanzia del I° Circolo Didattico di Conversano è impegnata nello svolgimento del progetto Erasmus+ “STEAM education in kindergarten – a step toward to the future” (N° 2021-1-BG01-KA220-SCH-000024689), che impegna alunni e docenti di diverse Scuole dell’Infanzia europee in gemellaggio elettronico su piattaforma eTwinning, in uno scambio proficuo di attività didattiche e pratiche metodologiche su contenuti STEAM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria, Arte, Matematica) incrementando la dimensione europea dell’istruzione e promuovendo di fatto sia la cooperazione transnazionale tra gli istituti scolastici partner sia l’apprendimento della lingua inglese e l’uso delle nuove tecnologie.

Una delle azioni del progetto è stata quella di partecipare all’evento “Day of European Authors” del 27 marzo 2023, un’iniziativa della Commissione europea, guidata dal Commissario Gabriel, per riavvicinare le giovani generazioni alla lettura dei libri e aiutarle a scoprire la diversità della letteratura europea.

Grazie alla disponibilità del Comune di Conversano, l’evento si è svolto presso la Biblioteca dei Bambini BIBA, con la partecipazione dei bambini di 5 e 4 anni, frequentanti la Scuola dell’Infanzia del I Circolo Didattico “G. Falcone”.

Per l’occasione è stata invitata l’autrice conversanese Anna Magistà che ha coinvolto ed affascinato il pubblico di bambini e genitori con due letture. La prima fiaba “Forestrana” tratta dal suo libro “…e vivo felice e contenta. Racconti dall’anima” a cui è seguita una lettura ispirata alla giornata del primo aprile “Tantissimo bene” di Emile Jadoul.

I bambini molto divertiti hanno partecipato attivamente alle letture interagendo con l’autrice.

Appuntamento al prossimo evento del progetto STEAM…

Dal 06 al 10 marzo 2023 si è tenuto a Jasień in Polonia, il quarto learning teaching and training meeting transnazionale nell’ambito del Progetto ERASMUS + “STEAM, Education in kindergarten- a step toward to the future” (ID number 2021-1-BG01-KA220-SCH-000024689) a cura del 1° Circolo Didattico “G. Falcone” di Conversano.

Le delegazioni dei paesi partner: Italia, Bulgaria, Polonia, Repubblica della Macedonia del Nord, Romania, e Spagna, per cinque giorni hanno fatto tappa nella “Zespol Szkolno-Przedszkolny w Jasieniu” nella piccola cittadina polacca di Jasień.

Il team italiano, composto dalle docenti dei plessi di Scuola dell’Infanzia del 1° Circolo “G.Falcone” , Ilaria Accolti Gil Vitale, Tiziana Contessa, Francesca Forleo, Isabella Zaccaro, è stato accolto con una festa folkloristica nella scuola e con un benvenuto generoso del Sindaco e tutta la comunità, culminato con il concerto musicale nel Centro della cultura dedicato alla festa della donna.

Il Meeting transnazionale ha previsto numerosi workshop.

Emozionante il momento di condivisione con le diverse scuole incluse nel programma Erasmus + “STEAM EDUCATION IN KINDERGARTEN”, dei risultati delle attività didattiche progettuali realizzate nei moduli Tecnologia e Ingegneria e dell’evento prenatalizio “Give a smile – A charity bazar” .

Il seminario teorico-pratico di formazione dal titolo "The impact of STEM education on children's formation of key competencies”  è stato condotto dalla Dott.ssa Agnieszka Prodyus ponendo l’accento sugli effetti della tecnologia sullo sviluppo del cervello umano, specialmente in età prescolare.

La delegazione italiana con il contributo  della docente Tiziana Contessa ha guidato i partner nel know how della nuova piattaforma eTwinning e del nuovo spazio collaborativo di progetto TwinSpace, nonché nella alberatura e nell’impaginazione del sito web dedicato alla disseminazione delle azioni di progetto.

Il programma del Meeting ha permesso di visitare un sito di importanza scientifica, Centrum Przyrodnicze, a Zielona Góra, in cui tutte le partecipanti hanno avuto modo di testare leggi della natura ed esperimenti di fisica e ottica.

A conclusione del meeting, presso la scuola primaria di Jasień, le docenti hanno partecipato ad interessanti laboratori utilizzando la penna 3D e al workshop con il robot Emys,  il robot educativo di lingua inglese più avanzato al mondo, dall’ aspetto amichevole e dalle straordinarie capacità interattive.

L’appuntamento per alunni e docenti con i laboratori didattici previsti dal Progetto "STEAM” è rinnovato per il prossimo meeting, il quinto, in Spagna a Riba-roja de Túria.

Giovedì 9 febbraio 2023 presso la Sala Biblioteca scolastica della Scuola Primaria “G. Falcone” di Conversano si è svolto l’atto conclusivo dell’evento “Give a smile” per il Progetto ERASMUS+ KA220 “STEAM Education in kindergarten – A step toward to the future” 2021-2024 (2021-1-BG01-KA220-SCH-000024689).
Il Progetto tra le diverse azioni prevede anche l’evento “GIVE A SMILE – A CHARITY BAZAR”, attività di sensibilizzazione alla solidarietà verso il prossimo, svoltasi nel corrente anno scolastico 2022/2023 in occasione della ricorrenza del Santo Natale.
Le famiglie ricevendo in dono oggetti natalizi realizzati con metodologie STEAM, dai bambini e dalle bambine della Scuola dell’Infanzia del 1° Circolo Didattico, hanno ricambiato con una generosa offerta scegliendo di devolverla in beneficenza alla Associazione “APLETI” - Associazione Pugliese Lotta Emopatie e Tumori Infantili - “Per il sorriso di un bambino” (Sede operative c/o UOC Oncoematologia Pediatrica - Policlinico di Bari).
Per onorare l’evento nella giornata di giovedì 9 febbraio 2023 la Dr.ssa Giovanna Natile, Direttore Amministrativo e Counselor e la Dr.ssa Chiara Rutigliano, Psicologa e Psicoterapeuta, membri dello STAFF APLETI - OdV (Organizzazione di Volontariato) – si sono rese disponibili ad incontrare personalmente i piccoli protagonisti dell’iniziativa. Sono state così accolte presso la Sala Biblioteca della Scuola Primaria “G. Falcone” da una rappresentanza di bambini frequentanti il plesso di Scuola dell’Infanzia “Via De Amicis”, nonché dal Dirigente Scolastico, Prof.ssa Anna Maria De Donato, dalla docente Coordinatrice ERASMUS Vita Cupertino, dal Presidente del Consiglio di Circolo Dott. Michele Damiani e dai Rappresentanti dei Genitori della Scuola dell’Infanzia.
A suggellare l’evento è stato consegnato loro un elaborato simbolico, colorato dai bambini, e intonato in coro il canto “Dai quello che hai”, per richiamare l’importanza della generosità verso il prossimo.
Anche tutti gli altri plessi di Scuola dell’Infanzia del I° Circolo “G. Falcone”, plessi “Via Giotto” e “A. Seveso”, hanno potuto seguire l’evento collegandosi online.
Un grande “Grazie” per la meravigliosa opportunità all’APLETI, al Consiglio di Circolo, a tutti i Genitori, ai Docenti e alla comunità scolastica intera per la preziosa collaborazione nel sostenere la rilevante iniziativa.

 

Video documentativo dell'evento

 

  Il Regno di OP - APLETI

 

La Scuola dell’Infanzia del I° Circolo Didattico “G. Falcone” di Conversano, ha vissuto un’intensa settimana europea dall’11 al 15 ottobre 2022, ospitando delegazioni di insegnanti provenienti dai Paesi esteri partner del Programma Erasmus+ “STEAM Education in kindergarten – a step toward to the future” (N° 2021-1-BG01-KA220-SCH-000024689), Progetto attivo già dallo scorso anno.
Nello specifico il Progetto Erasmus “STEAM” impegna alunni e docenti di diverse Scuole dell’Infanzia europee in gemellaggio elettronico tramite piattaforma eTwinning, nella condivisione proficua di attività didattico/metodologiche e scambio di buone pratiche, relative ai contenuti STEAM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria, Arte, Matematica) sviluppati nelle diverse realtà scolastiche.
Il Programma ERASMUS+ prevede altresì numerose azioni tra le quali anche meeting transnazionali di formazione, insegnamento e apprendimento per i docenti, in ciascun paese europeo  partecipante.
Dopo il meeting di avvio a Kazanlak in Bulgaria, lo scorso maggio, e il meeting a Debar in Macedonia del Nord nel mese di giugno, è stata la volta di Conversano. La Dirigente Prof.ssa Anna Maria De Donato e le docenti coordinatrici Tiziana Contessa e Vita Cupertino, insieme a tutte le docenti e il personale della Scuola dell’Infanzia del I C.D. “G. Falcone”, hanno accolto 24 insegnanti provenienti dalle seguenti scuole: Detska gradina N18 "Pchelitsa" di Kazanlak in Bulgaria, Paese capofila, “Zespol Szkolno-Przedszkolny w Jasieniu” di Jasień in Polonia, Grădinița cu Program Prelungit "Traian Demetrescu" di Craiova in Romania, CP Cervantes di Valencia in Spagna e della JOUDG "Breshia" di Debar nella Repubblica del Nord Macedonia.

Al meeting svoltosi a Conversano nella settimana dall’11 al 15 ottobre 2022 hanno partecipato anche Mrs. Desislava Dobreva e Mr. Adalbert Milanov, esaminatori dell’Agenzia Nazionale Erasmus della Bulgaria e Mrs. Jordanka Nikolovska, ispettrice del Ministero della Famiglia e delle Politiche Sociali della Repubblica della Macedonia del Nord.
Grande e calorosa è stata l’accoglienza dei bambini e dei genitori, rappresentati dalla Presidente del Consiglio di Circolo, Architetto Cristina Cici, e da altri rappresentanti dei genitori dei plessi di Scuola dell’Infanzia “Via De Amicis”, “A. Seveso” e “Via Giotto”. Gli ambienti scolastici sono stati colorati da bandiere variopinte e risuonavano di inni dei Paesi coinvolti. I momenti di festa hanno previsto anche degustazioni della cucina pugliese a cura del Servizio di Ristorazione e Catering “Ferrara”, ditta responsabile del servizio di mensa scolastica.
Non è mancato il benvenuto ufficiale della comunità conversanese nella persona dell’Assessore alla Pubblica Istruzione Francesca Lippolis.
Nella giornata del 13 ottobre le delegazioni sono state ricevute dal Sindaco Avv. Giuseppe Lovascio e dall’Assessore alla Cultura Caterina Sportelli, nella sala Giunta del Palazzo Municipale, per uno scambio di doni simbolo dei Paesi di appartenenza.
Il meeting ha previsto tavoli tecnici e laboratori: sono state condivise e discusse le attività STEAM svolte dagli alunni e i risultati ottenuti dalla mostra itinerante “Night explorers”, nonché decise le linee metodologiche e didattiche per il prossimo step “Modulo Tecnologia” inserito nel programma ERASMUS+.
È stato presentato un intenso lavoro di studio e ricerca dal titolo "Analisi comparativa dei curricula e dei contenuti educativi in Scienze, Tecnologia, Ingegneria, Arte e Matematica nei paesi partner".
Le delegazioni straniere sono state coinvolte nei laboratori scolastici di produzione della carta riciclata con riutilizzo di scarti e ritagli, e in quello di coding con l’utilizzo dei robottini didattici Bee-bot e Cubetto.

Il giorno 15 i docenti di Scuola dell’Infanzia insieme ai docenti dei paesi partner hanno svolto una esperienza formativa presso “La Cittadella Mediterranea della Scienza” di Bari, grazie alla  disponibilità della Direttrice Prof.ssa Ida Maria Catalano e del Dott. Cosimo Del Vecchio, responsabile del progetto Robotica Sociale (in collaborazione di PLDArtech -“Cittadella mediterranea della Scienza” - Balab dell’Università di Bari “Aldo Moro” - Cooperativa Aliante di Bari).
Il meeting ERASMUS è stato altresì occasione di conoscenza e promozione culturale della Puglia ed in particolare delle Grotte di Castellana, della città di Alberobello, con i suoi trulli, patrimonio UNESCO, e di Polignano a Mare.
La conoscenza storico-culturale del nostro territorio è stata possibile grazie al patrocino del Comune di Conversano.

Video documentativo del meeting

 

Dal 15 al 19 giugno 2022 si è tenuto a Debar nella Repubblica della Macedonia del Nord, il Secondo Meeting transnazionale nell’ambito del Progetto ERASMUS + “STEAM, Education in kindergarten- a step toward to the future” (ID number 2021-1-BG01-KA220-SCH-000024689)

Le delegazioni dei paesi partner: Italia, Bulgaria, Polonia, Repubblica della Macedonia del Nord, Romania, e Spagna per cinque giorni hanno fatto tappa nella JOUDG “Breshia” nella piccola cittadina macedone di Debar.

Il team italiano, composto dalle docenti di Scuola dell’Infanzia Vita Cupertino, Teresa Gentile, Maria Teresa Nebbia e Pasqua Susca è stato accolto con particolare affetto dal paese ospitante.

Il nome della Scuola “Breshia” fu scelto dal Paese ospitante in segno di gratitudine alla straordinaria solidarietà della città italiana di Brescia che nel 1968 contribuì alla ricostruzione della struttura dopo il terremoto del 30 novembre 1967. Una trentina di studenti bresciani dell’Università Cattolica di Milano si adoperarono per ridare al paese, duramente devastato dal terremoto, una nuova Scuola per i più piccoli.

Il Meeting transnazionale ha previsto due intensi workshop.

Il primo di condivisione dei risultati di tutte le attività didattiche progettuali realizzate nel corrente anno scolastico dalle diverse scuole incluse nel programma Erasmus + “STEAM EDUCATION IN KINDERGARTEN”.

Il secondo workshop, invece, ha coinvolto le docenti in un interessante seminario teorico-pratico di formazione dal titolo "Engaging parents for effective STEM learning” sul possibile e prezioso contributo dei genitori all’insegnamento delle STEAM in età prescolare.

Il programma del Meeting ha permesso di visitare siti di importanza naturalistica e geologica, patrimonio dell’Unesco come la Cristal Case di Debar, imponente cava mineraria di estrazione del gesso, e il Cultural and Natural World Heritage Site di Ocrida con il suo complesso di palafitte sull’ acqua chiamato “Bay of Bones” e il “Museo sull’Acqua” di notevole rilevanza storico-antropologica.

L’appuntamento per alunni e docenti con i laboratori didattici previsti dal Progetto "STEAM” è rinnovato per il prossimo anno scolastico che si prospetta entusiasmante ed impegnativo poiché il Terzo Meeting progettuale si svolgerà ad ottobre 2022 in Italia, a Conversano, nella nostra Scuola.

 

Clicca qui per guardare il video sull'esperienza

Prima mobilità transnazionale nell’ambito del progetto ERASMUS + “STEAM, Education in kindergarten” (2021-1-BG01-KA220-SCH-000024689) per la Scuola dell’Infanzia del I° C. D. “G. Falcone” di Conversano.

La delegazione italiana composta dalle docenti di Scuola dell’Infanzia Marica Bovino, Lucia Citarella, Tiziana Contessa e Vita Cupertino, ha partecipato al primo incontro progettuale tenutosi a Kazanlak in Bulgaria dal 16 al 20 maggio 2022.

Accolte nella Scuola dell’Infanzia “Pchelitsa”, le docenti hanno trascorso giorni intensi di scambi di idee per l’attuazione di buone pratiche educative e metodologie innovative con i paesi partner Bulgaria, Polonia, Romania, Repubblica della Macedonia del Nord e Spagna: utile condivisione delle esperienze e delle attività didattiche svolte nelle rispettive scuole.

Durante questo anno scolastico, la progettazione didattica ha coinvolto gli alunni in percorsi incentrati sulla didattica laboratoriale e nuovi approcci di conoscenza basati sulla metodologia delle STEAM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria, Arte e Matematica): esperimenti, giochi e attività multimediali per apprendere divertendosi.

La città di Kazanlak è conosciuta come la città delle rose e alla delegazione italiana non è mancata la possibilità di vivere questa caratteristica del territorio nel periodo dell’anno migliore per la fioritura. Un interessante tour culturale ha riguardato la visita al Museo delle Rose, piccolo e curato museo che racconta la storia della coltivazione della rosa e della produzione dell’olio essenziale in quella terra, la visita al Centro Etnografico Damascena, centro in cui è possibile passeggiare tra tantissime differenti varietà della rosa Damascena e la visita ad uno dei più importanti e rinomati Istituti Formativi della Bulgaria, la National High School of Plastic Arts and Design "Academician Dechko Uzunov".

Il gruppo docenti, infine, ha partecipato al corso formativo tenuto dalla Professoressa Akseniya Tileva del Dipartimento di Informazione e Formazione Insegnanti dell’Università Thracia di Stara Zagora. sul tema “STEAM learning in the kindergarten - nature, principles and methods of implementation ".

Esperienza meravigliosa e stimolante che avrà senza dubbio ricadute positive sul percorso educativo e formativo dei nostri alunni.

clicca qui per il video

6 Participating countries: Bulgaria, Spain, Poland, Italy, Romania and North Macedonia     

Start: 01-11-2021- End: 01-01-2024

Project Reference: 2021-1-BG01-KA220-SCH-000024689

EU Grant: 183.564 EUR

Programme: Erasmus+

Key Action: Cooperation partnership in school education KA220

 

This project proposal is the result of the analysis of the needs and willingness of teachers from six kindergartens to improve their pedagogical and digital competences for the application of the STEAM approach in children's education. All of us, treat pre-school education with responsibility and high professionalism, and strive to apply new developments in pedagogical theory and practice. In recent years, there has been more and more talk about the STEM skills that active people in the labour market should possess. Jobs in the real world are interdisciplinary. Rarely does a job require only one set of knowledge and skills. Preschool is a sensitive period in a person's development and is best suited for laying the foundation for interest in science, technology, engineering, the arts, and mathematics. Hence the need to teach children how different science disciplines integrate and work together. They have unlimited access to lots of information. Education is no longer about memorising facts. The need to think critically and sift through information comes to the fore.
 

What differentiates STEM from traditional education and science is the learning environment. In practical terms kids can learn the scientific method and apply it to everyday life. We recognize the fact that continuous advances in technology are changing the way children learn, connect with others, and interact with each other every day. A variant of STEM is STEAM, which includes A /Arts/ - arts and design. Artistic design and the arts are an important part of the STEM-based education, as creative thinking and the unleashing of creative talents are essential to the development of innovation. Many STEM lessons involve model building and simulation situations. STEM and STEAM reflect real life and encompass the 4 principles identified as key to 21st century education: creativity, collaboration, critical thinking and communication. Teachers across all partner institutions share that one of the most significant issues for implementing STEAM learning is the lack of practical guidance and resources for organizing a stimulating and safe learning environment. By combining the knowledge, best practices and creativity of the teachers involved in the project, we will create an educational resource that will motivate and encourage teachers to implement and organize an exciting, inspiring, innovative and safe STEAM environment in the kindergarten. We will encourage them to clear up the educational process of unnecessary didacticism, rigidity and strict regulation and to tailor it to children's interests, wishes and abilities. STEAM helps to foster a love of learning. And the most important gift that education has to give a person is the love of learning. Raising and educating children is a family priority. They are our partners in the process of training, educating and socializing children. For this, the focus of our activities will also be to familiarize the parents with the innovative STEAM approach and involve them as active participants in the project activities.

STEM, as an approach integrates learning in science, technology, engineering, art and mathematics. It allows kindergarten children to move beyond the acquisition of theoretical knowledge and into the practical application of what they have learned. Preschool is the most sensitive period of human development. It is during this period that children acquire the vital knowledge, skills and attitudes they need for a successful future. The dynamically changing social and economic environment demands specific competences from active people. Educational institutions - kindergartens and schools - face the challenge of creating an educational environment that fosters children's natural curiosity and interest in the world around them.

The aim of this project proposal is to improve the educational environment and to make education more interesting, useful, accessible and stimulating for children by improving the pedagogical competences of teachers to implement STEAM learning in the kindergarten. In this way we will achieve a better quality of pedagogical work and ensure a significant positive impact not only on the direct participants in the project activities, but also among a wider group of interested parties - parents, local community, other children, other educators.                                     

After analysing the needs of children, teachers and school authorities, we have set the following specific objectives for the partnership:

 

1. To develop children's natural curiosity about the world around them, their creative potential, their skills to observe, develop hypotheses and draw conclusions, to seek solutions, to make improvements and innovations.
2. To develop children's active learning skills through observation, exploration and experimentation; to develop critical thinking, observation skills, concentration, dexterity and imagination.
3. To form positive attitudes towards engineering, technology, mathematics and programming and to form attitudes to participate in teamwork, to stimulate activity and independence.
4. To educate children in the spirit of European society and cooperation by creating virtual friendships with partner kindergarten children.
5. To motivate teachers to extend the methodological approaches used to meet the project objectives, and to organise an effective and safe learning environment that evokes positive emotions and a desire for activity from children.
6. To encourage school authorities to maintain capacity and develop European traditions in school education.
7. To make parents part of the project idea and objectives in order to achieve a lasting effect after the completion of this
particular project.
8. To involve representatives of public institutions in order to implement the project activities and promote the results.
9. To improve the ability of educators and children to use new communication and information technologies.

All project activities are oriented towards achieving the objectives of the partnership. For better operability, the project is
divided into modules, allowing sufficient time for the organisation and implementation of the respective activities. Each module will cover one main educational area of STEAM education and will include theoretical training for teachers, practical activities for children as well as reporting and analysis of the activity. Family-focused activities are also planned for each module. The overall aim is to provide a positive, stimulating and safe STEAM environment for the children. In the organisation and implementation of the work programme, we will take into account the dynamically changing health situation in Europe and we are ready to reorganise the implementation according to the conditions.

Expected outcomes can be defined as tangible and intangible results:
Children:

Will have received:

- new knowledge and competences for personal fulfilment and development, for active citizenship and social inclusion;
- lasting knowledge about the environment, nature and the way of life of children from other European countries;

They will have created:

- a lasting interest in science, technology, construction, arts and mathematics;
- an attitude to work independently and in teams, to solve complex problems;

They will have acquired the skills for:

- searching for possible solutions to problem situations;

They will have developed:

- their creative talents,
- a desire for research and experimentation.

Children with reduced abilities will have gained the confidence and self-esteem to participate in various STEAM activities, will have developed socially relevant experiences and attitudes that will be useful to them throughout their lives.

Teachers will have:
- Enriched their professional competences through exchanging experience and ideas with colleagues from other European countries;
- gained knowledge about education systems, programmes and innovative practices in partner countries;
- learnt useful techniques for organising a supportive STEAM learning environment;
- improved their language and communication competences;
- increased their professional self-confidence and will be motivated to continue working towards enhancing the prestige of their school;
- increased their pedagogical and digital competences;
- gained new knowledge about the nature and principles of organising STEAM education in the kindergarten;
- enriched their skills in creating developmental STEAM situations;
- changed their attitudes towards applying innovative approaches in their work.

Schools and kindergartens participating in the project will have established active relationships between their management to support the implementation of project activities, as well as exchange of experience and good management decisions.

By actively involving parents in project activities, they will:
- will have increased their confidence in educational institutions and education as a value;
- will have acquired knowledge and practical skills to build STEAM environments at home and sustain children's interest in science, technology, engineering, arts and mathematics.
Other teacher colleagues from the partner countries will have received information about the nature of STEAM learning in the kindergarten and the project activities through the various dissemination initiatives.

The tangible results of significant importance are:
- E-Book STEAM training in the kindergarten;
- Proceedings of an international scientific and practical conference;
- Project website.

 

 

La Scuola dell’Infanzia del I° CD “Giovanni Falcone”, riapre le porte all’Europa con il progetto Erasmus + “STEAM Education  in kindergarten – a step toward to the future” ( ID form Erasmus+ KA220-SH 149CBAF3 ) che impegnerà docenti ed alunni per i prossimi due anni scolastici.

Si tratta di un progetto di parternariato per la cooperazione e lo scambio di buone pratiche fra Scuole dell’Infanzia e nello specifico coinvolge le seguenti Scuole: Detska gradina N18 "Pchelitsa''di Kazanlak in Bulgaria, in qualità di Paese coordinatore, “Zespol Szkolno-Przedszkolny w Jasieniu” di Jasień in Polonia, GRĂDINIȚA CU PROGRAM PRELUNGIT "TRAIAN DEMETRESCU" di CRAIOVA in Romania, CP Cervantes di Valencia in Spagna e della JOUDG "Breshia" di Debar nella Repubblica del Nord Macedonia.

La progettazione didattica proporrà percorsi incentrati sulla didattica laboratoriale e approcci di conoscenza innovativi basati sulla metodologia delle STEAM (SCIENZE, TECNOLOGIA, INGEGNERIA, ARTE E MATEMATICA).

Le ragioni della scelta progettuale si ritrovano nella necessità di promuovere lo sviluppo di competenze adeguate per vivere da protagonisti il nuovo umanesimo digitale e prepararsi al futuro liberi da preconcetti culturali e di genere.

La condivisione dei contenuti progettuali e il monitoraggio degli obiettivi raggiunti avverranno in itinere mediante la piattaforma eTwinning, la più grande community delle scuole in Europa, e durante meeting transnazionali fra i coordinatori dei Paesi partner.

Il I° CD “G. Falcone” si è distinto negli ultimi 12 anni per progetti COMENIUS, ERASMUS+ ed eTwinning e si intende continuare nella tradizione della didattica a livello europeo che costituisce un’opportunità di crescita professionale per tutta la comunità scolastica.

  Articolo su Giornale Locale

URP

1° CIRCOLO DIDATTICO STATALE "G.FALCONE" 
Via Padre M. Accolti Gil 2 - 70014 Conversano (BA)
Tel: 0804951130
PEO: BAEE09400L@istruzione.it
PEC: BAEE09400L@pec.istruzione.it
Cod. Mecc. BAEE09400L
Cod. Fisc. 80008060727
Fatt. Elett. UF6WPW