Dal 16 al 20 ottobre 2023 si è tenuto in Romania, il sesto meeting transnazionale nell’ambito del progetto ERASMUS + “STEAM, Education in kinderkarten- a step toward to the future” (id number 2021-1-BG01-KA220-SCH-000024689)

Le delegazioni dei paesi partner (Italia, Bulgaria, Polonia, Repubblica della Macedonia del Nord, Romania, e Spagna) per cinque giorni hanno fatto tappa a Craiova, in Romania.

Il team italiano, composto dalle docenti di Scuola dell’Infanzia Maria Bianco, Vita Cupertino, Francesca Forleo, Pasqua Susca,  del I Circolo Didattico “G. Falcone”,   è stato accolto nella Scuola dell’Infanzia Traian Demetrescu.

Il meeting transnazionale ha previsto intensi tavoli tecnici per delineare le azioni comuni per lo sviluppo di attività didattiche nell’ambito del Modulo Matematica e per i results conclusivi previsti dal programma Erasmus + “STEAM, Education in kindergarten”.

La Scuola dell'Infanzia "Traian Demetrescu" ha organizzato presso la Casa della Cultura di Craiova, il 19 e 20 ottobre, la Conferenza Internazionale "STEAM-A step forward to the future", un evento dedicato all’ approccio STEAM nella formazione scolastica nei diversi cicli di istruzione pubblica pre-universitaria, dalla scuola dell’infanzia a quella secondaria.

Durante la Conferenza Internazionale sono stati presentati e discussi diversi argomenti e condivise esperienze didattiche interessanti; le tematiche trattate sono oggetto di articoli redatti per l’occasione, dai numerosi docenti partecipanti e contenuti in una pubblicazione ufficiale relativa alla conferenza.

All'evento sono stati invitati i rappresentanti dell'Ispettorato scolastico della Contea, dell'Università di Craiova, del CJRAE, dell'Università "Trakia" di Stara Zagora - Bulgaria, dell’ANPCDEFP (Agenzia Nazionale per i Programmi Comunitari nel Campo dell'Istruzione e della Formazione Professionale.), della Direzione dell'Assistenza Sociale, dell'ONG "Le ali della felicità" della Romania.

Il programma del meeting ha permesso di visitare il Museo Etnografico, la Filarmonica Oltenia e il Parco Nicolae Romanescu, un parco urbano di circa novanta ettari, in pieno centro cittadino.

L’ interessante escursione a Romnicu Valcea ha permesso di visitare uno dei più antichi monasteri ortodossi chiamato Dintr-un Lemn, realizzato dal legno  "di un solo albero" come la leggenda narra; la visita a Targu Jiu ha permesso la conoscenza delle sculture di Constantin Brâncuși, noto artista rumeno del ‘900: La mensa del silenzio, la Porta del bacio e la Colonna dell’infinito.

Le delegazioni di docenti inoltre hanno partecipato ad un workshop di robotica interattiva presso lo Young Engineers Craiova Center.

Il Progetto Erasmus+ che ha coinvolto la Scuola dell’Infanzia del I Circolo Didattico “G. Falcone”, si concluderà il prossimo dicembre ma sicuramente l’approccio metodologico STEAM, continuerà ad avere applicazione nella didattica scolastica per il riscontro positivo sul percorso formativo dei nostri alunni.

• Foto_con_Dirigente_e_Coordinatrice_Romania
  • foto_di_gruppo