Dal 06 al 10 marzo 2023 si è tenuto a Jasień in Polonia, il quarto learning teaching and training meeting transnazionale nell’ambito del Progetto ERASMUS + “STEAM, Education in kindergarten- a step toward to the future” (ID number 2021-1-BG01-KA220-SCH-000024689) a cura del 1° Circolo Didattico “G. Falcone” di Conversano.

Le delegazioni dei paesi partner: Italia, Bulgaria, Polonia, Repubblica della Macedonia del Nord, Romania, e Spagna, per cinque giorni hanno fatto tappa nella “Zespol Szkolno-Przedszkolny w Jasieniu” nella piccola cittadina polacca di Jasień.

Il team italiano, composto dalle docenti dei plessi di Scuola dell’Infanzia del 1° Circolo “G.Falcone” , Ilaria Accolti Gil Vitale, Tiziana Contessa, Francesca Forleo, Isabella Zaccaro, è stato accolto con una festa folkloristica nella scuola e con un benvenuto generoso del Sindaco e tutta la comunità, culminato con il concerto musicale nel Centro della cultura dedicato alla festa della donna.

Il Meeting transnazionale ha previsto numerosi workshop.

Emozionante il momento di condivisione con le diverse scuole incluse nel programma Erasmus + “STEAM EDUCATION IN KINDERGARTEN”, dei risultati delle attività didattiche progettuali realizzate nei moduli Tecnologia e Ingegneria e dell’evento prenatalizio “Give a smile – A charity bazar” .

Il seminario teorico-pratico di formazione dal titolo "The impact of STEM education on children's formation of key competencies”  è stato condotto dalla Dott.ssa Agnieszka Prodyus ponendo l’accento sugli effetti della tecnologia sullo sviluppo del cervello umano, specialmente in età prescolare.

La delegazione italiana con il contributo  della docente Tiziana Contessa ha guidato i partner nel know how della nuova piattaforma eTwinning e del nuovo spazio collaborativo di progetto TwinSpace, nonché nella alberatura e nell’impaginazione del sito web dedicato alla disseminazione delle azioni di progetto.

Il programma del Meeting ha permesso di visitare un sito di importanza scientifica, Centrum Przyrodnicze, a Zielona Góra, in cui tutte le partecipanti hanno avuto modo di testare leggi della natura ed esperimenti di fisica e ottica.

A conclusione del meeting, presso la scuola primaria di Jasień, le docenti hanno partecipato ad interessanti laboratori utilizzando la penna 3D e al workshop con il robot Emys,  il robot educativo di lingua inglese più avanzato al mondo, dall’ aspetto amichevole e dalle straordinarie capacità interattive.

L’appuntamento per alunni e docenti con i laboratori didattici previsti dal Progetto "STEAM” è rinnovato per il prossimo meeting, il quinto, in Spagna a Riba-roja de Túria.