La Scuola dell’Infanzia del I° CD “Giovanni Falcone”, riapre le porte all’Europa con il progetto Erasmus + “STEAM Education  in kindergarten – a step toward to the future” ( ID form Erasmus+ KA220-SH 149CBAF3 ) che impegnerà docenti ed alunni per i prossimi due anni scolastici.

Si tratta di un progetto di parternariato per la cooperazione e lo scambio di buone pratiche fra Scuole dell’Infanzia e nello specifico coinvolge le seguenti Scuole: Detska gradina N18 "Pchelitsa''di Kazanlak in Bulgaria, in qualità di Paese coordinatore, “Zespol Szkolno-Przedszkolny w Jasieniu” di Jasień in Polonia, GRĂDINIȚA CU PROGRAM PRELUNGIT "TRAIAN DEMETRESCU" di CRAIOVA in Romania, CP Cervantes di Valencia in Spagna e della JOUDG "Breshia" di Debar nella Repubblica del Nord Macedonia.

La progettazione didattica proporrà percorsi incentrati sulla didattica laboratoriale e approcci di conoscenza innovativi basati sulla metodologia delle STEAM (SCIENZE, TECNOLOGIA, INGEGNERIA, ARTE E MATEMATICA).

Le ragioni della scelta progettuale si ritrovano nella necessità di promuovere lo sviluppo di competenze adeguate per vivere da protagonisti il nuovo umanesimo digitale e prepararsi al futuro liberi da preconcetti culturali e di genere.

La condivisione dei contenuti progettuali e il monitoraggio degli obiettivi raggiunti avverranno in itinere mediante la piattaforma eTwinning, la più grande community delle scuole in Europa, e durante meeting transnazionali fra i coordinatori dei Paesi partner.

Il I° CD “G. Falcone” si è distinto negli ultimi 12 anni per progetti COMENIUS, ERASMUS+ ed eTwinning e si intende continuare nella tradizione della didattica a livello europeo che costituisce un’opportunità di crescita professionale per tutta la comunità scolastica.

Articolo su Giornale Locale