La Scuola dell’Infanzia del I° Circolo Didattico “G. Falcone” di Conversano, ha vissuto un’intensa settimana europea dall’11 al 15 ottobre 2022, ospitando delegazioni di insegnanti provenienti dai Paesi esteri partner del Programma Erasmus+ “STEAM Education in kindergarten – a step toward to the future” (N° 2021-1-BG01-KA220-SCH-000024689), Progetto attivo già dallo scorso anno.
Nello specifico il Progetto Erasmus “STEAM” impegna alunni e docenti di diverse Scuole dell’Infanzia europee in gemellaggio elettronico tramite piattaforma eTwinning, nella condivisione proficua di attività didattico/metodologiche e scambio di buone pratiche, relative ai contenuti STEAM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria, Arte, Matematica) sviluppati nelle diverse realtà scolastiche.
Il Programma ERASMUS+ prevede altresì numerose azioni tra le quali anche meeting transnazionali di formazione, insegnamento e apprendimento per i docenti, in ciascun paese europeo  partecipante.
Dopo il meeting di avvio a Kazanlak in Bulgaria, lo scorso maggio, e il meeting a Debar in Macedonia del Nord nel mese di giugno, è stata la volta di Conversano. La Dirigente Prof.ssa Anna Maria De Donato e le docenti coordinatrici Tiziana Contessa e Vita Cupertino, insieme a tutte le docenti e il personale della Scuola dell’Infanzia del I C.D. “G. Falcone”, hanno accolto 24 insegnanti provenienti dalle seguenti scuole: Detska gradina N18 "Pchelitsa" di Kazanlak in Bulgaria, Paese capofila, “Zespol Szkolno-Przedszkolny w Jasieniu” di Jasień in Polonia, Grădinița cu Program Prelungit "Traian Demetrescu" di Craiova in Romania, CP Cervantes di Valencia in Spagna e della JOUDG "Breshia" di Debar nella Repubblica del Nord Macedonia.

Al meeting svoltosi a Conversano nella settimana dall’11 al 15 ottobre 2022 hanno partecipato anche Mrs. Desislava Dobreva e Mr. Adalbert Milanov, esaminatori dell’Agenzia Nazionale Erasmus della Bulgaria e Mrs. Jordanka Nikolovska, ispettrice del Ministero della Famiglia e delle Politiche Sociali della Repubblica della Macedonia del Nord.
Grande e calorosa è stata l’accoglienza dei bambini e dei genitori, rappresentati dalla Presidente del Consiglio di Circolo, Architetto Cristina Cici, e da altri rappresentanti dei genitori dei plessi di Scuola dell’Infanzia “Via De Amicis”, “A. Seveso” e “Via Giotto”. Gli ambienti scolastici sono stati colorati da bandiere variopinte e risuonavano di inni dei Paesi coinvolti. I momenti di festa hanno previsto anche degustazioni della cucina pugliese a cura del Servizio di Ristorazione e Catering “Ferrara”, ditta responsabile del servizio di mensa scolastica.
Non è mancato il benvenuto ufficiale della comunità conversanese nella persona dell’Assessore alla Pubblica Istruzione Francesca Lippolis.
Nella giornata del 13 ottobre le delegazioni sono state ricevute dal Sindaco Avv. Giuseppe Lovascio e dall’Assessore alla Cultura Caterina Sportelli, nella sala Giunta del Palazzo Municipale, per uno scambio di doni simbolo dei Paesi di appartenenza.
Il meeting ha previsto tavoli tecnici e laboratori: sono state condivise e discusse le attività STEAM svolte dagli alunni e i risultati ottenuti dalla mostra itinerante “Night explorers”, nonché decise le linee metodologiche e didattiche per il prossimo step “Modulo Tecnologia” inserito nel programma ERASMUS+.
È stato presentato un intenso lavoro di studio e ricerca dal titolo "Analisi comparativa dei curricula e dei contenuti educativi in Scienze, Tecnologia, Ingegneria, Arte e Matematica nei paesi partner".
Le delegazioni straniere sono state coinvolte nei laboratori scolastici di produzione della carta riciclata con riutilizzo di scarti e ritagli, e in quello di coding con l’utilizzo dei robottini didattici Bee-bot e Cubetto.

Il giorno 15 i docenti di Scuola dell’Infanzia insieme ai docenti dei paesi partner hanno svolto una esperienza formativa presso “La Cittadella Mediterranea della Scienza” di Bari, grazie alla  disponibilità della Direttrice Prof.ssa Ida Maria Catalano e del Dott. Cosimo Del Vecchio, responsabile del progetto Robotica Sociale (in collaborazione di PLDArtech -“Cittadella mediterranea della Scienza” - Balab dell’Università di Bari “Aldo Moro” - Cooperativa Aliante di Bari).
Il meeting ERASMUS è stato altresì occasione di conoscenza e promozione culturale della Puglia ed in particolare delle Grotte di Castellana, della città di Alberobello, con i suoi trulli, patrimonio UNESCO, e di Polignano a Mare.
La conoscenza storico-culturale del nostro territorio è stata possibile grazie al patrocino del Comune di Conversano.

Video documentativo del meeting