Prima mobilità transnazionale nell’ambito del progetto ERASMUS + “STEAM, Education in kindergarten” (2021-1-BG01-KA220-SCH-000024689) per la Scuola dell’Infanzia del I° C. D. “G. Falcone” di Conversano.

La delegazione italiana composta dalle docenti di Scuola dell’Infanzia Marica Bovino, Lucia Citarella, Tiziana Contessa e Vita Cupertino, ha partecipato al primo incontro progettuale tenutosi a Kazanlak in Bulgaria dal 16 al 20 maggio 2022.

Accolte nella Scuola dell’Infanzia “Pchelitsa”, le docenti hanno trascorso giorni intensi di scambi di idee per l’attuazione di buone pratiche educative e metodologie innovative con i paesi partner Bulgaria, Polonia, Romania, Repubblica della Macedonia del Nord e Spagna: utile condivisione delle esperienze e delle attività didattiche svolte nelle rispettive scuole.

Durante questo anno scolastico, la progettazione didattica ha coinvolto gli alunni in percorsi incentrati sulla didattica laboratoriale e nuovi approcci di conoscenza basati sulla metodologia delle STEAM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria, Arte e Matematica): esperimenti, giochi e attività multimediali per apprendere divertendosi.

La città di Kazanlak è conosciuta come la città delle rose e alla delegazione italiana non è mancata la possibilità di vivere questa caratteristica del territorio nel periodo dell’anno migliore per la fioritura. Un interessante tour culturale ha riguardato la visita al Museo delle Rose, piccolo e curato museo che racconta la storia della coltivazione della rosa e della produzione dell’olio essenziale in quella terra, la visita al Centro Etnografico Damascena, centro in cui è possibile passeggiare tra tantissime differenti varietà della rosa Damascena e la visita ad uno dei più importanti e rinomati Istituti Formativi della Bulgaria, la National High School of Plastic Arts and Design "Academician Dechko Uzunov".

Il gruppo docenti, infine, ha partecipato al corso formativo tenuto dalla Professoressa Akseniya Tileva del Dipartimento di Informazione e Formazione Insegnanti dell’Università Thracia di Stara Zagora. sul tema “STEAM learning in the kindergarten - nature, principles and methods of implementation ".

Esperienza meravigliosa e stimolante che avrà senza dubbio ricadute positive sul percorso educativo e formativo dei nostri alunni.

clicca qui per il video