Giovedì 9 febbraio 2023 presso la Sala Biblioteca scolastica della Scuola Primaria “G. Falcone” di Conversano si è svolto l’atto conclusivo dell’evento “Give a smile” per il Progetto ERASMUS+ KA220 “STEAM Education in kindergarten – A step toward to the future” 2021-2024 (2021-1-BG01-KA220-SCH-000024689).
Il Progetto tra le diverse azioni prevede anche l’evento “GIVE A SMILE – A CHARITY BAZAR”, attività di sensibilizzazione alla solidarietà verso il prossimo, svoltasi nel corrente anno scolastico 2022/2023 in occasione della ricorrenza del Santo Natale.
Le famiglie ricevendo in dono oggetti natalizi realizzati con metodologie STEAM, dai bambini e dalle bambine della Scuola dell’Infanzia del 1° Circolo Didattico, hanno ricambiato con una generosa offerta scegliendo di devolverla in beneficenza alla Associazione “APLETI” - Associazione Pugliese Lotta Emopatie e Tumori Infantili - “Per il sorriso di un bambino” (Sede operative c/o UOC Oncoematologia Pediatrica - Policlinico di Bari).
Per onorare l’evento nella giornata di giovedì 9 febbraio 2023 la Dr.ssa Giovanna Natile, Direttore Amministrativo e Counselor e la Dr.ssa Chiara Rutigliano, Psicologa e Psicoterapeuta, membri dello STAFF APLETI - OdV (Organizzazione di Volontariato) – si sono rese disponibili ad incontrare personalmente i piccoli protagonisti dell’iniziativa. Sono state così accolte presso la Sala Biblioteca della Scuola Primaria “G. Falcone” da una rappresentanza di bambini frequentanti il plesso di Scuola dell’Infanzia “Via De Amicis”, nonché dal Dirigente Scolastico, Prof.ssa Anna Maria De Donato, dalla docente Coordinatrice ERASMUS Vita Cupertino, dal Presidente del Consiglio di Circolo Dott. Michele Damiani e dai Rappresentanti dei Genitori della Scuola dell’Infanzia.
A suggellare l’evento è stato consegnato loro un elaborato simbolico, colorato dai bambini, e intonato in coro il canto “Dai quello che hai”, per richiamare l’importanza della generosità verso il prossimo.
Anche tutti gli altri plessi di Scuola dell’Infanzia del I° Circolo “G. Falcone”, plessi “Via Giotto” e “A. Seveso”, hanno potuto seguire l’evento collegandosi online.
Un grande “Grazie” per la meravigliosa opportunità all’APLETI, al Consiglio di Circolo, a tutti i Genitori, ai Docenti e alla comunità scolastica intera per la preziosa collaborazione nel sostenere la rilevante iniziativa.

Video documentativo dell'evento

Il Regno di OP - APLETI