Dal 5 al 9 giugno 2023 si è tenuto in Spagna, il quinto meeting transnazionale nell’ambito del progetto ERASMUS + “STEAM, Education in kinderkarten- a step toward to the future” (id number 2021-1-BG01-KA220-SCH-000024689)

Le delegazioni dei paesi partner (Italia, Bulgaria, Polonia, Repubblica della Macedonia del Nord, Romania, e Spagna) per cinque giorni hanno fatto tappa a Riba-roja de Túria, piccola cittadina alle porte di Valencia.

Il team italiano, composto dalle docenti di Scuola dell’Infanzia Vita Cupertino, Micaela Fantasia, Tiziana Formica, Emma Giannuzzi e Maria Teresa Nebbia, è stato accolto con particolare affetto nella scuola Ceip “Cervantes”.

Il meeting transnazionale ha previsto intensi workshop: nel primo sono stati condivisi in particolar modo i risultati di tutte le attività didattiche progettuali realizzate nell’ambito del Modulo Arte, nelle diverse scuole incluse nel programma Erasmus + “STEAM, Education in kindergarten”.

A tal proposito, durante l’anno scolastico, le attività didattiche sviluppate nella nostra scuola hanno coinvolto gli alunni in divertenti sperimentazioni di laboratorio creativo ed artistico, aperti anche ai  loro genitori.

Il workshop dal titolo "Project based learning in kindergarten - STEAM technologies, strategies and application”, ha impegnato le docenti in un interessante seminario teorico-pratico di formazione sull’approccio STEAM nella progettazione educativo - didattica per un apprendimento efficace.

Di fondamentale importanza per il proseguo del report di documentazione progettuale è stata la videoconferenza con la docente Tiziana Contessa, referente eTwinning e membro del Team Digitale del I C.D. “G. Falcone”, curatrice del TwinSpace su piattaforma eTwinning e del sito di progetto “Erasmus +.

Le delegazioni di docenti inoltre hanno potuto visitare l’Escola Infantil Municipal “Riu Túria”, un moderno ed attrezzatissimo asilo nido comunale e il Palazzo Municipale nel quale, sono state accolte con una cerimonia di benvenuto ed omaggiate cordialmente dal sindaco Robert Raga.

Il programma del meeting ha permesso di visitare: il Parco Naturale “La Albufera”, sito di importanza naturalistica e geologica con le “barracas”, le antiche abitazioni dei pescatori, di notevole rilevanza storico-antropologica; il Museo delle Arti e delle Scienze di Valencia dove si è tenuta una interessante e divertente lezione di chimica; il MUNT Museo di Arte dei Bambini a Torrent e l’Auditorium cittadino di Riba Roja dove gli studenti del Conservatorio Professionale si sono esibiti in uno spettacolo di musica strumentale e di danza classica di alto livello.

L’appuntamento con i laboratori didattici previsti dal Progetto “STEAM” è rinnovato per il prossimo anno scolastico, anno conclusivo per questo entusiasmante progetto che avrà certamente ricadute positive sul percorso formativo dei nostri alunni.

• FOTO_TEAM_ITALIA_COL_SINDACO_DI_RIBA_ROJA_DE_TURIA
  • Team_STEAM