Dal 15 al 19 giugno 2022 si è tenuto a Debar nella Repubblica della Macedonia del Nord, il Secondo Meeting transnazionale nell’ambito del Progetto ERASMUS + “STEAM, Education in kindergarten- a step toward to the future” (ID number 2021-1-BG01-KA220-SCH-000024689)

Le delegazioni dei paesi partner: Italia, Bulgaria, Polonia, Repubblica della Macedonia del Nord, Romania, e Spagna per cinque giorni hanno fatto tappa nella JOUDG “Breshia” nella piccola cittadina macedone di Debar.

Il team italiano, composto dalle docenti di Scuola dell’Infanzia Vita Cupertino, Teresa Gentile, Maria Teresa Nebbia e Pasqua Susca è stato accolto con particolare affetto dal paese ospitante.

Il nome della Scuola “Breshia” fu scelto dal Paese ospitante in segno di gratitudine alla straordinaria solidarietà della città italiana di Brescia che nel 1968 contribuì alla ricostruzione della struttura dopo il terremoto del 30 novembre 1967. Una trentina di studenti bresciani dell’Università Cattolica di Milano si adoperarono per ridare al paese, duramente devastato dal terremoto, una nuova Scuola per i più piccoli.

Il Meeting transnazionale ha previsto due intensi workshop.

Il primo di condivisione dei risultati di tutte le attività didattiche progettuali realizzate nel corrente anno scolastico dalle diverse scuole incluse nel programma Erasmus + “STEAM EDUCATION IN KINDERGARTEN”.

Il secondo workshop, invece, ha coinvolto le docenti in un interessante seminario teorico-pratico di formazione dal titolo "Engaging parents for effective STEM learning” sul possibile e prezioso contributo dei genitori all’insegnamento delle STEAM in età prescolare.

Il programma del Meeting ha permesso di visitare siti di importanza naturalistica e geologica, patrimonio dell’Unesco come la Cristal Case di Debar, imponente cava mineraria di estrazione del gesso, e il Cultural and Natural World Heritage Site di Ocrida con il suo complesso di palafitte sull’ acqua chiamato “Bay of Bones” e il “Museo sull’Acqua” di notevole rilevanza storico-antropologica.

L’appuntamento per alunni e docenti con i laboratori didattici previsti dal Progetto "STEAM” è rinnovato per il prossimo anno scolastico che si prospetta entusiasmante ed impegnativo poiché il Terzo Meeting progettuale si svolgerà ad ottobre 2022 in Italia, a Conversano, nella nostra Scuola.

Clicca qui per guardare il video sull'esperienza