Ministero della pubblica amministrazione

logo

                            

Cerca nel sito...

NEWS IN EVIDENZA

 

   
   

 

Si fa seguito alla nota n. 1125 dell' 8/05/2020, con la quale il M.I. ha fornito chiarimenti in merito all' adesione alla Piattaforma PagoPA, ai sensi della quale i prestatori di servizi di pagamento, c.d. PSP (Banche, Poste, istituti di pagamento…) erano chiamati ad utilizzare unicamente la piattaforma PagoPA per erogare servizi di pagamento verso le Pubbliche Amministrazioni. 
PagoPA non è un sito dove pagare, ma una nuova modalità per eseguire tramite i Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) aderenti, i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione in modalità standardizzata.
Si possono effettuare i pagamenti direttamente sul sito o sull’applicazione mobile dell’Ente o attraverso i canali sia fisici che online di banche e altri Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP), come ad esempio le agenzie di banca, gli home banking, gli sportelli ATM, i punti vendita SISAL, Lottomatica e Banca 5 e presso gli uffici postali.
Di conseguenza, anche le Istituzioni Scolastiche devono adottare, così come  stabilito dal Decreto Legge “semplificazione e innovazione digitale”, entro il 28 ferraio 2021, in via esclusiva la piattaforma PagoPA, in quanto i servizi di pagamento alternativi a PagoPA risulteranno illegittimi. 

Il 1^ Circolo Didattico “G. GALCONE ha previsto per i genitori ed il personale scolastico un servizio di pagamento chiamato “Pago on line” della software house ARGO attraverso il registro elettronico SCUOLANEXT raggiungibile direttamente dalla sezione Argo Famiglie presente nella home page del sito scolastico, oppure dal seguente link: https://www.portaleargo.it/argoweb/famiglia/common/login_form2.jsp

MODALITÀ DI ACCESSO AL SISTEMA PAGOPA

Le famiglie degli alunni ed il personale scolastico, utilizzeranno la piattaforma PagoPA per effettuare i pagamenti relativi al contributo obbligatorio per assicurazione infortuni e RC alunni, al contributo volontario per ampliamento offerta formativa, alle quote per viaggi e visite guidate ecc., che verranno di volta in volta comunicati dalla scuola. Le famiglie avranno accesso al sistema di pagamento PagoPA”, con l’utilizzo delle credenziali che verranno trasmesse a breve, dal menù dei Servizi degli alunni --> Icona Contributi.

Effettuato l’accesso, il genitore avrà la possibilità di procedere al pagamento immediato, utilizzando una delle modalità messe a disposizione:
-conto corrente
-carta di credito
-altri metodi di pagamento
oppure effettuare il pagamento in un momento successivo (pagamento differito), producendo un documento “Avviso di pagamento” che potrà essere stampato e/o salvato e che consentirà di effettuare il versamento presso un Prestatore di Servizi di Pagamento (PSP) a sua scelta tra sportello bancario, ufficio postale, ricevitoria/tabaccheria o anche on line tramite il sito della propria banca.  Pertanto alla luce delle indicazioni fin qui fornite a decorrere dal 1° marzo 2021 tutti i pagamenti a favore del 1^ Circolo Didattico “G. FALCONE” dovranno essere esclusivamente ed inderogabilmente effettuati attraverso le modalità qui indicate.

                                                                                                  IL DIRIGENTE SCOLASTICO 

ROSANGELA COLUCCI

PNSD

SCUOLA IN CHIARO

ISCRIZIONI ONLINE

Calendario eventi


URP

1° CIRCOLO DIDATTICO STATALE "G.FALCONE" 
Via Padre M. Accolti Gil 2 - 70014 Conversano (BA)
Tel: 0804951130
PEO: BAEE09400L@istruzione.it
PEC: BAEE09400L@pec.istruzione.it
Cod. Mecc. BAEE09400L
Cod. Fisc. 80008060727
Fatt. Elett. UF6WPW

Login Form