INSIEME PER LA SICUREZZA

Il giorno 5 marzo 2024 le classi quinte del Circolo Didattico "G. Falcone" hanno partecipato all'Incontro Formativo di Educazione Stradale a cura del Comando della Polizia Locale di Conversano. Le attività hanno visto coinvolti alunni e alunne in una prima parte teorica a scuola e in una seconda parte pratica in aree delimitate all'esterno. Tutti gli alunni hanno vissuto con entusiasmo questa iniziativa formativa. Un momento di condivisione e di crescita che invita a vedere la figura del “Vigile in divisa” non solo in un ruolo di controllo, ma anche nell’ottica della prevenzione e della protezione. Alunne e alunni hanno imparato che il “Vigile” è l’amico dei bambini: è la persona giusta a cui ci si può rivolgere quando si hanno dei dubbi o si ha un problema, perché sicuramente il Vigile sarà sempre in grado di aiutare a risolverli.

I corsi rivolti agli studenti in giovane età rivestono un ruolo fondamentale per l’apprendimento delle norme del Codice della Strada; si ritiene difatti che sia il momento più proficuo per far proprie le semplici e basilari regole di sicurezza stradale, per sperimentare le prime regole del vivere civile, per imparare che solo con il rispetto delle norme si può vivere in armonia con gli altri e quello che ci circonda.

Si ringrazia il Comando della Polizia Locale e il Sindaco della città di Conversano per la preziosa opportunità.