Nelle mattinate di giovedì 1 e venerdì 2 febbraio gli alunni e le alunne delle classi quinte C, D e G del Circolo Didattico “G. Falcone”, nell’ambito del progetto “Formazione della cultura e della legalità”, realizzato in collaborazione con il Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri, hanno visitato la caserma “Bergia”, sul lungomare Nazario Sauro, sede del Comando provinciale dei carabinieri di Bari. Il progetto è finalizzato a promuovere e diffondere fra gli studenti la cultura della legalità.

L’ Arma dei Carabinieri ha reso disponibile per la visita guidata l’autobus militare, scortato anche da una pattuglia della locale stazione CC di Conversano comandata dal Lgt. C.S. Aniello Nappi. Ad accoglierli in sede c’erano il Comandante provinciale CC Bari, il Gen. B. Francesco de Marchis, e il Ten. Col. Alessio Nigro.

Nel corso della mattinata i bambini hanno prima assistito a un breve ed interessante filmato sull’operato della Benemerita e sulla sua secolare storia per visitare poi alcuni locali della caserma di non comune accesso, come la centrale operativa dove hanno assistito in diretta ad alcune richieste di intervento sul territorio.

La visita è proseguita presso il Comando Nucleo Cinofili di Modugno, dove i militari hanno mostrato i mezzi in dotazione (auto, blindati e moto) e gli artificieri antisabotaggio anche alcuni artifizi esplosivi, con lo scopo di disincentivarne l’acquisto in quanto vietati ai minori di 14 anni.

Il momento più emozionante è stata l’esibizione delle unità cinofile impegnate nella ricerca di esplosivi nascosti nelle valigie. Conduttore e cane che, a tutela della comunità, sono chiamati a far rispettare le leggi o a salvare chi è in pericolo, hanno suscitato nelle ragazze e nei ragazzi tanta ammirazione verso un lavoro delicato e al tempo stesso gratificante. Alunne e alunni hanno così preso coscienza che, nello svolgimento di questi compiti, può essere messa a rischio la stessa incolumità degli operatori e dei cani, e che questi ultimi sono diventati preziosi alleati degli uomini.

L’esperienza ha rappresentato l’occasione per vivere l’Educazione Civica anche al di fuori delle aule e per mostrare l’importanza della cultura della legalità e del rispetto delle regole che consentono a tutti di esercitare i propri diritti.

Si ringrazia l’Arma dei Carabinieri per la preziosa opportunità formativa ed educativa offerta a tutti gli alunni.