ACCOGLIENZA

A.S. 2023/2024

L’11 settembre è suonata la prima campanella che ha inaugurato il nuovo anno scolastico per gli alunni e i docenti della scuola dell’infanzia e della scuola primaria del 1^Circolo Didattico “Giovanni Falcone” di Conversano.

Ogni anno è diverso, ogni anno è l’inizio di una nuova emozionante avventura che inizia con l’accoglienza delle nostre alunne e dei nostri alunni.

Accogliere significa preparare un ambiente e offrire attività che facciano sentire i nostri studenti attesi, accolti e protagonisti di momenti di condivisione e conoscenza reciproca in un clima sereno e gioioso. È un’azione che accompagna tutti i momenti della vita scolastica ma che grande importanza assume proprio nei primi giorni del nuovo anno.

I piccoli della scuola dell’infanzia sono stati accolti da momenti di allegra condivisione con storie, canti e balli. Il clima sereno e accogliente ha donato a tutti sorrisi e voglia di tornare a stare insieme a scuola.

Per gli alunni delle prime classi, che hanno appena iniziato la loro lunga avventura scolastica, l’ingresso nella scuola primaria è stato accompagnato, come ogni anno, da un rituale festoso che ha visto coinvolti gli alunni più grandi e già esperti della scuola insieme ai più piccoli appena arrivati. Ad accoglierli le nuove maestre della primaria, le maestre dell’infanzia e il simpatico pappagallo Pepito, un mediatore visivo che li accompagnerà durante tutto il nuovo percorso di apprendimento.

Durante le prime settimane di scuola non sono mancanti momenti di incontro e socializzazione tra gli alunni delle quinte e gli alunni delle prime, sia in classe che nel cortile della scuola, dove i più grandi hanno affiancato i piccoli nella realizzazione di varie attività manipolative e grafiche.

Lo scorso 21 settembre, nel cortile della scuola, si è svolta la festa dell’Accoglienza: gli alunni di quinta hanno accolto in cortile i bambini delle classi prime e, dopo aver formato tanti girotondi, hanno cantato e ballato gioiosamente tutti insieme la canzone “La danza dell’accoglienza”. A seguire, gli alunni più grandi hanno accompagnato i piccoli nelle rispettive aule, dove, dopo aver guardato il video “Lucy e il filo dell’amicizia”, hanno e realizzato un disegno “a quattro mani” relativo alla bellissima esperienza vissuta insieme.

Addobbi, attività laboratoriali, racconti ed emozioni condivise hanno caratterizzato l’accoglienza degli alunni delle classi seconde, terze, quarte e quinte.

CLICCA SULLE IMMAGINI PER VEDERE LA GALLERIA

• 11ACCOGLIENZA