Se leggi ti lib(e)ri è il tema della decima edizione di Libriamoci, la campagna nazionale rivolta alle scuole di ogni ordine e grado nel corso della quale, dal 13 al 18 novembre 2023, sono state ideate e organizzate iniziative di lettura ad alta voce tese a stimolare il piacere di leggere. Il progetto, promosso dal Ministero della Cultura, attraverso il Centro per il libro e la lettura e dal Ministero  dell’Istruzione e del Merito ha l’obiettivo di accrescere e diffondere tra i più giovani l’amore per il libro e l’abitudine alla lettura.
La decima edizione di Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole ha coinvolto tutte le scolaresche di Scuola dell’Infanzia e di Scuola Primaria del Circolo Didattico “Giovanni Falcone” attraverso momenti di ascolto e incontri con lettori volontari esterni e interni.
Emozione e piacere di leggere a bambine e bambini hanno contraddistinto gli interventi dei lettori, che hanno affidato loro storie, parole, illustrazioni, scelte con cura e capaci di suscitare meraviglia, incanto, gioia, curiosità, immedesimazione e anche divertimento.
Un profondo ringraziamento va a tutti coloro che hanno accettato l’invito a condividere il loro amore per la lettura confermando un legame autentico tra scuola e territorio: Lucrezia De Girardis (BIBA, sezione Bambini e Ragazzi Biblioteca Civica “M. Marangelli”), Annamaria e Adriana De Ruggieri (UPTE, Università Popolare della Terza Età), Mariaserena Melillo (Fondazione Di Vagno), Cristina Cici e Rosa Pepe (Semi di carta), Simona Deda, Antonella Nardomarino e Dario Faggiano (Cuori con le ali), Angela Barbuscia e Laura Capra (libreria Bloombook), Elena Manzari (libreria Skribi), Maria Fanelli (docente in pensione), Carmela Iacovelli (Teloleggoinfaccia).
Grazie anche alle docenti delle classi quinte che con entusiasmo hanno incontrato gli alunni cinquenni della Scuola dell’Infanzia creando così un momento di continuità e condivisione con la Scuola Primaria.
I libri e le parole: impossibile pensare a un dono più grande. E per viverli ancora più in profondità, per moltiplicare le possibilità di crescita che offrono, quale modo migliore se non condividerli!