21-03-2024

GIORNATA MONDIALE DELLA POESIA

Doniamo poesia, doniamo bellezza!

Piccoli gesti che creano ponti e donano emozioni.

Le classi quinte del "1^ circolo didattico Giovanni Falcone", concludono un variegato percorso sulla Poesia con alcuni laboratori creativi.

Giovedì 21 marzo, in occasione della Giornata Mondiale della Poesia, istituita dall’UNESCO nel 1999 con l’intento di promuovere la poesia come forma d’arte e strumento di dialogo tra le

culture, gli studenti guidati dai propri insegnanti, si sono trasformati in " Messaggeri di bellezza".

Un cesto colmo delle loro "pergamene " dal prezioso contenuto è stato collocato davanti allo storico portone della Falcone, in via P. Michele Accolti Gil.

Ogni passante ha potuto liberamente prendere in dono una poesia scelta e scritta a mano da ciascun alunno.

Anche il poeta Gimino Veltri, "passante speciale" ha portato a casa il nostro dono.

"Che bella iniziativa! Mi state emozionando! Mi avete rallegrato la giornata, grazie! Grazie ragazzi", ha esclamato andando via.

Un lavoro di riflessione e apertura al territorio ma anche un lavoro che mira a rendere gli alunni "cittadini consapevoli e aperti al prossimo", cittadini orientati a creare circuiti virtuosi di buone

pratiche.

Un progetto " inclusivo" in cui ognuno ha potuto partecipare con disegni, scrittura, ricerche e creatività.

" Maestra devo lasciare un'offerta?" " Quanto costa?"

Queste le domande ricorrenti della gente. Questo ci ha fatto capire quanto ormai il mondo si stia disabituando ai gesti gentili.

Doniamo " Gentilezza " dunque, " Seminiamo Poesia".