Una delegazione di alunni delle classi quinte del 1^ Circolo Didattico G. Falcone, martedì 7 marzo 2023, è stata accolta dai Carabinieri della Compagnia di Bari Centro, presso la caserma “C. Bergia” e presso il Nucleo Cinofili Carabinieri di Modugno.

L’iniziativa rientra nell’ambito del Progetto sulla promozione della cultura della legalità, avviato nel precedente anno scolastico 2021/2022, in collaborazione con il Comando Provinciale dell’Arma dei Carabinieri di Bari e della Stazione di Conversano.

Gli alunni, accompagnati dalle insegnanti, hanno raggiunto la Caserma “C. Bergia” di Bari, dove hanno prima assistito alla proiezione di un filmato promozionale, che ha mostrato loro la struttura e l’organizzazione di tutti i corpi dell’Arma dei Carabinieri; a seguire, hanno vissuto l'esperienza della centrale operativa in azione, dove hanno toccato con mano come gli uomini e le donne in divisa operano giornalmente in difesa della collettività.

Successivamente gli alunni si sono recati presso il Nucleo cinofili di Modugno, dove è stata loro illustrata, con una interessante dimostrazione da parte dell’unità cinofila, l’attività che l’Arma svolge nel campo del contrasto alle sostanze stupefacenti, nella ricerca delle armi e degli esplosivi, come anche nel controllo delle situazioni critiche legate all’Ordine Pubblico.

Gli alunni hanno partecipato con vivo interesse, ponendo numerose domande, e hanno apprezzato molto le dimostrazioni di obbedienza offerte dai cani specializzati. In particolare hanno potuto ammirare il cane “Zak”, specializzato nella ricerca di armi ed esplosivi, e il cane “Fire”, specializzato nell’inseguimento dei criminali, che hanno dato vita ad esibizioni vivaci e di assoluto interesse.

Gli alunni, infine, hanno avuto la possibilità di vedere da vicino le auto e le moto della Sezione Radiomobile, divertendosi a farsi fotografare mentre simulavano di guidare i veloci veicoli dell'Arma e provando l'ebrezza di attivare le sirene.

L’esperienza vissuta ha permesso ai giovani studenti di apprendere come i Carabinieri siano degli "amici con la divisa" a cui rivolgersi per qualsiasi problema e, al tempo stesso, ha rappresentato un’occasione per mostrare alle nuove generazioni l’importanza di seguire le regole della civile convivenza e del rispetto reciproco per crescere da buoni cittadini.