Martedì 6 GIUGNO 2023 nel 1° Circolo Didattico “Giovanni Falcone” di Conversano, si sono conclusi i Giochi Sportivi di fine anno scolastico, nell’ambito dei Progetti realizzati con il docente esperto di Educazione Motoria e con le Associazioni Sportive “Real Volley Conversano” e “ASD HANDBALL FEMMINILE CONVERSANO 2018”.

I Giochi Sportivi hanno coinvolto tutti gli alunni della nostra Scuola Primaria. Tutti i bambini si sono divertiti nel disputare gare e nel vivere attività ludico/sportive con gioioso spirito di gruppo .

• Il giorno 24 maggio 2023, in riferimento al “PROGETTO GIOCHI SPORTIVI” proposto dalla docente esperta di Educazione Motoria Laghezza Miriam alle classi QUINTE dell’Istituto, gli alunni si sono cimentati in due differenti tipologie di giochi:
  • Riscaldamento individuale con la corda: salto in avanti alternato e all’ indietro;
  • Mini torneo di palla avvelenata.

• Mercoledì 31 maggio e giovedì 1 giugno 2023, gli alunni hanno disputato un MINI TORNEO DI PALLAVOLO nell’ambito del “PROGETTO SCUOLA S 3”, proposto alle classi PRIME e SECONDE dall’Associazione Sportiva “REAL VOLLEY CONVERSANO” operante sul territorio di Conversano, in collaborazione con la Federazione Italiana Pallavolo di Bari e Foggia, e regolarmente affiliata al CONI, FIPAV, UISP. Le classi 2^A e 2^ B, a compimento di un percorso di inclusione autentica e grazie al lavoro coordinato tra assistente alla comunicazione e docenti, hanno realizzato un video del canto “Faccio sport”, segnando con il LIS.

• Nei giorni 5 e 6 giugno 2023, a conclusione del “PROGETTO SCUOLA PALLAMANO” rivolto a tutte le classi TERZE e QUARTE, gli alunni hanno disputato un mini torneo di pallamano e percorsi con esercizi di psicomotricità sottoforma di gare, nel cortile della Scuola. Il Progetto si è realizzato con la collaborazione  della Società ASD HANDBALL FEMMINILE CONVERSANO 2018.

I Giochi di fine anno hanno rappresentato la fase conclusiva di un percorso finalizzato a:

• Promuovere, attraverso l’attività sportiva, uno spirito di sana competizione e il valore del rispetto delle regole concordate e condivise che, come nello sport, si presentano nella vita di tutti i giorni;
  • Aiutare chi è più debole ed essere modesti quando si vince;
  • Promuovere l’adozione di un corretto stile di vita: lo sport, il movimento, il gioco, come valida e sana alternativa alla vita sedentaria;
  • Rafforzare l’inclusione sociale e potenziare l’autostima;
  • Sviluppare corretti comportamenti relazionali;
  • Acquisire consapevolezza rispetto alle proprie capacità e ai propri limiti;
  • Contribuire ad evitare comportamenti negativi come il prevaricare o il volersi imporre, con l’obiettivo ultimo di uno sviluppo positivo della personalità dei bambini.

In sintesi, una cornice educativa di sano sviluppo psico -fisico e motorio.

Un ringraziamento a tutti gli esperti delle associazioni coinvolte e alla docente di educazione motoria delle classi quinte che con costanza, disponibilità e pazienza hanno seguito i nostri alunni.