PROGETTO "ORIENTAR…SI!!!"

Presso il 1° Circolo Didattico Statale “G. Falcone “di Conversano, i docenti curriculari hanno realizzato un progetto di orienteering per le classi seconde della scuola primaria. Il progetto si è svolto da novembre 2022 a maggio 2023. Gli alunni hanno partecipato con entusiasmo a tutte le fasi e le diverse attività proposte.

Il progetto mirava a sviluppare nei bambini la capacità di orientarsi negli spazi scolastici attraverso la lettura di una piantina e di indicazioni.

Tutte le attività svolte sono state di carattere ludico.  Il progetto “ORIENTAR…SI!!!” ha spinto e sollecitato gli alunni a muoversi in ambienti a loro più e meno noti attuando strategie di gioco, attivando comportamenti di collaborazione e cooperazione, di socializzazione e condivisione, mettendo in atto strategie e scelte di squadra finalizzate al raggiungimento di un obiettivo comune. Inoltre, i piccoli alunni hanno potuto avvicinare, conoscere e sperimentare le tecniche base dell’orienteering migliorando la capacità di osservazione e percezione, di rispetto e tutela degli spazi comuni. A conclusione del progetto, nei locali del piano rialzato della scuola, è stata allestita una mostra con i disegni realizzati dagli stessi alunni.

PICCOLI ARTISTI “IN FIORE”

Nell’ambito dell’iniziativa promossa dal Comune di Conversano PICCOLI ARTISTI “IN FIORE”, gli alunni delle classi seconde del 1° Circolo Didattico Statale “G. Falcone” di Conversano sono stati protagonisti con attività di lettura e di gioco il 12 maggio 2023 in piazza Battisti a Conversano.

La lettura animata è stata condotta dai docenti curriculari ed ha consentito agli alunni di entrare nei personaggi della storia con movimenti e mimica adeguati.

Gli alunni, seguiti dai docenti, hanno realizzato il gioco cercando su Internet fiori meno noti, hanno utilizzato materiale di riciclo e colorato le diverse caselle con spirito di collaborazione e cooperazione. La multidisciplinarietà del gioco ha fatto sì che gli alunni applicassero operazioni diverse misurandosi, a turno, con un compito di realtà.