Martedì 31 maggio 2022, nel 1° Circolo Didattico “Giovanni Falcone”, si sono conclusi i giochi sportivi di fine anno scolastico, nell’ambito dei progetti “FRUITraining”, “PROGETTO SCUOLA”, “PROGETTO SCUOLA ATTIVA KIDS”, ai quali il nostro Istituto ha aderito nel corrente anno scolastico.

La Manifestazione conclusiva “Giochi Sportivi a Scuola” ha coinvolto tutti gli alunni delle classi PRIME, SECONDE, TERZE, QUARTE e QUINTE.

I nostri bambini, con la guida degli esperti delle Associazioni Sportive interessate, si sono divertiti a disputare gare, giochi, attività ludiche/sportive nel cortile/tensostruttura della scuola.

Nei giorni 24 e 27 maggio, in riferimento al progetto “ FRUITraining ” proposto alle classi PRIME e SECONDE dell’Istituto, dall’Associazione “EVENTI SPORTIVI”, gli alunni si sono cimentati in tre differenti tipologie di giochi:

• TIRO LIBERO A CANESTRO;
  • GARA DI VELOCITA’ A STAFFETTA, eseguendo un percorso sugli schemi motori di base;
  • GARA CON PERCORSO che terminava con il lancio del cerchio sul birillo.

Martedì 31 maggio, in relazione al “PROGETTO SCUOLA” proposto alle classi TERZE dalla “FEDERAZIONE ITALIANA GIUOCO HANDBALL (FIGH) “e affidato alla Società ASD ACCADEMIA PALLAMANO CONVERSANO 2014, gli alunni hanno disputato un MINI-TORNEO di pallamano all’interno della tensostruttura e contemporaneamente dei PERCORSI A STAFFETTA nel cortile della scuola.

Nei giorni 25 e 26 maggio, a conclusione del PROGETTO “SCUOLA ATTIVA KIDS” rivolto alle classi QUARTE e QUINTE, promosso dal Ministero dell’ Istruzione e Sport e Salute S.P.A. d’ intesa con la Sottosegretaria allo Sport , in collaborazione con le Federazioni Sportive Nazionali e con il Comitato Italiano Paralimpico, gli alunni hanno eseguito:

- TIRI A CANESTRO

- GARA DI VELOCITA’ A STAFFETTA

- GIOCO DEL TRIS A SQUADRE

I giochi di fine anno hanno rappresentato la fase conclusiva di un percorso finalizzato a:

• promuovere, attraverso l’attività sportiva, uno spirito di sana competizione e il valore del rispetto delle regole concordate e condivise che, come nello sport, si presentano nella vita di tutti i giorni;
  • aiutare un giocatore più debole e essere modesti quando si vince;
  • avviare tutti gli alunni ad assumere salutari stili di vita;
  • rafforzare l’inclusione sociale e potenziare l’autostima;
  • sviluppare corretti comportamenti relazionali;
  • acquisire consapevolezza rispetto alle proprie capacità e ai propri limiti;
  • contribuire a evitare comportamenti negativi come il prevaricare o il volersi imporre, con l’obiettivo ultimo di uno sviluppo positivo della personalità dei bambini.

In sintesi, una cornice educativa di sano sviluppo psico-fisico e motorio.

La docente referente

Chiara Scagliusi