"Ci siamo divertiti! Non è stato importante se abbiamo ricevuto dei doni, ma come siamo stati accolti." Questo uno dei commenti degli alunni di classe quinta che hanno animato gli incontri del Progetto continuità “Give Me Five” con i bambini cinquenni della Scuola dell'Infanzia.

Per tutta la durata del Progetto, che si è interamente svolto in orario curricolare, gli alunni di quinta della Primaria hanno affiancato i più piccoli in un percorso di avvicinamento alla lingua inglese.

Ogni incontro è stato preceduto da un'opportuna preparazione per favorire l'assunzione di responsabilità e il pieno coinvolgimento degli alunni più grandi, diventati veri e propri tutor nelle varie attività di gioco, di canto e disegno svolte insieme. Un’esperienza indimenticabile, come è stata definita da loro stessi.

Alla manifestazione finale degli alunni cinquenni, “CantiAmo la Pace”, sono stati inoltre eseguiti canti del progetto continuità “Give Me Five”, con la partecipazione delle docenti delle future classi prime.

GIVE ME FIVEnelle parole degli alunni di quinta

«La nostra classe ha partecipato ad un progetto chiamato “Give Me Five” che coinvolge anche bambini della Scuola dell’infanzia. Li abbiamo raggiunti nella loro scuola e lì abbiamo svolto diverse attività in inglese. Per presentarci ci siamo passati una palla chiedendoci “What’s your name?” e poi abbiamo cantato e mimato una canzone divertente dal titolo “Head, shoulders, knees and toes”.»

«La maestra ha spiegato i colori in inglese attraverso delle immagini e abbiamo cantato una canzone sull’arcobaleno. I bambini per quello che potevano cantavano e ci imitavano. Insieme abbiamo giocato facendo imparare o ripassare numeri e colori in inglese. Alla fine è stata un’esperienza indimenticabile!»

«È stato bello incontrare bambini più piccoli che tra poco cominceranno la scuola che noi invece lasceremo. L’unica cosa che mi è dispiaciuta è che alcuni di loro erano assenti e io non ho potuto fare da tutor esclusivo a nessun bambino. Visto che giovedì ritorneremo spero tanto che ci sia il “mio” bambino.»

«Stiamo realizzando un progetto che si chiama “Give Me Five”. Esso consiste nel trascorrere un po’ di tempo con bambini che frequentano l’ultimo anno della scuola dell’infanzia e incoraggiarli, perché l’anno prossimo frequenteranno il primo anno di scuola primaria. Questo progetto mi ha entusiasmato molto, perché mi piace giocare con altri bambini. Inoltre mi ha fatto ritornare indietro nel tempo, cioè a quando frequentavo io la scuola dell’infanzia e ho provato un po’ di nostalgia.»

Referente

Ins. Fonte Maria Sibilia

clicca qui per le attività