Martedì 7 giugno, presso l'Anfiteatro Belvedere, si è svolto lo Spettacolo Teatrale delle Classi Quinte del 1° Circolo “G. Falcone” dal titolo “Parole di Pace”.

L’iniziativa conclude un ciclo di incontri che ha visto gli alunni impegnati sia nelle ore antimeridiane che pomeridiane in performance di recitazione, canti e coreografie volti a ricordare, oggi più che mai, l'importanza del tema della Pace.

Guidati dagli esperti Dario Faggiano, autore dei testi recitati, Antonella Nardomarino, coreografa dei balletti, e supportati da Leonardo Volpicella nelle riprese audio-video, gli alunni delle sette classi hanno portato in scena le “parole” di sette grandi protagonisti della storia che hanno dedicato la loro vita alla lotta non violenta e si sono prodigati per gli ideali di pace: Madre Teresa di Calcutta, Gianni Rodari, Charlie Chaplin, Mahatma Gandhi, Papa Francesco e Papa Giovanni Paolo II, Nelson Mandela e Martin Luther King.

Alla manifestazione, oltre ad un numeroso e coinvolgente pubblico di genitori, nonni e bambini, hanno preso parte anche la Dirigente Scolastica Prof.ssa Anna Maria De Donato, il Sindaco Avv. Giuseppe Lovascio, l'Assessore ai Servizi Sociali e Giovanili Francesca Lippolis, la Presidente del Consiglio di Circolo Cristina Cici congiuntamente ai Componenti dello stesso, il Comandante della Stazione dei Carabinieri di Conversano Luogotenente Aniello Nappi e i volontari del CISOM.

Significative le parole di apertura della Dirigente Scolastica volte a ricordare i principi di legalità e sacrificio dei giudici Falcone e Borsellino cui dovremmo sempre ispirarci e del Sindaco sull’importanza del ruolo della nostra scuola nella formazione e nella crescita dei cittadini del domani.

Emozionanti e suggestive le musiche e le coreografie degli alunni accompagnate dalla partecipazione spontanea del pubblico.

Un sentito ringraziamento da parte delle docenti va a tutti i presenti, con particolare riguardo alla Dirigente Scolastica che ha consentito lo svolgimento del progetto, ai collaboratori scolastici costantemente impegnati nel supporto alla sorveglianza e alla strumentazione, agli esperti che hanno dimostrato ancora una volta la loro sensibilità, originalità e professionalità e infine alla Referente del progetto ins. Maria Liuzzi.

Agli alunni che invece concludono l'importante percorso nella Scuola Primaria va il più grande augurio di proseguire con gioia e successo il cammino della vita raggiungendo con passione e determinazione tanti altri ambiziosi traguardi.

CLICCA QUI PER IL VIDEO DELLO SPETTACOLO