Il 1° C.D. “Giovanni Falcone” saluta il Santo Natale

Giovedì 15 dicembre 2022, a conclusione del Progetto "Give me five at Christmas", nella suggestiva cornice dell'anfiteatro Belvedere, la Scuola dell'Infanzia e la Scuola Primaria del 1° Circolo Didattico “Giovanni Falcone” di Conversano, hanno dato vita all’evento conclusivo dell’attività in continuità didattica.

Alla manifestazione – animata da un coro di ben 200 bambini (i cinquenni della scuola dell’infanzia e le classi quinte della primaria) – sono intervenuti il Sindaco Avv. Giuseppe Lovascio e l’Assessore F. Lippolis, che hanno ringraziato la scuola, e in particolare la Dirigente Scolastica prof.ssa Anna Maria De Donato per il grande impegno che ha coinvolto tutta la comunità scolastica  nella realizzazione degli eventi natalizi a conclusione di percorsi di grande qualità didattica e di elevato valore pedagogico. Tra l’altro, “Give me five at Christmas" rientra nel “Cartellone” degli eventi di “Borgo di Natale”, patrocinato dall’Amministrazione comunale in occasione delle festività natalizie.

"Give me five", da anni, vuole comunicare l'amicizia e la collaborazione tra tutte le sezioni dei bimbi di cinque anni della Scuola dell’Infanzia e tutti gli alunni delle classi quinte di Scuola Primaria del 1° Circolo Didattico “Giovanni Falcone”.

La magia del Natale, il sorriso dei bambini, le loro dolcissime voci, il calore e l’entusiasmo delle famiglie, tutta la comunità scolastica riunita, hanno reso quanto mai significativa questa manifestazione.

Dopo un impegnativo percorso di attività comuni ai due segmenti del ciclo primario, tenuto in lingua inglese, sotto la guida accorta delle insegnanti referenti del progetto Rosa Lamorgese e Lucia Citarella, e il contributo della docente T. Montilon e di tutte le insegnanti delle classi coinvolte, gli alunni hanno imparato ad eseguire canti in lingua inglese e in italiano, curando anche la gestualità, il ritmo, l'espressività e l'intonazione della voce, come un vero e proprio coro.

I bambini, giovedì 15 hanno dato vita ad una performance di grande significato oltre che di forte impatto emotivo per tutti i presenti, grandi e piccini. Come ha opportunamente rimarcato la Dirigente Scolastica, prof.ssa Anna Maria De Donato, “hanno riempito il cielo con le loro voci”, regalando a tutti i presenti emozioni uniche ed irripetibili.