La lettura è una festa che apre l’anno scolastico a pochi giorni dal suo avvio con la partecipazione di tutte le classi della Scuola Primaria agli incontri con gli autori di Lector Ragazzi, la proposta del festival Lectorinfabula (promotore Fondazione Di Vagno) dedicata ai bambini, ai ragazzi, alle scuole.  È una grande opportunità fare incontrare i bambini-lettori con i libri letti in classe insieme alle maestre o durante l’estate.

Le aspettative dei bambini non sono state deluse: la scia di emozioni raccolte sarà un’ulteriore tappa nella sperimentazione del PIACERE della lettura.

La lettura non è un’esperienza che si esaurisce tra le pagine. Più impariamo a condividere ciò che leggiamo, più diventiamo lettori consapevoli.

Ogni storia che incontriamo è l’inizio di un viaggio, una grande occasione per confrontarsi con emozioni e pensieri nuovi, una fonte di motivazione ed entusiasmo che rende l’apprendimento un momento piacevole e significativo.

Classi prime

I piccoli di prima hanno incontrato gli autori direttamente a scuola, in classe. Così Noemi Vola ed Emma Lidia Squillari, due delle autrici e illustratrici italiane più interessanti del panorama contemporaneo, hanno interagito con i bimbi. Insieme hanno incontrato, letto e condiviso storie di orsi ed uccellini dispettosi. I bambini hanno anche creato libretti con storie inventate e disegnate da loro. Un’esperienza intensa, difficile da disperdere per il resto dell’anno scolastico.

Classi seconde

Tutte le classi seconde del Circolo hanno incontrato Susanna Mattiangeli, grandissima autrice di libri ed albi illustrati, vincitrice nel 2018 del premio Andersen come miglior scrittrice. È stata un’esperienza attesa, a cui ci si è preparati dall'estate, durante la quale sono stati letti i libri dell’autrice - alcuni bambini li hanno acquistati, altri li hanno presi in prestito dalla biblioteca cittadina, altri ancora da quella scolastica. Durante i primi giorni di scuola non sono poi mancati momenti di lettura animata ed attività legate al testo “In spiaggia” ma anche “Al museo” e “Al mercato”.

Gli alunni erano veramente impazienti di dare un volto a chi aveva scritto i racconti che avevano letto. Durante l’incontro, Susanna Mattiangeli si è regalata con generosità a tutti i suoi piccoli lettori, rispondendo alle loro curiosità, proponendo spunti di riflessione, organizzando un laboratorio artistico con esposizione dei lavori realizzati dai bimbi, proprio come in un vero museo. Un incontro memorabile.

Classi terze

Tutte le classi terze hanno incontrato Giusi Quarenghi, una delle più grandi poetesse italiane. Ha scritto poesie, racconti, filastrocche, storielle, testi di divulgazione, sceneggiature, romanzi, per bambine e bambini ma anche per adulti; ha rinarrato fiabe e miti. Nel 2006 ha vinto il Premio Andersen come miglior scrittore. Nella sua produzione multiforme, si distingue da sempre nitida e chiara la passione per la parola poetica, per il legame fra parola e senso profondo delle cose, fra poesia e realtà. In classe sono state lette le poesie della raccolta La capra canta, poesie che riflettono sulla parola, sulle parole, veicolo del mondo interiore dei bambini per raccontare con precisione commovente la furia, la rabbia, la nostalgia, il dolore, la gelosia e la gioia.

Classi quarte

Tutte le classi quarte hanno incontrato Joëlle Jolivet, disegnatrice, pittrice e litografa, una delle più importanti illustratrici per l’infanzia francesi, che oltre ad aver realizzato albi pubblicati in tutto il mondo, tra cui 365 pinguini (presente nella biblioteca della nostra scuola), è da sempre appassionata di liste, collezioni e delle tante modalità visuali che esistono per catalogare e raccontare il mondo. Anche le città sono una sua grande passione; a partire da un primo esperimento su Bologna nel 2010, Jolivet ha raccontato in forma di albo illustrato Parigi, New York, Tabor e anche Conversano, con il progetto Conversano a testa in su. Con Miss Cat, il libro letto dalle bambine e dai bambini di classe quarta durante l’estate, si è cimentata per la prima volta con il linguaggio del fumetto. Miss Cat è una piccola detective con le orecchie da gatta, che ha un ufficio in una vecchia latteria e beve drink serviti da un barman polipo.

Entusiasmo a fior di pelle per l’incontro con Joelle Jolivet! Tante domande, curiosita', anticipazioni sulle prossime avventure di Miss Cat e l'immancabile firmacopie un po' speciale dell’Autrice per il quale i bambini di classe quarta della Falcone ringraziano.

Classi quinte

Le sezioni B, C, F, G delle classi quinte hanno incontrato Antonia Murgo, giornalista che si occupa di cinema, serie e film d’animazione. Il suo primo romanzo, Miss Dicembre e il Clan di Luna, è uscito nel 2022 per Bompiani e ha vinto il premio Strega Ragazze e Ragazzi come miglior libro d'esordio.

Le sezioni A, D, E hanno incontrato Jean-Claude Mourlevat, uno dei più importanti autori viventi per ragazzi, che lo scorso anno ha vinto l’Astrid Lindgren Memorial Award, il più ambito premio letterario internazionale dedicato alla letteratura per ragazzi. Francese, classe 1952, gran viaggiatore, è stato insegnante, traduttore, attore (soprattutto clown!), regista teatrale. I lettori di Jefferson. Lo spinoso caso del detective più ricercato del paese, hanno dialogato con l’autore della storia che ha come protagonisti degli animali, un giallo, un modo per interrogarsi sul rapporto tra animali e umani.