Mercoledì 14 giugno 2023 è stato un giorno di festa per la Scuola dell’Infanzia del I C.D. ”G. Falcone” di Conversano, impegnata nel consueto evento conclusivo dell’anno scolastico: il saluto ai remigini.

I bambini e le bambine che hanno concluso un ciclo formativo e che a settembre intraprenderanno un nuovo percorso nella Scuola Primaria.

La manifestazione “Vento d’Europa” avrebbe dovuto svolgersi presso l’Anfiteatro Belvedere ma per le incerte condizioni meteo, inevitabilmente, si è svolta nei plessi del 1° C.D.

Con “Vento d’Europa” per i remigini si è concluso il progetto di ampliamento dell’offerta formativa, Erasmus+ “STEAM Education in kindergarten”. Un progetto in gemellaggio con altre scuole europee che ha permesso attraverso la metodologia laboratoriale peculiare dell’approccio STEAM, di imparare giocando, divertendosi con esperimenti scientifici, laboratori creativi di arte, l’uso di sussidi tecnologici e giochi educativi di costruzione.

Le scuole partner coinvolte nel progetto Erasmus+ “STEAM, Education in kindergarten” provengono dalla Bulgaria, Polonia, Romania, Spagna e Repubblica della Macedonia del Nord;  i  bambini si sono esibiti in una carrellata di balli tipici di ciascun Paese, per condividere virtualmente con loro le emozioni di questa festa.

La scelta dei canti è stata dettata dalla volontà di comunicare l’importanza del valore dell’amicizia che supera ogni barriera spazio-temporale. Con l’ultimo canto i piccoli hanno espresso il loro GRAZIE, parola semplice e colma di significato, rivolto a tutti.

Il momento finale della marcia dei remigini ha regalato tante emozioni a grandi e piccoli, non sono mancati momenti di commozione.

I bambini hanno partecipato alla manifestazione in modo gioioso ed entusiasmante, tipico della loro età.

La Dirigente Scolastica, Prof.ssa Anna Maria De Donato, ha ringraziato le famiglie, i docenti e tutto il personale della scuola per l’impegno e la professionalità profusa nella realizzazione di questa manifestazione.

Il Presidente di Circolo, Dott. Michele Damiani, ha salutato con gioia e sottolineato l’importanza della collaborazione proficua tra famiglia e scuola.

• Remigini_Seveso
  • Remigini_Via_De_AMicis