Ha preso il via, lunedì 16 novembre, la settima edizione di Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole, la campagna nazionale rivolta alle scuole di ogni ordine e grado in tutta Italia e alle scuole italiane all’estero, promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo, attraverso il Centro per il libro e la lettura e dal Ministero dell’Istruzione – Direzione generale per lo Studente, l’Inclusione e l’Orientamento scolastico.

Il Circolo Didattico “Falcone” ha aderito con un’iniziativa lunga cinque giorni, dedicata a tutti i bambini della Scuola dell’Infanzia e a tutti gli alunni della Scuola Primaria, e intitolata “CONTAGIATI DALLE STORIE. CONTAGIATI DALLA GENTILEZZA.”

Storie e personaggi hanno preso vita nella lettura ad alta voce, sincera occasione di condivisione, riflessione e crescita per bambini e insegnanti, dando spazio alla loro creatività. Come un filo che dipanandosi unisce, le storie ascoltate hanno viaggiato anche al di fuori delle mura scolastiche, trasportate dalle voci dei bambini che a loro volta le hanno raccontate a qualcuno, perché raccontare una storia è anche un atto di gentilezza.

Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole e #ioleggoperché sono due campagne nazionali complementari che danno voce e corpo alla lettura, la prima promuovendo letture a voce alta nelle classi, la seconda raccogliendo donazioni di libri per le biblioteche scolastiche da parte di cittadini ed editori. Quest’anno, in particolare, l’ultimo giorno di Libriamoci sarà la prima giornata di donazioni di #ioleggoperché.