Ministero della pubblica amministrazione

logo

Cerca nel sito...

Il progetto “Digital storytelling con Pezzettino&co”, che ha coinvolto i bambini di 5 anni della Scuola dell’Infanzia del I° Circolo Didattico “G. Falcone”, si colloca nel più ampio quadro di valori ed intenzioni delineato dal PNSD (Piano Nazionale Scuola Digitale). Infatti, con tale progetto si sottolinea l’importanza e la necessità di mantenere la didattica a livelli europei, poiché il I° Circolo è Scuola eTwinning da più di due bienni.

Il partner di progetto eTwinning è la scuola di Kutipoğlu Anaokulu, Tepebaşı, Turchia. Nella fase di progettazione ci si è focalizzati sulla scelta dei testi da proporre ai bambini, per cui sono stati selezionati quattro libri di Leo Lionni, scrittore e illustratore di libri per bambini, nonché artista poliedrico. Infatti, i suoi racconti esprimono valori universali, rendendo spesso omaggio all'unicità e all'intelligenza proprie del periodo dell'infanzia.

I prodotti di progetto sono stati principalmente degli ebook collaborativi su piattaforma storyjumper.com, la redazione di un poema sulle stagioni, liberamente ispirato alla poesia decantata dal topolino Federico, e dell’acrostico di LEO LIONNI, arricchito con disegni dei bambini. Per ogni storia attraverso attività grafico-plastico-pittoriche, che hanno fatto emergere la creatività, l’immaginazione e l’abilità di progettazione dei bambini, sono stati creati dei manufatti: un quadro del meraviglioso mondo acquatico di Guizzino realizzato con materiali di riciclo; i particolareggiati plastici che ripropongono le quattro stagioni in cui si svolge la storia del topolino Federico; le tavole per kamishibai, create con la tecnica del ritaglio delle carte colorate, della storia di Alessandro e il topo meccanico; la gigantografia della copertina del libro di Pezzettino con la tecnica del collage, nonché un audio-video in stop motion con sfondi realizzati con materiali poveri e personaggi con le costruzioni e una striscia narrativa su cartoncino che permette ai bambini di raccontare la storia spostando il protagonista nelle diverse sequenze.

Tali elaborati sono in esposizione dal 15 al 24 giugno nella la tensostruttura del cortile del plesso “G. Falcone” al fine di favorire la disseminazione ed il coinvolgimento di tutta la comunità scolastica.

Le docenti referenti

Ins. Marica Bovino

Ins. Chiara Brescia

Ins.Tiziana Contessa

Clicca qui per la mostra

 

 

URP

1° CIRCOLO DIDATTICO STATALE "G.FALCONE" 
Via Padre M. Accolti Gil 2 - 70014 Conversano (BA)
Tel: 0804951130
PEO: BAEE09400L@istruzione.it
PEC: BAEE09400L@pec.istruzione.it
Cod. Mecc. BAEE09400L
Cod. Fisc. 80008060727
Fatt. Elett. UF6WPW