Il 15 giugno scorso la piazzetta ex Gil si è popolata di bambini e famiglie tra note e colori per la manifestazione “CantiAmo la PACE”. Oltre cento bambini con canti e balletti hanno elaborato il valore dell’amicizia, del Grazie, dell’inclusione come valori di vita. L’evento, particolarmente sentito dopo due anni di distanziamenti e misure rigide di contenimento e contrasto al Covid, segna un momento di ritorno ad una normalità tanto desiderata nella quale la comunità scolastica è protagonista.

La manifestazione ha inoltre previsto canti del progetto continuità “Give me five”, con la partecipazione di alunni delle docenti delle future classi prime che durante l’anno scolastico, insieme agli alunni della Scuola Primaria, hanno svolto attività di lingua inglese nella Scuola dell’Infanzia.

Ogni plesso scolastico ha presentato un canto ed un balletto, basati sempre sui valori dello stare insieme per condividerne gioia e serenità. Con l’ultimo canto i piccoli hanno espresso il loro grazie, parola tanto semplice quanto colma di significato, destinato a tutti.

I bambini hanno partecipato alla manifestazione in modo gioioso ed entusiasmante, tipico della loro età. Coloro che hanno assistito all’evento ne sono stati piacevolmente coinvolti.

Erano presenti il Sindaco Avv. Giuseppe Lovascio e l’Assessore all’istruzione Francesca Lippolis che hanno ringraziato la Scuola per l’impegno profuso nell’essere presente sul territorio con attenzione e partecipazione. Commossa la Presidente del Consiglio di Circolo, Arch.tto Cristina Cici, che ha salutato con gioia il ritorno dei bambini a far festa tutti insieme finalmente e dopo due anni di distanziamenti. La Dirigente Scolastica ha ringraziato le famiglie, i docenti e tutto il personale della scuola per l’impegno e la professionalità profusa che si è concretizzata nella mostra allestita nella tensostruttura e che ha raccolto gli elaborati progettuali degli alunni di Scuola dell’Infanzia nell’ambito dei progetti Erasmus+, eTwinning e dei laboratori svolti nell’ambito del progetto proposto dall’Ente locale “Dalle Aule alla Città”.

Al Sindaco, all’Assessore e alla Dirigente Scolastica sono stati donati dei libri realizzati dagli alunni cinquenni nell’ambito del progetto eTwinning di digital storytelling “Pezzettino&co” sulle storie di Leo Lionni, artista poliedrico e scrittore che con le sue opere affascina i bambini.

In conclusione, la consegna degli attestati di passaggio tra foto e applausi ha segnato la fine di un percorso scolastico che porterà i bimbi a settembre a varcare le porte di quell’edificio imponente, storicamente scuola di tante generazioni, che pareva guardarli e attenderli.