Gli organismi a carattere collegiale sono previsti a vari livelli della scuola.
I componenti degli organi collegiali vengono eletti dai componenti della categoria di appartenenza; i genitori che fanno parte di organismi collegiali sono, pertanto, eletti da altri genitori.
La funzione degli organi collegiali è diversa a seconda dei livelli di collocazione: è consultiva e propositiva a livello di base (consigli di classe e interclasse), è deliberativa ai livelli superiori (consigli di circolo/istituto).

Fonte: MIUR

CONSIGLI DI INTERSEZIONE Scuola dell'Infanzia: ne fanno parte tutti i docenti e un rappresentante dei genitori per ciascuna delle sezioni interessate; presiede il dirigente scolastico o un docente, facente parte del consiglio, da lui delegato.

CONSIGLI DI INTERCLASSSE Scuola Primaria: ne fanno parte tutti i docenti e un rappresentante dei genitori, per ciascuna delle classi interessate, presiede il Dirigente Scolastico o un docente, facente parte del consiglio, da lui delegato.

GIUNTA ESECUTIVA: La Giunta esecutiva è composta da un docente, un impiegato amministrativo o tecnico o ausiliario, da due genitori. Di diritto ne fanno parte il dirigente scolastico, che la presiede e il direttore dei servizi generali e amministrativi che ha anche funzioni di segretario della giunta stessa.

CONSIGLIO DI CIRCOLO:
Il Consiglio di Circolo, organo di governo della scuola, fatte salve le competenze del Collegio dei docenti e dei Consigli d’interclasse, ha potere deliberante su proposte della Giunta Esecutiva per quanto concerne l’organizzazione e la programmazione della scuola, nei limiti della disponibilità del bilancio e nel rispetto delle disposizioni di legge.
COMPOSIZIONE: Il Consiglio di Circolo nelle scuole con popolazione scolastica superiore a 500 alunni è costituito da 19 componenti di cui 8 rappresentanti del personale docente, 2 rappresentanti del personale amministrativo, tecnico e ausiliario, 8 rappresentanti dei genitori degli alunni e il dirigente scolastico; il Consiglio di Circolo è presieduto da uno dei membri, eletto tra i rappresentanti dei genitori degli alunni.