Grande soddisfazione al I° Circolo Didattico “G. Falcone” per aver ottenuto la certificazione di qualità “Scuola eTwinning” che riconosce e loda la partecipazione, l’impegno, la dedizione del team di insegnanti nella progettualità didattica in gemellaggio elettronico fra scuole europee, grazie all'applicazione delle Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione (TIC).

La nostra scuola riceve nuovamente il certificato di SCUOLA ETWINNING per il biennio 2020 - 2021, dopo aver superato una procedura di selezione da parte dell'Unità eTwinning di Bruxelles. Le  scuole in tutta Europa che hanno ottenuto questa certificazione sono state riconosciute leader in aree quali: pratica digitale, eSafety, approcci creativi e innovativi alla pedagogia, promozione dello sviluppo professionale continuo del personale, promozione di pratiche di apprendimento collaborativo con personale e studenti.

Questo riconoscimento premia una progettualità che non si è mai fermata, ed ha perseguito anche a distanza i suoi obiettivi, grazie alla preziosa collaborazione delle famiglie dei piccoli alunni, pertanto si arricchisce del un valore aggiunto di una scuola partecipata che abbatte ogni distanza.

Un nuovo anno scolastico è iniziato e nuove collaborazioni si profilano all’orizzonte, infatti i bambini e le docenti della Scuola dell’infanzia saranno coinvolti nel progetto di cittadinanza europea LITTLE EUROPEAN CITIZENSHIP, volto a sensibilizzare alla cittadinanza responsabile. Si svilupperanno tre nuclei fondamentali: gli obiettivi dell’agenda ONU 2030 per uno sviluppo sostenibile, la cittadinanza digitale e un primo approccio alla Carta costituzionale. I partner progettuali che collaboreranno nel Twinspace sono Apostolia Savvalaki - 4th Kindergarten School of Didimoticho, Grecia e Evanthia Panayi - Kindergarden Arediou Nicosia, Cipro.

Ai prossimi aggiornamenti da eTwinning, la più grande community delle scuole in Europa!