Il I° Circolo Didattico “G. Falcone” ha una storia nei progetti a respiro europeo da 12 anni. Prima coinvolto nei progetti COMENIUS e poi ERASMUS + si è distinto sempre nella qualità dei risultati.

Insegnare con eTwinning significa inserirsi in un sistema di riconoscimenti e certificazioni internazionali per i risultati dei progetti particolarmente efficaci, ottenendo visibilità e prestigio per il lavoro svolto in classe e ricevendo premi da poter condividere con colleghi, alunni e tutto lo staff d’istituto.

Il progetto ha ricevuto il Certificato di qualità da parte dell’Unità Nazionale eTwinning con la seguente motivazione “LITTLE EUROPEAN CITIZENSHIP è un progetto interessante che ha visto collaborare una scuola dell’infanzia italiana insieme ad altre greche con lo scopo di coinvolgere i piccoli alunni in attività relative ai goal dell’agenda 2030 cercando di far comprendere loro di appartenere ad una comunità internazionale”; inoltre “integrato nel PTOF, ha interessato tutti i campi di esperienza e, attraverso varie attività laboratoriali e ludico-didattiche, ha consentito ai piccoli di acquisire diverse e adeguate competenze. Varie le app utilizzate per far interagire gli alunni, numerosi i prodotti creati e condivisi nelle diverse pagine del Twinspace”.

A questo riconoscimento nazionale si è aggiunto anche il Certificato di Qualità Europeo “per l’eccellente qualità del lavoro sul progetto eTwinning”.

I riconoscimenti ricevuti, oltre a quello di riconoscere il valore dell’attività didattica del singolo docente, hanno come obiettivo quello di documentare, disseminare e condividere le buone pratiche di progetto attivate dagli insegnanti dentro e fuori dal contesto scolastico, in quanto risultati ottenuti e perseguiti da tutta la comunità scolastica della Scuola dell’Infanzia del I° Circolo Didattico “G. Falcone” di Conversano.

Nel corrente anno scolastico 2021/2022 il progetto su piattaforma eTwinning “PEZZETTINO&CO” è dedicato ai bambini dell’ultimo anno della scuola dell’Infanzia e ha come partner la scuola “Kitupoglu Anaokulu” di Tepebasi in Turchia. È emersa l’idea comune di sviluppare il percorso didattico sui libri di un autore rivoluzionario per il suo tempo, ma più che mai attuale, Leo Lionni. I suoi racconti, infatti, esprimono tematiche profonde, non facili da trasmettere ai bambini, con una modalità espressiva minimalista, che consente di veicolare il messaggio non tanto con le parole ma con semplici immagini, spesso astratte, ma di immediata comprensione per i lettori più piccoli.