Ministero della pubblica amministrazione

logo

Cerca nel sito...

CIRCOLARE N.63 - 18 ottobre 2023

OGGETTO: Prevenzione e procedure per la segnalazione di focolai di pediculosi.

Con la presente, si ricorda alle SS.LL. il Protocollo multidisciplinare per affrontare la pediculosi del capo nelle collettività scolastiche, a cura dell’OPS (Osservatorio Parassitosi Scolastica) - ASL Bari.
Tra gli obiettivi del Progetto:
• promuovere l’informazione e l’educazione nelle scuole, avendo come interlocutori docenti e famiglie, attraverso la divulgazione di materiale informativo, modulistica e incontri divulgativi programmati a cura dell’OPS.

Si evidenzia che la sospetta pediculosi o la presenza di lendini va immediatamente segnalata al Dirigente Scolastico avendo cura delle adeguate misure a tutela della privacy.
Il Dirigente scolastico, in caso di segnalazione di sospettato o caso accertato di pediculosi, da parte del corpo docente o di un genitore, darà avvio alle procedure di allerta nei confronti di tutte le famiglie della classe interessate, secondo le linee guida dell’OPS.
Se il genitore riscontrasse segni di infestazione in atto (uova o pidocchi), compilerà la parte dedicata all’autocertificazione di terapia che dovrà essere riconsegnata alla scuola, in busta chiusa. Il modello, appositamente predisposto, sarà consegnato ai genitori della classe interessata dai docenti di riferimento.
La riammissione in ambiente scolastico sarà possibile già dopo il 1° trattamento antiparassitario autocertificato dai genitori ( se si tratta di un primo episodio) o con certificazione del medico curante (in caso di recidiva). L’alunno non è tenuto a fare giorni di assenza se i familiari provvedono immediatamente ad iniziare la cura.
Per ulteriori informazioni, visitare il sito: www.sanita.puglia.it – Sorveglianza della pediculosi in ambito scolastico”
(ASL -BA PUGLIASALUTE)

 

URP

1° CIRCOLO DIDATTICO STATALE "G.FALCONE" 
Via Padre M. Accolti Gil 2 - 70014 Conversano (BA)
Tel: 0804951130
PEO: BAEE09400L@istruzione.it
PEC: BAEE09400L@pec.istruzione.it
Cod. Mecc. BAEE09400L
Cod. Fisc. 80008060727
Fatt. Elett. UF6WPW